PRESENTA:.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Barriere Specifiche di progettazione per le barriere:
Advertisements

Il sistema scorrevole unico per design e prestazioni
PERDITE NEI NUCLEI MAGNETICI
464 Spazzatrice uomo a terra
Peso campione con perni brevettato smontabile
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
Hard disk.
L’utilizzo di scale portatili
RISCHIO “cadute dall’alto”
La sicurezza degli impianti elettrici
Elettricità e magnetismo
La fisica in automobile
Descrizione del sistema NOVATEK
Le cause del moto: la situazione prima di Galilei e di Newton
Prof. Gino Dini – Università di Pisa. Insieme di regole per progettare particolari meccanici in modo da ridurre i costi di smontaggio.
FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI. CLASSIFICAZIONE Apparecchi portatili il cui utensile è inteso per trattare un prodotto alimentare in un contenitore.
Parte I (I Sensori) I sensori di velocità
Leghe (usate in campo odontotecnico)
ATTREZZATURE DI SOCCORSO
Istruzioni per l'uso -Tosatrice Pet Clipper 9000
MANUTENZIONE E PULIZIA DEI PATTINI E DEI SUOI COMPONENTI
CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
Classificazione delle navi Parte quinta.
Misure di trasporto elettronico (Effetto Hall)
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
Sicurezza sul lavoro Lo Stato italiano sta lavorando in modo incisivo per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Restauro statico delle strutture in cemento armato
SOLUZIONI SOLIDE METALLICHE
La resilienza La resilienza è la capacità di un materiale di resistere a sollecitazioni impulsive (urti). Può anche definirsi come l'energia per unità.
PISTOLE. Pistola ST-1200 La Pistola ST-1200 permette di lavorare ad una pressione massima di 24 bar e ad una portata dacqua di 100 l/min. La Pistola ST-1200.
Per il SOCCORSO SUBACQUEO LAssociazione per mezzo di un accordo privilegiato con la iRov Underwater Services Azienda altamente specializzata in robotica.
Materiale che si utilizza ad un campo
DEFINIZIONE ACCIAI Tipologia di leghe:
Geometria dell’utensile
Leghe non nobili Scaramucci Francesco. Leghe non nobili Scaramucci Francesco.
Viscosità o attrito interno In liquidi
Candidato: John Matteo Menei Relatore: prof. Marco Bernasconi
LE CERAMICHE Le ceramiche (dal greco kéramos, argilla) sono ottenute dall’impasto di argilla, acqua ed eventuali addittivi, essicati e cotti a temperature.
Misericordia di Altopascio Barellaggio
L'ELETTRICITA'.
ACCESSO AL LABORATORIO
Comfort FunctionDurability. ExoFit NEX™ - Scegliete il meglio! Comfort Caratteristiche di massimo comfort per l’utente –Materiali leggeri –Orlatura morbida.
NELLA SCUOLA E NEL LAVORO
SCARPE DA LAVORO DEFATICANTI
PROMOPACCO Progetto spedizione batterie al Litio
A.S. 2014/2015 Classe 2^B IL MOVIMENTO
COSTRUZIONE DI UN PROCESSORE
Materiali *.
Costruzione di un MICROPROCESSORE
La sabbia è composta da un 25% di silicio. La prima cosa da fare è separarlo dalla sabbia. Il silicio deve essere purificato tramite diversi passaggi:
Come si costruisce un processore
Anita Fuda 1°N Quasi tutti sappiamo cos’è un CPU (Central Processing Unit). Questa è una giuda che vi dovrebbe aiutarla a spiegare hai vostri amici o.
Spiegazione di che cos’è la CPU e di come si fa a far stare milioni di transitori in un oggetto piccolissimo.
PICALACK Scheda Tecnica  Descrizione  Caratteristiche generali  Campi di applicazione  Proprietà fisiche  Preparazione  Applicazione  Confezioni.
PICAGEL IF 605/A Scheda Tecnica  Descrizione  Caratteristiche generali  Campi di applicazione  Proprietà fisiche  Preparazione  Applicazione  Confezioni.
EPOFLOOR P70 Scheda Tecnica  Descrizione  Caratteristiche generali  Campi di applicazione  Proprietà fisiche  Preparazione  Applicazione  Confezioni.
Le basi di dati.
Prove Meccaniche sui materiali metallici
CATALOGO MATERIALE IN SVENDITA (FINO AD ESAURIMENTO SCORTE) stato 29/02/2016.
Vittore Carassiti - INFN FE
Procedura per la produzione di ARGENTO COLLOIDALE con i generatori MINI-CUBO e MAXI-CUBO preparazione del vaso ed accessori.
Lavorazioni per deformazione plastica Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Roma “Tor Vergata” Tecnologia Meccanica 1 Lavorazioni per deformazione.
SENSORI I sensori, funzionano essenzialmente come i finecorsa meccanici ma rispetto ai tradizionali contatti ad azionamento maccanico, presentano i seguenti.
Operazione di ranghinatura Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo.
A freddo --> incrudimento Mat di partenza: Prodotti finiti - tubi
TRIBOLOGIA. più Lubrificanti Liquidi (oli), Solidi, (grafite, TFE (tetrafluoroetilene, come il Teflon), Gas (aria compressa).
Utensili per il taglio dei metalli
FORMATURA A MANO (HAND LAY-UP)
Vittore Carassiti - INFN FE1. asportazione del truciolo - 4 Vittore Carassiti - INFN FE2 DURATA DEL TAGLIENTE INTRODUZIONE La velocità di taglio e gli.
La geometria degli utensili a punta singola
Transcript della presentazione:

