Alla scoperta dell’amore L’innamoramento Alla scoperta dell’amore
Differenza tra innamoramento e amore “Essere innamorati” è diverso da “amare” L’innamoramento è irrazionale e involontario L’amore è una scelta razionale e volontaria “L’innamoramento è una spinta istintivo-emotiva propedeutica, iniziatrice all’amore che è, invece, una scelta realistica-consapevole” (G. Avanti).
L’amore durante l’adolescenza [1] L’attrazione verso l’altro sesso in generale All’inizio dell’adolescenza: attrazione generica verso i coetanei dell’altro sesso. Dalla diversità nasce il desiderio di conoscersi meglio e di risultare piacevoli gli uni agli occhi degli altri. Non sono tanto le caratteristiche personali dell’altro ad attrarre quanto semplicemente il fatto che sia un individuo di sesso diverso.
L’amore durante l’adolescenza [2] Il Momento del “Tipo” Ad un certo punto l’adolescente inizia a sentirsi attratto/a soltanto da un certo “tipo” di ragazze/i. Inizia a pensare che esista una persona “fatta apposta per lui/lei” e comincia a cercarla.
L’amore durante l’adolescenza [3] Il Primo amore “Il primo amore ha in sé tale freschezza, tali scoperte, tale intensità da dare l’illusione che sia il Grande Amore, l’Amore per eccellenza” (D. Sonet) . ma spesso non è così perché: La prima scelta avviene più attraverso i sensi che attraverso l’intelligenza La prima persona che si sceglie spesso è quella che fa meno paura Ci si dimentica che le vere scelte si fanno di fronte a più possibilità
Le quattro tappe del percorso dell’amore 1ª tappa: l’approccio iniziale 2ª tappa: l’idealizzazione 3ª tappa: la disillusione 4ª tappa: l’amore maturo
L’approccio iniziale (1ª tappa) Scatta l’interesse per l’altro, possibile sorgente di felicità In modo folgorante (colpo di fulmine) In modo più pacato e graduale (a partire da un’amicizia) In entrambi i casi si crea un’attrazione densa di desiderio e di paura.
L’idealizzazione (2ª tappa) Si imbocca la strada della relazione con l’altro che viene idealizzato. Non si vede la persona reale ma quella che si vorrebbe che fosse. Tutto appare meraviglioso e perfetto a causa della proiezione dei propri desideri. E’ la fase in cui la persona si dice “innamorata”.
La disillusione (3ª tappa) Dalla persona perfetta alla persona reale. Dal desiderio di fusione totale alla paura del soffocamento nella relazione. Incomprensioni, litigi, intolleranze, caduta dell’entusiasmo. Tre alternative: attesa, rottura o prosecuzione verso la quarta tappa.
L’ Amore maturo (4ª tappa) Conflitti inevitabili ma necessari e superabili. Dal desiderio-bisogno che l’altro ci sia per noi al desiderio-bisogno di esserci per l’altro. Assunzione di un impegno consapevole sulla base della reciproca accettazione di come si è realmente.