Relatore: Ch. mo Prof. Ettore Bolisani Laureando: Stefano Gecchele

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Project Management come contratto di servizio
Advertisements

GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
WebProfessional Web Content Management System
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
ANALISI COMPARATIVA DEGLI ERP: SAP E MICROSOFT DYNAMICS
Realizzazione di algoritmi video su FPGA
Sistemi Informativi Integrati d’Azienda
Università di Udine, 19 febbraio 2004
Presentazione dellofferta formativa
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA ELETTRONICA curriculum GESTIONALE TESI DI LAUREA.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
Ottimizzazione Combinatoria
Pisa - 6 maggio 2005 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica per la Gestione dAzienda Il ruolo dellUniversità di Pisa: esperienze maturate e possibili.
Project Management come contratto di servizio Il Caso: contratto di Project Management per TOTAL ITALIA S.p.A. Seminario del Corso di Gestione Aziendale.
ottimizzare la tempistica degli interventi
Seminario del Corso di Gestione Aziendale – Prof. Stefano Tonchia
Università degli Studi di Pisa Facoltà di Ingegneria a.a. 2006/2007
“Provando e riprovando”: corsi all’utenza nel Polo di Ingegneria
delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Corso di IMPIANTI INDUSTRIALI IN BIOTECNOLOGIE
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
APPLICAZIONE DEI ROTISMI: SISTEMA A RAPPORTO DI TRASMISSIONE VARIABILE
MOTO ARMONICO SEMPLICE
Prof. Francesco Castellani
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
IL PROCESSO DI PREVISIONE DELLA DOMANDA
GESTIONE DELLA CONOSCENZA: IL CASO CYBERTEC
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
Supply and Demand Chain Investigation
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
© 2011 Db-Line Srl  
Tesi di Laurea in Ingegneria Meccanica
29 aprile 2005 Presentazione Integrazione di Competenze 1.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Video rental management system
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTA’ DI INGEGNERIA
© Alberto Munari 2010 The European Qualifications Framework: a tool for employability and competitiveness International conference Roma, 28 gennaio 2010.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Necchi: La logistica di Necchi è cucita da Kirio
Università degli Studi di Padova
Laureandi: Gianluca Muchetti Olaf Zappa
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Formazione continua: dalla pianificazione al controllo fse C1 - azioni di sistema FSE C 1 - AZIONI DI SISTEMA fse C1 - azioni di sistema formazione continua:
FACOLTA’ DI ECONOMIA Corso di laurea specialistica in
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Corso di Laurea in Informatica - SITI Corso di Laurea in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per l’ Interazione (SITI) 14/3/2007.
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
Copyright 2002 Focus srl- Tutti i diritti riservati 19/04/02 Università degli Studi di Padova “ Spin-off accademici, incubatori e nuovi modelli imprenditoriali”
Marketing e management dei mercati industriali Anno accademico
Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale Corso di Laurea Magistrale in Management a.a. 2015/2016 Marketing avanzato Prof. Marcello Sansone.
“ Una soluzione Unica per eliminare le inefficienze dei sistemi produttivi” Una soluzione Unica per eliminare le inefficienze dei sistemi produttivi Case.
AA LEZSistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
AA LEZ 12Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Andrea PERBELLINI Federico POLLARA LA VALUTAZIONE DEI PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI ASSISTENZIALI il caso dell’Azienda Ospedaliera “Guido Salvini” POLITECNICO.
Transcript della presentazione:

Relatore: Ch. mo Prof. Ettore Bolisani Laureando: Stefano Gecchele Università Degli Studi Di Padova Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale Analisi dei requisiti per l’implementazione di un sistema ERP. Il caso Euroinox Relatore: Ch. mo Prof. Ettore Bolisani Laureando: Stefano Gecchele Anno Accademico 2010/2011

Struttura della presentazione Presentazione delle aziende coinvolte Illustrazione di approcci, metodologie e strumenti utilizzati nel progetto di implementazione Project Management per la gestione del progetto informatico Analisi della relazione tra cliente e provider Conclusioni

Il provider

“La sartoria dell’acciaio” L’azienda cliente “La sartoria dell’acciaio”

Il sistema ERP

Le motivazioni del cambiamento “[…] il gestionale non si integrava più perfettamente con il modo di operare dell’azienda e non rispondeva più alle esigenze aziendali”: Problemi di integrazione con il configuratore di prodotto CAD Esponenziale aumento dei dati e dei flussi, non supportato dalla struttura del sistema ERP Strumento poco flessibile e personalizzabile

La gestione di un progetto informatico

L’importanza di una metodologia

Il Team e lo Sponsor

Collaborazione cliente-provider

WBS e Gantt di progetto

Il piano delle attività

La fase di implementazione del sistema

Business Process Reingeneering Installazione nel reparto di produzione di una struttura di controllo e misurazione con sistema di lettura di codici a barre per il controllo degli stadi di avanzamento della commessa e per l’aggiornamento in tempo reale di WIP e magazzino

L’interfaccia con applicazioni terze ERP Configuratore commerciale Configuratore di prodotto

Conclusioni Tradizione vs Innovazione Project & Change Management