Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono a Gesù tutto quello che avevano fatto (Luca 9,10) Il "ritorno" della missione C'è un tempo per partire ed un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Adorazione Eucaristica
il progetto di Dio sugli uomini
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
Nicodemo Progetto per unAC missionaria Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Anche nelle trasformazioni odierne la chiesa ha bisogno.
Verso dove dobbiamo andare
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
FESTA DEL GRAZIE 2013 COMUNITA’ di VARSAVIA Laura Meozzi PLA.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Elaborate e approvate definitivamente il 13 Giugno 2009.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
per conoscere e servire meglio
Lo Spirito del Signore posandosi sul fondatore in preghiera, mani e piedi legati gli ha aperto le Scritture…
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze.
1.Il Rilancio Spirituale Inizio il mio contributo, riprendendo una riflessione presente Instrumentum Laboris del sinodo sulla Nuova Evangelizzazione per.
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
Primo annuncio, e media Don Domenico Pompili
Intervento di don Luciano Meddi al Convegno Catechistico della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Domenica 22 aprile 2012 Il catechista costruttore.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
Parrocchia di Trecate.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
Roma / parrocchia S. Rita 15 giugno 2013 In Missione per una chiesa ‘estroversa’ di p. Pasquale Castrilli OMI.
Ti lodo Signore per la comunicazione.
Messaggio del Santo Padre Francesco
Azione Cattolica Italiana
Che cosa significa evangelizzare?
Narrare e raccontare Gesù. Compito della (nuova) evangelizzazione Intervento di don Luciano Meddi Parma 26 novembre.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, febbraio 2012.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Incontro formazione catechisti
9.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III b domenica del Tempo.
Il prete nell’annuncio del Vangelo. Intervento di don Luciano Meddi al percorso di formazione permanente del clero di Velletri-Segni
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
nella comunità ecclesiale
LA “ SCELTA RELIGIOSA ” OVVERO COME VIVERE IN A.C. OGGI IL PARADOSSO DEL CRISTIANO.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di Maria Santissima.
Gruppo Bergamo 5 agosto La preghiera I cieli narrano la gloria di Dio, l’opera delle sue mani annuncia il firmamento. Il giorno al giorno ne affida.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione. Quale idea di evangelizzazione di EG e quali priorità per oggi Intervento di don Luciano Meddi.
Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.  Approfondire in quella esperienza che Dio diede al proprio fondatore e fondatrice  Quella necessità.
Transcript della presentazione:

Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono a Gesù tutto quello che avevano fatto (Luca 9,10) Il "ritorno" della missione C'è un tempo per partire ed un tempo per tornare (cfr. Qoélet 3,1ss)

1.Constatazioni... più o meno scontate 1.1 Il peccato di "non missione". La Chiesa è missionaria o non è Chiesa.

1. Constatazioni... più o meno scontate 1.2 La sindrome della "ruota di scorta". Il missionario e la sua "vita" di chiesa.

1. Constatazioni... più o meno scontate 1.3 La tentazione di "chiudere le imposte". Salvare il salvabile come se niente fosse: "tanto qualcosa funziona ancora" in alternativa: la pastorale delle quattro vecchiette.

1. Constatazioni... più o meno scontate Non è la Chiesa a fare la missione, ma è la missione a plasmare la Chiesa.

2. Convinzioni… di certo radicate 2.1 La fede come "problema". "La fede si rafforza donandola" (RM2), ma "non si può trasmettere ciò che non si crede e non si vive". "C'è bisogno di un rinnovato primo annuncio della fede" (CVMC6)

2. Convinzioni… di certo radicate 2.2 La pastorale delle "intercettazioni" "... la missione che la Chiesa ha osservato e a cui è rimasta fedele per secoli, è chiamata oggi a misurarsi con le trasformazioni sociali e culturali che stanno profondamente modificando la percezione che l'uomo ha i sé e del mondo, generando ripercussioni anche sul modo di credere in Dio". (Instrumentum laboris, Sinodo sull'evangelizzazione, 6)

2. Convinzioni… di certo radicate 2.3 Levangelizzazione fino allultimo respiro. "La Nuova Evangelizzazione non può avere successo se prima non c'è il momento di conversione, di purificazione di tutti i membri coinvolti. Dobbiamo sempre sottolineare l'immagine del sale e della terra. Non è tanto la quantità, ma la qualità dei suoi membri, che sarà anche la forza portatrice della nuova evangelizzazione".

2. Convinzioni… di certo radicate La riforma delle Chiesa non solo nasce dalla missione, ma è anche un ritorno della missione.

3. Provocazioni… giusto per arricchire il confronto 3.1 Inevitabile la decisione dell'"invio" per una Chiesa estroversa. Il missionario "ponte di scambio". Rassegnarci a non attraversare loceano?

3. Provocazioni… giusto per arricchire il confronto Costruire senza fondamenta? 3.2 La qualità della comunione ecclesiale. Strategie pastorali incarnate perché misurate sull'esperienza. La vita è punto di partenza e di arrivo, la Parola di Dio è luce che illumina la vita e trasforma la realtà personale, familiare, sociale, politica ed ecclesiale.

3. Provocazioni… giusto per arricchire il confronto Rientrare ai box di sicurezza? 3.3 La parrocchia va… in missione! Dalle missioni ad una parrocchia in permanente stato di missione. I "segni dei tempi" (Papa Giovanni). "Il Concilio vorrà esaltare, in forme anche più sacre e solenni, le applicazioni più profonde della fraternità e dell'amore, che sono esigenze naturali dell'uomo, imposte al cristiano come regola di rapporto tra uomo e uomo, tra popolo e popolo". (Papa Giovanni radiomessaggio 11 settembre 1962) L'alfabeto pastorale nasce dalla coniugazione dell'evangelo con la vita: collaborazione, corresponsabilità, fraternità.

3. Provocazioni… giusto per arricchire il confronto Il ritorno è un nuovo inizio per tenere viva la spiritualità dellIncarnazione, del servizio, della provvisorietà. Il ritorno è scambio di doni. Impegna la comunità