Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Advertisements

“Cristiani con le braccia alzate verso Dio” (nn )
Celebrazione della Prima Confessione
8 giorni dopo II Domenica di Pasqua.
6 di Pasqua B. 1 Avvenne che, mentre Pietro stava per entrare [nella casa di Cornelio], 2 questi gli andò incontro e.
GIOVANNI 3:16-17 Ampliati Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato [o OFFERTO] il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca,
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
Amore e Servizio.
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
Corso di Teologia Morale Fondamentale
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
“Nessuno ha amore più grande di
Don Bosco testimone dell’amore.
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
UNA COMUNITÀ CHE ANNUNCIA IL REGNO DI DIO
Le preghiere del mattino
Dall'in sè al per me del Vangelo. Conforme alla tematica teologica di Lutero che vede la salvezza non come partecipazione alla vita eterna, ma come remissione.
Seriamente ed in modo pressante, Gesù, a nome di suo Padre, ci chiama alla conversione. Sebbene conosciamo la pazienza del Padre, dobbiamo rispondere.
di colui che mi ha mandato, di quanto egli mi ha dato,
15.00.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
6° incontro
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
DIO C’E’ … gli idoli non ci debbono stare
Testi di PAPA FRANCESCO
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
Dio.
Ritornare all’essenziale Nelle nostre assemblee e nelle nostre vite si avvera ciò che Cristo fece per la Samaritana. Che la chiesa non si stanchi ad.
IL BATTESIMO.
Parola di Vita Aprile 2014.
Che cosa significa evangelizzare?
“Ascolta, figlio mio” Trasmettere i valori autentici
Li riceviamo con il Sacramento della Cresima.
Dio ha posto la sua dimora…
Matrimonio: vocazione all’amore
ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE ANNO a
La speranza cristiana. La virtù teologale della speranza è la fiduciosa attesa delle realtà future e delle grazie necessarie per meritarle.
9,00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
9.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
09.00.
RITIRO CRESIMANDI San Benedetto in Alpe aprile La Cresima.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
La liturgia invita la comunità a ringraziare il Signore. Egli, nel mistero pasquale, ci ha amati per primo. La scoperta e l’esperienza di questo Amore.
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
?.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La religione e la fede *.
La Speranza della Croce
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
IL SENSO DELLA VITA PRINCIPIO E FINE ULTIMO
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
6° incontro.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
Il sacramento della Cresima. Come si cresce nella vita naturale… …Così si cresce nella vita divina.
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
Le preghiere del mattino
VI Pasqua C Gv 14, “… verremo presso di lui e faremo dimora accanto a lui”
Transcript della presentazione:

Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse Loro fondamento è lapartecipazione della natura divina Le 3 VIRTU TEOLOGALI

Le virtù teologali fondano, animano e caratterizzano lagire morale del cristiano. Esse informano e vivificano tutte le virtù morali. Sono infuse da Dio nellanima dei fedeli per renderli capaci di agire quali suoi figli e meritare la vita eterna. Sono il pegno della presenza e dellazione dello Spirito Santo nelle facoltà dellessere umano

« La fede è la virtù teologale per la quale noi crediamo in Dio e nelle verità che Egli ha rivelato, secondo gli insegnamenti della Chiesa » FEDE

È compito del credente: custodirla: deve conservare la fede ricevuta. Pecca chi la nega o si mette in pericolo di perderla. aumentarla: in quanto virtù teologale, deve fare in modo di aumentare la propria fede, pregando e ricevendo i Sacramenti difenderla: ha lobbligo di combattere gli errori che si possano divulgare contro di essa diffonderla: deve impegnarsi a testimoniarla e a propagarla nei confronti di chi non ha mai sentito parlare del messaggio cristiano o ignora alcuni suoi contenuti

«La speranza è la virtù teologale per la quale noi desideriamo e aspettiamo da Dio la vita eterna come nostra felicità, riponendo la nostra fiducia nelle promesse di Cristo e appoggiandoci all'aiuto della grazia dello Spirito Santo per meritarla e perseverare sino alla fine della vita» «Manteniamo senza vacillare la professione della nostra speranza, perché è fedele colui che ha promesso» (Eb 10, 23) SPERANZA

«È la virtù teologale per la quale amiamo Dio sopra ogni cosa e il prossimo per amore di Dio» Lamore a Dio e lamore al prossimo hanno la stessa fonte, ma tra di loro cè una gerarchia. Il primo è lamore a Dio, il quale è, allo stesso tempo, fonte e radice dellamore al prossimo. Lamore al prossimo è, a sua volta, segno che lamore a Dio è autentico e non falso. CARITA

«Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché lamore è da Dio: chiunque ama è generato da Dio e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore. In questo si è manifestato lamore di Dio per noi: Dio ha mandato il suo Figlio unigenito nel mondo, perché noi avessimo la vita per Lui. In questo sta lamore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è Lui che ha amato noi» (1 Gv 4, 7-10).

Io non ti vedo, ma dentro ti sento come lo scorrere del Tempo, la primavera, l'estate, l'autunno, il freddo, e poi l'Eterno.