Lintervento clinico per il giovane adulto nelle situazioni di grave stagnazione Secondo Giacobbi NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista al grande geometra
Advertisements

PAURE E SPERANZE nel terzo millennio ...
Voglio trovare. Voglio trovare anche se questa sera un senso non ce l’ha un senso a questa sera, anche se questa sera un senso non ce l’ha.
La felicità può tardare
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
Laboratorio delle emozioni
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
GLI UOMINI DELLA PACE THOMAS SANKARA 1. Thomas Sankara 2. Nasce nel 1949 da una famiglia cattolica e è stato un politico burkinabè. La sua politica si.
La ricerca del Rischio Estremo
Progetto Adolescenti e sessualità
Cosa vuol dire “educare”?
Curi: per una lettura filosofica del mito di Narciso
Emozioni «Lucio Battisti»
Laboratori espressivi, laboratori cognitivi
La risposta degli adulti: parlare della morte
La relazione dapprendimento tra valorizzazione del Sé e costruzione di nuovi legami Anna Arcari NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
E' DIO....
Il regime della bellezza Elena Riva. NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE Uguali con la chirurgia. Qual è la mamma?
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Fattori di rischio evolutivo in ambito emotivo
(Je sais…) Sincro Quandero bambino, alto più o meno tre palmi parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
E’ DIO E’ DIO.
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
Il sostegno alla relazione tra clinica e prevenzione Cristina Colli.
Il figliol prodigo.
AMICI E STRADE di Inês Vieira Automatico.
Le tue mani io vorrei se un giorno lontano le tue carezze dovessi perdere e non poter più affogare in esse la malinconica sensazione di solitudine che.
CURARE PER GUARIRE LA GRAVE PATOLOGIA MENTALE
Confessioni e suggerimenti per un mondo migliore.
Giovani e salute: la “mente” dello sport
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
I giovani ed HIV: paure, incertezze e bisogno di risposte
Certe persone non sanno, quanto
Sono un bambino e ho bisogno di……..
Scuola primaria Pastena Laboratorio manipolativo-espressivo
APPROFONDIMENTO DI ITALIANO
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Il diario.
Ascolta i pensieri.
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
Adolescenti nel territorio e a scuola: nuove forme di disagio e funzione adulta Corso Metis - Cosenza 19 ottobre 2013 Anna Arcari.
Lezione di PERSEVERANZA
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
Marco Devilio.
Gene p21 Chemioterapia inattiva se gene p21 attivo.
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
Sono come una piccola matita
COME SONO GLI ADULTI ?? COLORO CHE HANNO IL COMPITO DI EDUCARE ???
Appunti sullo sviluppo del bambino secondo melanie klein
I verbi del costruire organico-dinamico. Appartenere Essere parte della storia, costruire la storia, non con gesti straordinari ma con il lavoro quotidiano.
Elaborazione grafica:
Dolcissima Maria.
Felice Mobilia
NUOVE NORMALITA’, NUOVE EMERGENZE GUSTAVO PIETROPOLLI CHARMET Venticinque anni di attività del Minotauro IV CONVEGNO SULL’ADOLESCENZA.
GIOCO D’AZZARDO GUIDA PRATICA DI INTERVENTO
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
L'Incomprensione Con il tempo e con gli anni che passano i nostri gusti, i nostri bisogni cambiano.. I nostri sguardi sono rivolti verso altri orizzonti.
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
Quando il cibo diventa un’Ossessione: i Disturbi del Comportamento Alimentare Ossessione.
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
Musica : “Rose” – Ernesto Cortazar. Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15, Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15,
La Croce di CristoApparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di Croce. Fil 2,7-8.
Scuola Primaria “A. Moro” a.s – 2012 LE MAMME DELLE CLASSI TERZE FANNO TEATRO Per noi!!!! 1.
Jean Gabin Quand’ero bambino, alto più o meno “tre palmi” parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
Istituto scolastico Quirino Maiorana Classe 3I Cariotti Orazio Christian Tesin a L’infanzia e l’adolescenza in una prospettiva interdisciplinare.
Ci sono tre cose nella vita che, una volta passate, non ritornano più: Il tempo Le parole Le opportunità.
Transcript della presentazione:

Lintervento clinico per il giovane adulto nelle situazioni di grave stagnazione Secondo Giacobbi NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE

Morte e creatività in adolescenza Gustavo Pietropolli Charmet NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE

Perche la morte affascina? Sfida Aspetta Fa diventare invisibile E una scoperta NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE

Patto narcisistico con la morte Nello spazio segreto del se Non verra mai abrogato Puo riattivarsi dopo anni NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE

Creazione di un se futuro Amplesso fra progetto di morte e speranza effimera Nasce un se futuro prossimo Un se spettrale NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE

La bellezza dello spettro Mentre muore partorisce il figlio della speranza Emozione estetica del destinatario Lo spettro raggiunge loggetto La morte si ritira spaventata NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE

Narciso non sublima? Narciso non ha da riparare la colpa Narciso si annoia e si vergogna Ad ispirare narciso non è lamore ma la solitudine Perciò le sue creazioni sono alla ricerca dellaltro NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE

Narciso è solo per sempre? La solitudine è creativa se ci sono buone relazioni disponibili Narciso è alla ricerca della tenerezza e della commozione La solitudine è morte quando perde la speranza di essere riconosciuto NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE

Narciso non deve morire Ha tanti amici ma sa di essere solo Si accoppia, ma dopo si sente più solo Ha un certo successo, ma non basta I coetanei non possono riconoscerlo gli adulti competenti possono capire Facciamoci trovare NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE