IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIFIUTI Risorsa o Problema?.
Advertisements

Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
La mia scuola differenzia…
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Educare alla raccolta differenziata
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Secondo il buon senso Uninvenzione delluomo Un insieme di risorse raggruppate nel posto sbagliato La chiara inefficienza umana Lavvertimento che stiamo.
Riciclo dei Metalli. Riciclo degli acciai Nel 2001 più di 435 millioni di tonnellate di acciaio sono state riciclate. Lacciaio è il materiale più riciclato.
Riciclaggio del vetro.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Università degli Studi di Parma
I rifiuti sono un vero problema… Gli esseri umani sono le uniche creature che producono rifiuti che la natura non riesce a riciclare. I rifiuti in qualche.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Dove va a finire la plastica che raccogliamo?
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
..Cominciamo a riciclare..
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
INSIEME PER UN AMBIENTE MIGLIORE
Il servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero
Differenziamo anche a scuola
PROGETTO COMENIUS A.S CLASSI 2°A E 2°B
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
Chi e come gestisce la raccolta dei rifiuti in Provincia di Avellino e nel comune di San Sossio Baronia CARMINE CAPPA.
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti.
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
MIGLIORARE IL SISTEMA DELLA RACCOLTA RIFIUTI
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
caccia al tesoro tra i rifiuti
Alluminio Zara M. Lidia D.L..
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
ECOQUIZ.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
Che cos’è Viene utilizzata per Fase di riciclo
Progetto Ambiente e Sostenibilità
Raccolta differenziata…
Un risparmio di energia e risorse
Differenziare per riciclare
L’alluminio Che cos’è Utilizzato per: Riciclaggio.
LA CARTA Che cos’è Utilizzata per: Riciclaggio.
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
Comune di Mirabello.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
. Il vetro si prepara per fusione di miscele di silice, come quarzo e sabbia, e di carbonati metallici (di sodio, potassio, calcio, piombo). Dalla reazione.
GLI IMBALLAGGI Con il patrocinio del e del.
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
PRESENTA ECO.LAN. S.P.A. Circa cinque milioni d'anni fa, l'uomo è comparso sulla Terra vivendo in piccoli gruppi nei villaggi, e mantenendo l'equilibrio.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia.
IL PORTA A PORTA, IL COMPOSTAGGIO, LA TARIFFA RIFIUTI a Dosolo Incontri di approfondimento con la cittadinanza Dosolo, 8, 9, 10 giugno 2011.
ATTIVAZIONE RACCOLTA PORTA A PORTA PRESSO IL COMUNE DI RUBIANA SERATA INFORMATIVA: GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013 ACSEL s.p.a. Comune di Rubiana.
Raccolta differenziata rifiuti Comune di Montappone …è separando che facciamo la differenza!
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
Non più rifiuti ma risorse Si estende la raccolta Porta a Porta nel Centro Storico di Parma.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
Prof. Bavo Patrizia. Molti metalli, in particolare il ferro e le sue leghe, l’alluminio ed il rame, possono essere recuperati dopo il consumo. IL RICICLAGGIO.
DALLA CULLA ALLA TOMBA CULLA PROGETTO 5° CIRCOLO Scuola secondaria di Primo Grado classe 3°B.
Transcript della presentazione:

IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs Distretto 108 Yb Sicilia Governatore Antonio Pogliese Anno lionistico 2012-2013 IX CIRCOSCRIZIONE Lions Club Canicattì Castel Bonanno Presidente Rosa Maria Corbo

IX C I R O S Z N E

IX C I R O S Z N E

RACCOLTA DIFFERENZIATA IX C I R O S Z N E DECALOGO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

1 Separa correttamente gli imballaggi in base al materiale di cui sono fatti e mettili nell’apposito contenitore per la raccolta differenziata. Grazie a te che separi gli imballaggi e al Comune che li raccoglie, fai rinascere l’acciaio, l’alluminio, la carta, il legno, la plastica e il vetro. 2 Riduci sempre, se possibile, il volume degli imballaggi: schiaccia le lattine e le bottiglie di plastica richiudendole poi con il tappo, comprimi carta e cartone. Se fai questo, renderai più efficace il servizio di raccolta differenziata. 3 Dividi, quando è possibile, gli imballaggi composti da più materiali, ad esempio i contenitori di plastica delle merendine dalla vaschetta di cartone oppure i barattoli di vetro dal tappo di metallo. Se fai questo, limiterai le impurità e permetterai di riciclare più materiale. 4 Togli gli scarti e i residui di cibo dagli imballaggi prima di metterli nei contenitori per la raccolta differenziata. Se fai questo, ridurrai le quantità di materiali che vengono scartate. 5 Sappi che la carta sporca di cibo (come i cartoni della pizza), di terra, di sostanze velenose come solventi o vernici, ecc., i fazzoletti usati e gli scontrini non vanno nel contenitore della carta: il loro conferimento peggiora la qualità della raccolta differenziata di carta e cartone. IX C I R O S Z N E

