Alla scoperta dell’amore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Amore.
Advertisements

Capitolo 9 AMICIZIA E AMORE.
L’orizzonte dell’amore
Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
Qui si gioca la partita più importante. Verso un progetto culturale 14 gennaio 2012.
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Comunicare bene con se stessi per vivere meglio con gli altri
Vari tipi di amore.
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
Il pessimismo Le vie della liberazione dal dolore
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
SE TU SEI CON ME OH SIGNORE IO NON TEMERO ALCUN MALE … SE AL MIO FIANCO TU RESTERAI IO CAMMINERO’ SICURO NEI TUOI PASSI TUOI GESU’
L’amore tra i ragazzi Musica Che cos’è l’amore?
L’amore nell’antica grecia
Un giorno, un giovane ragazzo di nome Aladdin trova all’Ufficio Oggetti Rinvenuti un tappeto ed una lampada... Non sono due normali oggetti, ma di questo.
Con i nostri passi.
Sara Cattò Imparare a innamorarsi ed
È il legame che unisce due o più persone È quella insita nella natura stessa della persona in quanto individuo.
CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI
Il mio Miracolo.
Percorso di preparazione al matrimonio. L’amore
terzo incontro: liberi di servire
Innamorati o disorientati?
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Essere donna.
Gandhi, uomo sempre occupato, risparmiò alcuni minuti al giorno
E’ DIO E’ DIO.
M.I.U.R. M.I.U.R. Fondo Sociale Europeo Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Nazionale IPSSS S. Pertini IPSSS S. Pertini Ministero dellIstruzione,
L’ACCOGLIENZA.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
È stata una bella esperienza!
Le quattro candele.
La Via dei piccoli passi
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
Non dire mai ti amo se non ne sei assolutamente certo/a.
Affermazioni 1.
Lei sente che tra di loro c'è un certo feeling.
L’amore tra i giovani.
Dio.
Aristotele L’AMICIZIA.
La comunicazione nella coppia
Innamoramento e amore Questa volta essa è carne della mia carne, e osso delle mie ossa. Gn 2,23.
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
Chi non ha mai detto la frase:
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
Introduzione Sviluppo della personalità e «bisogni» fondamentali dell’essere umano: Appartenenza ↔ Individuazione.
Le quattro candele.
D I O T U
L’auto…… un amore una storia !. In lei idealizziamo la donna che non possiamo avere.
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
Osanna al figlio di Davide!.
E allora uno studioso chiese: «Parlaci della Parola».
Preadolescenza. Principali compiti evolutivi del preadolescente (1) Adeguarsi al processo della propria maturazione sessuale Vivere il proprio corpo nella.
Quando desidero parlare con Dio
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
Una scuola grande come il mondo!
La gioia di amare.
1 Nella Speranza siamo stati salvati…. 2 La redenzione ci è offerta nel senso che ci è stata donata la speranza, una speranza in virtù della quale noi.
13.00 Festa delle Famiglie Papa Francesco Discorso del 26 settembre 2015 alla Festa delle Famiglie al Franklin Parkway di Philadelphia Negli Stati.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Erich Fromn nel suo libro “L’arte di amare” parla della differenza che intercore tra l’innamoramento e l’amore. Ci innamoriamo quando conosciamo qualcuno.
Giovane che amore ti raccontano ? 2 gg Giovani A.C. Gennaio 2008.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
 PERDERE QUALCUNO CHE LA MORTE CI STRAPPA  SHOCK, INTONTIMENTO  IL VUOTO CHE RESTA  INTENSO DOLORE PSICHICO E FISICO  DISPERAZIONE SENZA RISORSE E.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Transcript della presentazione:

Alla scoperta dell’amore L’innamoramento Alla scoperta dell’amore

Differenza tra innamoramento e amore “Essere innamorati” è diverso da “amare” L’innamoramento è irrazionale e involontario L’amore è una scelta razionale e volontaria “L’innamoramento è una spinta istintivo-emotiva propedeutica, iniziatrice all’amore che è, invece, una scelta realistica-consapevole” (G. Avanti).

L’amore durante l’adolescenza [1] L’attrazione verso l’altro sesso in generale All’inizio dell’adolescenza: attrazione generica verso i coetanei dell’altro sesso. Dalla diversità nasce il desiderio di conoscersi meglio e di risultare piacevoli gli uni agli occhi degli altri. Non sono tanto le caratteristiche personali dell’altro ad attrarre quanto semplicemente il fatto che sia un individuo di sesso diverso.

L’amore durante l’adolescenza [2] Il Momento del “Tipo” Ad un certo punto l’adolescente inizia a sentirsi attratto/a soltanto da un certo “tipo” di ragazze/i. Inizia a pensare che esista una persona “fatta apposta per lui/lei” e comincia a cercarla.

L’amore durante l’adolescenza [3] Il Primo amore “Il primo amore ha in sé tale freschezza, tali scoperte, tale intensità da dare l’illusione che sia il Grande Amore, l’Amore per eccellenza” (D. Sonet) . ma spesso non è così perché: La prima scelta avviene più attraverso i sensi che attraverso l’intelligenza La prima persona che si sceglie spesso è quella che fa meno paura Ci si dimentica che le vere scelte si fanno di fronte a più possibilità

Le quattro tappe del percorso dell’amore 1ª tappa: l’approccio iniziale 2ª tappa: l’idealizzazione 3ª tappa: la disillusione 4ª tappa: l’amore maturo

L’approccio iniziale (1ª tappa) Scatta l’interesse per l’altro, possibile sorgente di felicità In modo folgorante (colpo di fulmine) In modo più pacato e graduale (a partire da un’amicizia) In entrambi i casi si crea un’attrazione densa di desiderio e di paura.

L’idealizzazione (2ª tappa) Si imbocca la strada della relazione con l’altro che viene idealizzato. Non si vede la persona reale ma quella che si vorrebbe che fosse. Tutto appare meraviglioso e perfetto a causa della proiezione dei propri desideri. E’ la fase in cui la persona si dice “innamorata”.

La disillusione (3ª tappa) Dalla persona perfetta alla persona reale. Dal desiderio di fusione totale alla paura del soffocamento nella relazione. Incomprensioni, litigi, intolleranze, caduta dell’entusiasmo. Tre alternative: attesa, rottura o prosecuzione verso la quarta tappa.

L’ Amore maturo (4ª tappa) Conflitti inevitabili ma necessari e superabili. Dal desiderio-bisogno che l’altro ci sia per noi al desiderio-bisogno di esserci per l’altro. Assunzione di un impegno consapevole sulla base della reciproca accettazione di come si è realmente.