DALLE RISORSE AI BENI L’ UOMO Utilizza gli STRUMENTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” Mason Vicentino
/.
INCENERITORI Perché no
SISTEMA Cos’è un sistema?:
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Storia economica Storia dellenergia: aspetti teorici e mondo preindustriale Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a – Secondo semestre.
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
NUCLEARE Impatto ambientale.
MATERIE PRIME ENERGETICHE fonti dalle quali si ricava energia per le attività domestiche ed industriali M. p. energetiche vegetali legno.
LE FONTI DI ENERGIA.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Dal punto di vista fisico Lenergia è il prodotto fra una forza in Newton e lo spostamento in metri e viene espressa in Joule; in altre parole lenergia.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Energia Rinnovabile Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali.
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
L’ENERGIA E’ UNA GRANDEZZA FISICA CHE GLI STRUMENTI RILEVANO E MISURANO, MA SPESSO SI PRESENTA TRAVESTITA IN MOLTI MODI.
centrali idroelettriche
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Scuola elementare “Jole Orsini”
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
erano considerati INVIOLABILI.
Alla ricerca del carbonio
L’ENERGIA.
LA CHIMICA.
REAZIONI CHIMICHE.
Un essere vivente.
L’energia e le sue fonti
Chimica e didattica della chimica
Cinetica Termica Elettrica chimica
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
La crisi dei rifiuti: capire le origini Radici storiche –I primi segnali di allarme globale –Levoluzione del quadro normativo europeo e nazionale –Levoluzione.
L'ENERGIA NUCLEARE.
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Storia e classificazione
A cosa serve? ‘’Gli alberi sono liriche che la terra scrive dal cielo. Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare,invece,la nostra.
I MATERIALI.
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
È prodotta da È prodotta da è si presenta sotto èsi presenta sotto È prodotta da èsi presenta sotto.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
Energia rinnovabile e non.
La macchina radiocomandata a idrogeno
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
Economia dell’ambiente La normativa italiana in materia di gestione dei rifuti Roma, maggio2015 Claudio Cecchi – Dipartimento di Economia e Diritto.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
I RIFIUTI.
Le parole della geostoria
Energia *.
Proprietà dei materiali
A CURA DELLA PROF.SSA BELCASTRO Scuola sec. I grado
BUON GIORNO!!.
ARIA ANIDRIDE CARBONICA LINFA GREZZA Acqua + Sali minerali.
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
Materia ed energia in trasformazione ed evoluzione.
BUON GIORNO!!.
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
Energia del carbone e petrolio
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Transcript della presentazione:

DALLE RISORSE AI BENI L’ UOMO Utilizza gli STRUMENTI Sente e definisce un BISOGNO L’ UOMO Realizza un PROGETTO Produce un BENE Analizza le RISORSE e i VINCOLI dell’ambiente Utilizza le CONOSCENZE

Le RISORSE Il pianeta e’ ricco di risorse naturali che possono essere utlizzate cosi’ come sono (es. acqua, aria, legna..) oppure devono essere trasformate (acciaio che si ricava dai minerali che contengono ferro) E POSSONO ESSERE RINNOVABILI = si possono rigenerare/riprodurre (Es. Legno, acqua, sole) ESAURIBILI = non si riproducono (Es. Minerali, carbone, petrolio, uranio) MA NON SONO INFINITE!

(termovalorizzatori) DISCARICA MATERIA PRIMA MATERIALI SEMILAVORATI OGGETTI FINITI RIFIUTO PRODUZIONE ENERGIA (termovalorizzatori) DISCARICA