6 Fai attenzione a non mettere nel contenitore del vetro oggetti in ceramica, porcellana, specchi e lampadine. Inserire tali materiali può vanificare i tuoi sforzi perché rovina la raccolta del vetro. 7 Riconosci e conferisci correttamente gli imballaggi in alluminio. Oltre alle più note lattine per bevande, separa anche vaschette e scatolette per il cibo, tubetti, bombolette spray e il foglio sottile per alimenti. 8 Riconosci e conferisci correttamente gli imballaggi in acciaio, solitamente riportano le sigle FE o ACC. Le trovi su barattoli per conserve, scatolette del tonno, lattine e bombolette, fustini e secchielli, tappi corona e chiusure di vario tipo per bottiglie e vasetti. 9 Introduci nel contenitore per la raccolta differenziata della plastica tutte le tipologie di imballaggi. Fai attenzione a non introdurre altri oggetti, anche se di plastica, come giocattoli, vasi, piccoli elettrodomestici, articoli di cancelleria e da ufficio. 10   Ricorda che se hai imballaggi in legno li puoi portare alle isole ecologiche comunali attrezzate. Cassette per la frutta e per il vino, piccole cassette per i formaggi, sono tutti imballaggi che possono essere riciclati. IX C I R O S Z N E

48 LAMPADINE DA 100W ACCESE PER 1 ORA 1 KG DI CARTA ENERGIA UTILIZZATA carta di prima qualità 7.6 KWh PER OTTENERE 1 KG DI CARTA carta riciclata 2.75 KWh PESO 1 QUOTIDIANO NAZIONALE = 300 GRAMMI RICICLANDO 1 KG DI CARTA (poco più di 3 quotidiani) SI RISPARMIANO BEN 4.85 KWh = 48 LAMPADINE DA 100W ACCESE PER 1 ORA Giornali Libri Riviste Cartone ondulato Cartoncino Quaderni Scatole per alimenti Carta accoppiata a materiali plastici (tetrapak es: contenitori del latte, succhi di frutta…) Carta plastificata Carta sporca (es: tovaglioli usati) Carta da forno Carta con materiali estranei (plastica, metalli) che vanno possibilmente tolti

ENERGIA UTILIZZATA da materie prime: 6.3 KWh 1 KG VETRO 1 KG VETRO = 2,5 BOTTIGLIE; ENERGIA UTILIZZATA da materie prime: 6.3 KWh PER OTTENERE 1 KG di VETRO da materiale riciclato: 4.3 KWh RICICLANDO 2.5 BOTTIGLIE SI RISPARMIANO 2 KWh = 20 LAMPADINE DA 100W ACCESE PER 1 ORA Bottiglie di vetro (acqua, succhi, bibite, olio, latte…) Barattoli Specchi Ceramica, porcellana e terracotta (es.: piatti, tazze…) Lampadine, tubi fluorescenti Pirofile per forno Flaconi/dispensatori sciroppi, creme, salse Vetro in lastre (finestre, cristalli per autovetture…)

5 KG BAUXITE = 1 KG ALLUMINIO PRIMARIO 81 LATTINE USATE = 1 KG ALLUMINIO = 0.75 KG ALLUMINIO RICICLATO dopo lavorazione; ENERGIA UTILIZZATA da materie prime: 13 KWh PER OTTENERE 1 KG di ALLUMINIO da materiale riciclato 0.7 KWh RICICLANDO 108 LATTINE SI RISPARMIANO 12,3 KWh = 123 LAMPADINE DA 100W ACCESE PER 1 ORA

ENERGIA UTILIZZATA da materie prime 45 KWh 1 KG DI PLASTICA ENERGIA UTILIZZATA da materie prime 45 KWh PER OTTENERE 1 KG di PLASTICA da materiale riciclato 15 KWh RICICLANDO 1 KG DI PLASTICA (25 bottiglie), SI RISPARMIANO BEN 30 KWh = 300 LAMPADINE DA 100W ACCESE PER 1 ORA

IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs Distretto 108 Yb Sicilia Governatore Antonio Pogliese Anno lionistico 2012-2013 IX CIRCOSCRIZIONE Lions Club Canicattì Castel Bonanno Presidente Rosa Maria Corbo