PRESENTA:

THE MULTIPURPOSE AMPHIBIAN DIVE KNIFE ULTRAMARINE THE MULTIPURPOSE AMPHIBIAN DIVE KNIFE

LO SVILUPPO ULTRAMARINE è il risultato di quattro anni di ricerche e sviluppo condotto da EXTREMA RATIO in collaborazione con sub militari delle unità speciali Italiane, nuclei subacquei delle forze dell’ordine e professionisti civili.

L’OBIETTIVO Le unità preposte per operazioni subacquee ed anfibie utilizzano una serie di coltelli specializzati. L’obiettivo del progetto è di sostituire tutti questi coltelli con un unico utensile, versatile ma al contempo mirato ad assolvere tutte le funzioni richieste dagli operatori di queste delicate specializzazioni.

LE FUNZIONI LAVORO IN SUPERFICIE LAVORO SUBACQUEO Le funzioni previste sono: LAVORO IN SUPERFICIE LAVORO SUBACQUEO ATTREZZO D’ EMERGENZA SOPRAVVIVENZA COMBATTIMENTO L’ordine di elencazione rispecchia frequenza di utilizzo dell’ utensile nelle suddette mansioni (stimata dagli operatori del settore).

LE FUNZIONI LAVORO IN SUPERFICIE: Come ogni buon coltello da lavoro la massa della lama consente efficaci fendenti in grado di tagliare arbusti e tronchetti, per la creazione di ripari d’ emergenza, mimetizzazioni per appostamenti, barelle, utensili e trappole improvvisate. La dentatura permette il taglio di corde e cime anche in caso di forte usura del filo liscio della lama. Il codolo in acciaio può efficacemente essere usato come massa battente o frangi cristalli. La lama a filo dritto vicino all’impugnatura consente lavori di taglio di precisione (appuntire un paletto, creare la sede di un incastro fra due. legni ecc.ecc.)

LE FUNZIONI LAVORO SUBACQUEO: La pattella del fodero evita che le parti metalliche dell’ impugnatura del coltello possano danneggiare, durante le operazioni a bordo, i natanti gonfiabili. Il foro centrale alla lama permette di forzare l’apertura di grilli di un ampio spettro dimensionale (sgancio di ancore incagliate).

LE FUNZIONI LAVORO SUBACQUEO: La dragona passante elastica consente la manipolazione di dispositivi senza dover posare o riporre il coltello.

LE FUNZIONI LAVORO SUBACQUEO: L’ impugnatura è di generosa sezione, per garantire la sensibilità di presa anche con guanti in neoprene più spessi ed è provvista di una rugosità eccezionale,realizzata con uno speciale metodo sviluppato da ER.

LE FUNZIONI LAVORO SUBACQUEO: La robustezza della lama ì consente di applicare una leva di Kg 45 con fulcro sulla parte più debole del taglia reti.

LE FUNZIONI LAVORO SUBACQUEO: La lama con asola gira grilli resiste ad un carico di oltre Kg 70.

LE FUNZIONI LAVORO SUBACQUEO: La lama senza asola gira grilli resiste ad un carico di oltre Kg 180.

LE FUNZIONI ATTREZZO D’ EMERGENZA: Il fodero è stato realizzato per ridurre al minimo le possibilità di impigliamento, la struttura avvolgente e la pattella di protezione creano un insieme aderente al corpo, compatto ed idrodinamico. La pattella è provvista di sgancio anti-panico. La pattella è fissata superiormente al fodero con due speciali bottoni con sistema “anti-wet”, questi speciali bottoni non subiscono il tipico fenomeno di incollaggio da ossidazione. E’ sufficiente tirare energicamente la parte superiore della pattella per provocare l’apertura dei bottoni e rendere disponibile il coltello, senza dover agire sullo sgancio rapido anteriore. Questo garantisce, a differenza delle usuali sicure di bloccaggio, la garanzia di poter accedere allo strumento anche in situazioni di panico o shock.

LE FUNZIONI ATTREZZO D’ EMERGENZA: Funzione molto delicata, il coltello è stato studiato per essere utilizzato nel taglio di reti o lenze che catturino il sub. La dragona impedisce la perdita dell’attrezzo ed è velocemente impiegabile. Il coltello è quasi completamente privo di guardie o sporgenze a cui le reti si potrebbero impigliare strappandolo di mano all’utilizzatore durante movimenti di taglio rapidi ed energici. L’impugnatura piatta dà la percezione della direzione del filo della lama anche nell’oscurità.

LE FUNZIONI ATTREZZO D’ EMERGENZA: Il codolo posteriore appuntito è un frangi vetro e plexiglas utile per evacuare velivoli o veicoli danneggiati.

LE FUNZIONI SOPRAVVIVENZA: Oltre ad essere un buon coltello da lavoro, prima prerogativa per un coltello da sopravvivenza, la lama, smontato il manico, può essere fissata su un asta per diventare una lancia da caccia o da pesca.

LE FUNZIONI SOPRAVVIVENZA: La superficie del coltello è brunita per non riflettere i raggi solari e svelare la posizione dell’utilizzatore in caso si trovi ad operare in territorio ostile. Per garantire la perfetta operatività per tutta la durata dell’operazione o della situazione d’emergenza, Il fodero alloggia due affilatori diamantati: uno per la lama principale, uno per il taglia reti. IL codolo appuntito, grazie all’ ampio angolo, permette di effettuare pressioni col palmo senza provocare danni all’utilizzatore.

LE FUNZIONI COMBATTIMENTO: La conformazione a “daga”, simmetrica, con baricentro spostato verso l’impugnatura, fa dell’ULTRAMARINE un buon coltello da combattimento. L’assenza di guardie sporgenti, che si potrebbero impigliare negli indumenti lo rende efficace nella pratica della soppressione (in caso non siano disponibili materiali più specializzati ed avanzati). Il codolo metallico appuntito permette di effettuare colpi non letali e pressioni.

LE FUNZIONI AVIOLANCIABILITA’: La compattezza del fodero, l’ assenza di sporgenze e, grazie alla pattella, la bassa impigliabilità accidentale con le parti del paracadute conferiscono all’ ULTRAMARINE un ottimo livello di sicurezza quando indossato durante i lanci paracadutati.

LE FUNZIONI TRASPORTO E ADATTABILITA AGLI EQUIPAGGIAMENTI: ULTRAMARINE è un coltello anfibio, deve passare dall’ equipaggiamento subacqueo (tuta stagna) a quello terrestre (gilet tattico). Per questo sono stati sviluppati foderi plurifunzionali.

LE FUNZIONI TRASPORTO E ADATTABILITA AGLI EQUIPAGGIAMENTI IL FODERO SUBACQUEO: Il fodero subacqueo è indossabile alla caviglia, la parte rigida in ABS, opportunamente fornita di due TEK-LOK, può essere applicata autonomamente alle cinture dell’ autorespiratore (rebreether) o del G.A.V.

LE FUNZIONI TRASPORTO E ADATTABILITA AGLI EQUIPAGGIAMENTI: IL FODERO TERRESTRE: Il fodero terrestre, opzionale, ha un sistema di ancoraggio tipo M.O.L.L.E., è stato realizzato per essere fissato sul gilet tattico trasportato durante la movimentazione subacquea nella borsa stagna. Una volta presa terra, nel caso abbandoni la tuta stagna, l’operatore deve soltanto estrarre il coltello dal fodero alla caviglia e inserirlo nel fodero fissato sul gilet tattico.

