Prodotti Vernicianti I prodotti vernicianti sono soluzioni o sospensioni(dette anche dispersioni)di sostanze di origine organica o minerale, di consistenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COLORIS-ITS FRASCATI 20 LUGLIO 2010
Advertisements

Il ciclo termico Le proprietà modificabili sono: DUREZZA, RESISTENZA ALLE SOLLECITAZIONI, TENACITA’ ,LAVORABILITA’ ALL’UTENSILE E MALLEABILITA’
ALLUMINIO.
Chimica del Restauro - AA
Unità Didattica n°1: I prodotti ceramici
Materiali lapidei e loro degrado.
I Minerali.
Proposte TESI per la Laurea Specialistica
E un dispositivo in grado di convertire lenergia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è usato per generare elettricità

RESTAURO ARCHITETTONICO Superfici: patologie e tecniche di intervento
GENERATORE FOTOVOLTAICO
Formazione della ruggine
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G
MATERIALI DI RIVESTIMENTO.
La carta di ieri e di oggi
Consolidamento di edifici in muratura
I Materiali Compositi.
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
Competenze e Standard di competenza Gilberto Collinassi.
Soluzioni Un po’ di chimica …
MISCUGLI E SOLUZIONI.
La chimica nella vita quotidiana
Restauro statico delle strutture in cemento armato
DEFINIZIONE ACCIAI Tipologia di leghe:
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
Leghe non nobili Scaramucci Francesco. Leghe non nobili Scaramucci Francesco.
LA CALCE La calce si ottiene dalla cottura a temperature molto elevate di calcari ad alto contenuto di carbonato di calcio.
Materiali ceramici I materiali ceramici sono tutti quei materiali ottenuti impastando materie prime (argilla),acqua ed eventuali additivi, i quali, dopo.
Per un approccio al restauro dei dipinti antichi Chieti – 17/04/2008
Proprietà dei materiali
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
MATERIALI CERAMICI MATERIALI CERAMICI L’INDUSTRIA DELLA CERAMICA
LE SOLUZIONI Il miscuglio omogeneo.
CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL’EDILIZIA STORICA
L’affresco La pittura a fresco, comunemente conosciuta come affresco, viene chiamata così perché si esegue su un intonaco fresco, cioè appena steso e.
LE VERNICI.
HTC SUPERFLOORTM Trimmer S.r.l..
Materiali *.
CRISTALLIZZAZIONE DELL’ACETANILIDE
(cementi e malte ad azione osmotica)
LE FIBRE SINTETICHE.
Gli stati condensati I liquidi e i solidi.
I METALLI.
7-11. La propagazione del calore
Sistemi omogenei ed eterogenei
PICALACK Scheda Tecnica  Descrizione  Caratteristiche generali  Campi di applicazione  Proprietà fisiche  Preparazione  Applicazione  Confezioni.
PICAGEL IF 605/A Scheda Tecnica  Descrizione  Caratteristiche generali  Campi di applicazione  Proprietà fisiche  Preparazione  Applicazione  Confezioni.
EPOFLOOR P70 Scheda Tecnica  Descrizione  Caratteristiche generali  Campi di applicazione  Proprietà fisiche  Preparazione  Applicazione  Confezioni.
PRESENTA TERMOTECO 12 Novembre, Da oltre 65 anni leader nel settore della manutenzione mezzo saldatura e nelle tecnologie contro l’usura Fornitore.
LILLI SYSTEMS E’ : FACCIATE PUNTUALI STRUTTURALI A SNODO SFERICO SENZA FORARE I VETRI - sistema brevettato PENSILINE E COPERTURE IN VETRO STRUTTURALE.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
CATALOGO MATERIALE IN SVENDITA (FINO AD ESAURIMENTO SCORTE) stato 29/02/2016.
I metalli.
Corso di Tecnologie Speciali I – prof. Luigi Carrino I Materiali Compositi LE TECNOLOGIE di PRODUZIONE dei MATERIALI COMPOSITI.
RISCHIO CHIMICO.
Le malte per murature e intonaci Materiale lapideo fino - sabbia silicea (inerte e non)- sabbia di origine calcarea - pozzolana - lapillo fine Fina 0.2.
CONFRONTO TRA I VANTAGGI DEI CAPANNONI PREFABBRICATI IN
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
Classificazione delle Tecnologie Meccaniche di Produzione
SENSORI I sensori, funzionano essenzialmente come i finecorsa meccanici ma rispetto ai tradizionali contatti ad azionamento maccanico, presentano i seguenti.
Per trattamento di consolidamento si intende l’impregnazione con un prodotto che, penetrando in profondità, migliori la coesione del materiale alterato.
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
I leganti. Leganti Materiali capaci di legare insieme materiali “slegati” La massa plastica subisce nel tempo un irrigidimento Al termine del processo.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
FORMATURA A MANO (HAND LAY-UP)
21/06/2016 TMP-Fire-Barrier Prevenzione anticipata degli incendi.
Classificazione lavorazioni Vittore Carassiti - INFN FE1 Le lavorazioni meccaniche anche se tecnologicamente differenti, possono essere classificate omogeneamente.
I LEGANTI Il legante in edilizia è una sostanza che miscelata con acqua ed inerte (=ghiaia e sabbia), dà origine ad una massa plastica detta malta.
Transcript della presentazione:

Prodotti Vernicianti I prodotti vernicianti sono soluzioni o sospensioni(dette anche dispersioni)di sostanze di origine organica o minerale, di consistenza più o meno fluida, la loro funzione non è solo quella estetica, ma soprattutto protettiva,perché costituiscono uno strato che separa il supporto dell’ambiente esterno, rallentando il degrado causato da agenti meccanici,fisici o chimici. Di solito il trattamento verniciante prevede tre o più strati, detti mani di fondo, mani intermedie e mani di finitura. Ogni prodotto verniciante è composto da una mescolanza di: Legante, oli e resine che consentono al prodotto di ancorarsi al supporto Pigmenti o coloranti, i primi sono polveri non solubili nel legante che conferiscono colore alla pittura, mentre i secondi sono solubili e conferiscono colore alle vernici senza impedire la trasparenza. Cariche, sostanze che migliorano la qualità del prodotto Solventi, liquidi in grado di sciogliere il legante dandogli la viscosità desiderata La sua qualità dipende dalla purezza, dalla natura e dal dosaggio dei componenti .

Tipi di prodotti vernicianti: I prodotti vernicianti vengono comunemente chiamate vernici, pitture o smalti. Una distinzione tra i più comuni prodotti vernicianti è la seguente: Vernici trasparenti, Incolori o colorate di aspetto più o meno lucido, sono utilizzate soprattutto per proteggere il legno o altri supporti, lasciandone in vista la superficie. Pitture murali, prodotti non trasparenti, destinati soprattutto a conferire l’aspetto finale alle superfici murarie. Smalti, prodotti non trasparenti, con superficie lucida o semilucida, con elevate capacità protettive. Si differenziano dalle pitture murali per la loro elevata quantità di legante. Sono impiegati su ogni tipo di supporto, sono la più tradizionale finitura dei manufatti ferrosi. Tra i materiali per la protezione delle pareti esistono rivestimenti plastici, che sono analoghi alle pitture murali, ma addittivati con polveri o granuli (detti inerti).La loro caratteristica essenziale è la viscosità, che comporta l’applicazione mediante spatola.

Metodi di verniciatura: I metodi di verniciatura più comuni sono: A pennello A rullo A tampone elettrostatica A fuoco A polvere A pioggia A spruzzo Per immersione

Murature interne La tinteggiatura dei muri nuovi deve avvenire su intonaci perfettamente asciutti e induriti. L’intervallo tra l’esecuzione degli intonaci e la loro tinteggiatura è normalmente di 1 mese circa, ma le condizioni ambientali possono accelerare o ritardare l’asciugatura del supporto.

Murature esterne Le pitture per esterni devono essere in grado di resistere agli effetti dell’inquinamento, alle emissioni di fumi, all’ambiente marino e alla nebbia. Le pitture per esterni differiscono da quelle per interni da: Il legante I pigmenti e la stessa gamma dei colori Più intensi e brillanti per gli interni e più resistenti alla luce per gli esterni. Le pitture per esterni possono essere impiegate all’interno, ma non viceversa. Le più comuni vernici per murature esterne sono le pitture a base di resina acrilica, le pitture a base di resina acril-silossanica, le pitture a base di silicato di potassio.

Verniciatura per il legno La verniciatura per il legno può essere trasparente o coprente, in entrambi i casi, con diverso grado di lucentezza: Lucida Semilucida o satinata Opaca La verniciatura trasparente è adatta per i legni pregiati e le lavorazioni più accurate. La verniciatura del legno deve sempre avvenire su legno ben stagionato, e preventivamente carteggiato, per pulire e lisciare la superficie.

Protezione dell’acciaio La protezione dell’acciaio può essere costituita da pitturazione o zincatura a caldo. Le parti delle strutture in acciaio destinate a essere incorporate in getti di calcestruzzo non devono essere pitturate, ma possono essere zincate a caldo. A ogni grado di arrugginimento compete uno specifico sistema di preparazione della superficie, scelto tenendo conto anche della forma e delle dimensioni degli elementi da trattare. I sistemi di preparazione possono essere i seguenti: Sgrassaggio Pulizia manuale Pulizia meccanica Sabbiatura Decapaggio Esposizione agli agenti atmosferici e successiva pulizia

Protezione dell’acciaio La zincatura è un trattamento protettivo dell’acciaio che ha la caratteristica di non richiedere ulteriori protezioni superficiali. La zincatura a caldo consiste nell’immergere l’acciaio in un bagno di zinco fuso in modo che si formi una lega superficiale molto dura che garantisce una protezione resistente e durevole contro la corrosione La zincatura a freddo consiste nell’immersione del materiale in una soluzione contenente Sali di zinco e attraversata da corrente elettrica. Si ricorre a questo tipo di zincatura quando l’aumento di spessore determinato dalla zincatura a caldo crea problemi di montaggio, per esempio nella bulloneria.