LE FUNZIONI I MATERIALI: IL FODERO L’ IMPUGNATURA L’ ambiente marino e soprattutto il contatto con l’acqua salata mette a dura prova tutti i materiali. Per questo l’ ULTRAMARINE è stato sviluppato e realizzato utilizzando concetti innovativi e materiali mirati a dare al prodotto il massimo dell’efficacia unito ad una lunga vita operativa. IL FODERO Il fodero è suddiviso in due parti separabili. La parte morbida è prodotta in poliammide accoppiato con polietilene a cellula chiusa. Gli elastici delle cinghie da caviglia sono raddoppiati, gli accessori sono in poliammide (Nylon), i bottoni sono di una nuova generazione espressamente studiati per l’uso marino. La parte rigida è in ABS, saldata con colle speciali bi-componenti. Gli o-ring sono del tipo marino. L’ IMPUGNATURA Monoblocco in poliammide con codolo e parti metalliche in acciaio inossidabile.

ULTRAMARINE LA SCELTA DEI MATERIALI: La filosofia del progetto non consiste nell’attirare il potenziale acquirente con l’ impiego di materiali e processi “esotici” ed avveniristici applicati forzatamente. Tutti i materiali ed i processi utilizzati sono stati selezionati ed ampiamente testati per dare a ULTRAMARINE delle prestazioni costanti nel tempo. LA LAMA La lama è in acciaio al cobalto Bohler N690, un acciaio che Extrema Ratio ha già qualificato in ambito N.A.T.O. superando i relativi test di ossidazione. IMPORTANTE: Gli acciai inossidabili si dividono in tre famiglie: i MARTENSITICI, gli AUSTENITICI e i FERRITICI. Gli AUSTENITICI ed I FERRITICI hanno il più alto livello di resistenza all’ossidazione ma NON sono temprabili, questo li relega a dei livelli di durezza così bassa ( circa 45HRC) da essere inadeguati alla produzione di lame, essendo la durezza il requisito fondamentale per la realizzazione di un filo di lama efficace e durevole. I MARTENSITICI hanno un buon livello di resistenza alla corrosione soprattutto quando contengono alti valori di Cromo (minimo 12%, N690:17%) ma NECESSITANO della stessa manutenzione riservata alle armi portatili quando impiegate in ambiente marino.

ULTRAMARINE LA FINITURA SUPERFICIALE: La lama dell’ULTRAMARINE è protetta da una brunitura industriale qualificata dall’utilizzo in ambito N.A.T.O. Molti produttori usano applicare sulla superficie della lama dei “film” polimerici (cathaforesis, anaforesis, teflon ecc ecc). Ottimi per la protezione delle armi da fuoco, non sono secondo noi applicabili alla protezione di un utensile atto a operare in condizione di attrito con materiali abrasivi (scavare una buca, forzare un infisso, disincrostare un reperto). Questo tipo di “film” permanenti, per loro natura e a causa di queste applicazioni improprie, si graffiano velocemente. All’interno del solco, sul metallo vivo, il focolaio di ossidazione è ancora più difficile da estirpare senza rimuovere una parte estesa del “film” che a quel punto diviene inutile.

ULTRAMARINE LA FINITURA SUPERFICIALE: Altri coltelli da sub hanno la superficie della lama lucidata a specchio, questa finitura, riducendo drasticamente la rugosità del metallo, impedisce i depositi salini che generano i focolai di ossidazione. Non potendo lucidare la lama di questo coltello, che altrimenti genererebbe riflettenze incompatibili con l’utilizzo militare di superficie, EXTREMA RATIO ha lavorato sulla facilità di manutenzione da campo e la selezione di un prodotto protettivo specifico. Questo prodotto non è altro che un “film rigenerabile”, che può essere rimosso per la manutenzione del metallo per poi essere applicato nuovamente: il LUBRA-SKIN. FOTO LUBRASKIN

ULTRAMARINE I MATERIALI: LA VERSIONE EOD: E’ disponibile su ordinazione la versione EOD. Tutte le parti metalliche sono realizzate in TITANIO, la massa magnetica di questa versione è virtualmente azzerata. ER consiglia questa versione solo al personale EOD in quanto, nonostante la lega di titanio impiegata sia GRADO 5 (massima durezza circa 40 HRC) e la superficie sia ulteriormente indurita tramite processo di nitrurazione Fino a 2500 HRV, l’affilatura, anche se viene effettuata come suggerito solo da un lato del filo di lama, asporta velocemente la parte superficiale dura del titanio influendo negativamente sulle prestazioni del filo di lama. La manutenzione di questa versione è estremamente semplificata dalle caratteristiche di estrema inossidabilità della lega di titanio (auto passivante). FOTO TITANIO

ULTRAMARINE MANUTENZIONE: Questo prodotto è realizzato per uso professionale, EXTREMA RATIO ha così effettuato tutte le scelte di sviluppo dando per scontato un regime di manutenzione ordinaria e straordinaria di concezione militare. MANUTENZIONE ORDINARIA: Per facilitare la manutenzione ordinaria l’impugnatura del coltello è disassemblabile senza l’utilizzo di utensili. Un lavaggio con acqua dolce è sufficiente a neutralizzare il processo di aggressione dei sali sul metallo. Il fodero rigido in ABS è anch’esso facilmente lavabile, non presenta rugosità nella superficie interna che rendano difficoltosa la rimozione dei depositi salini e, asciugandosi velocemente, non espone la lama ad un prolungato contatto con residui di liquido. La lama principale e il taglia reti sono riaffilabili con gli affilatori diamantati che corredano il fodero (uno sul corpo del fodero rigido in ABS e l’altro inserito in una taschina anteriore della parte morbida del fodero. Per proteggere più efficacemente e facilmente la lama dall’ossidazione consigliamo l’uso di LUBRA-SKIN.

ULTRAMARINE MANUTENZIONE: LUBRA-SKIN Questo prodotto, sviluppato per EXTREMA RATIO è uno spray siliconico facilmente applicabile sulle parti metalliche smontate. Una semplice spruzzata, ben distribuita, si solidifica in pochi minuti e crea una pellicola totalmente impermeabile che si interpone fra il metallo e l’acqua marina, annullando l’ insorgere dell’ossidazione. Dopo l’utilizzo del coltello, si può scegliere se lavare la lama con acqua dolce e spruzzare il prodotto solo sulle superfici dove gli sfregamenti lo hanno rimosso, o ripulire le parti con comune solvente e, asciugato, stendere nuovamente un nuovo ed uniforme strato di prodotto. FOTO APPLICAZIONE LUBRASKIN

ULTRAMARINE MANUTENZIONE: LUBRA-SKIN Nel caso si siano formati focolai di ossidazione, è sufficiente sfregare la zona con una comune gomma per cancellare l’ inchiostro (come quella di dotazione), che è sufficientemente abrasiva da eliminare il fenomeno e non eccessivamente aggressiva conto la brunitura ed il metallo. ATTENZIONE Utilizzare LUBRA-SKIN solo su superfici rigide e lisce in modo che possa essere facilmente rimosso. LUBRA-SKIN non è un lubrificante, non utilizzare il prodotto su congegni e meccanismi. Leggere attentamente le istruzioni sulla bomboletta prima dell’uso. FOTO GOMMA CANCELLARE

ULTRAMARINE MANUTENZIONE: MANUTENZIONE STAORDINARIA: Per facilitare la manutenzione straordinaria, tutte le parti più soggette al rapido logoramento sono smontabili e facilmente sostituibili. La confezione standard include una serie di ricambi delle parti più soggette a usura. L’o-ring è smontabile e sostituibile con o-ring facilmente reperibili sul mercato. La filettatura “femmina” sul codolo monolitico del coltello, parte altamente soggetta per sua caratteristica conformazione all’aggressione dell’ossidazione, è posta su un tassello metallico sostituibile. EXTREMA RATIO si fa garante della reperibilità e disponibilità di tutte le parti di ricambio e del prodotto anti-ossidante specifico.

ULTRAMARINE SCHEDA TECNICA: INGOMBRI Lunghezza totale coltello: mm 298 Lunghezza lama: mm 150 Spessore lama: mm 6,3 Lunghezza totale (coltello nel fodero): mm 320 Spessore massimo (coltello nel fodero): mm 55 PESI Peso fodero completo: g 280 Peso coltello senza gira grilli: g 390 Peso coltello con gira grilli: g 375 MATERIALI Acciaio lama: Bohler N690, X105CrCoMo182 (versione EOD titanio grado 5) Acciaio parti metalliche coltello: AISI 303,AISI 304 e AISI 420 Impugnatura: Poliammide (Nylon) Fodero rigido: ABS Fodero morbido: Cordura, poliammide, schiuma di polietilene a cellula chiusa, accessori in poliammide.

EXTREMA RATIO Vi ringrazia per la cortese attenzione.