ONDE ELASTICHE Un’onda elastica è una perturbazione che si propaga in un mezzo elastico senza movimento di materia. Ogni punto del corpo elastico oscilla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricerca di Chiappori Silvia & Ferraris Sonia
Advertisements

09/13/2003 Acustica Applicata Angelo Farina
Dalle onde sismiche alle onde sonore
Il suono Suoni e rumori vengono prodotti quando qualcosa si muove molto velocemente producendo una vibrazione.
FONCLAMUSICA – caratteristiche del suono
Fenomeni Ondulatori una perturbazione e’ la variazione rispetto alla configurazione di equilibrio di una o piu’ grandezze caratteristiche di un sistema.
Grandezze energetiche
Acustica Applicata Angelo Farina
14 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Acustica Applicata Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
IL RUMORE Caratteristiche del suono L’udito La normativa.
Che cosè il SUONO? Le oscillazioni dellaria possono essere descritte ricorrendo ad una forma ondosa, Ma che cosè unonda?
Interferenza Diffrazione (Battimenti)
Onde 1 29 novembre 2012 Campi e onde Equazione d’onda e sue proprietà
1 Le onde meccaniche Le onde sono perturbazioni che si propagano trasportando energia ma non materia 1.
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
DIDATTICA DELLE ONDE Perché ? Che cosa ? Come ?.
Le onde meccaniche Materiale di lavoro.
Dalle onde sismiche alle onde sonore
Maria Giulia Turchiano
Definizione e classificazione
LE GRANDEZZE CARATTERISTICHE DELLE ONDE LE GRANDEZZE CARATTERISTICHE DELLE ONDE A. martini Versione 2001.
La sensazione Eleonora Bilotta.
Elettricità e magnetismo
Le onde elettromagnetiche
FENOMENI ONDULATORI Laurea in LOGOPEDIA
 ® E B x o v onda meccanica (suono).
IL SUONO Laurea in LOGOPEDIA
14 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Acustica Applicata Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
Linguistica Approfondimento
ONDE DEFORMAZIONE ELASTICA VIBRAZIONI CHE SI PROPAGANO.
FISICA DEGLI ULTRASUONI ed ARTEFATTI
Le onde Suono Effetto doppler.
ONDE in mezzi elastici Animation courtesy of Dr. Dan Russell, Grad. Prog. Acoustics, Penn State (USA)
ONDE ELASTICHE Un’onda elastica è una perturbazione che si propaga in un mezzo elastico senza movimento di materia Ogni punto del corpo elastico oscilla.
Applicazioni mediche degli ultrasuoni
CORSO DIDATTICA della FISICA 2011 FISICA e MUSICA ovvero: rumori, suoni, musica: la scienza di cio' che si ascolta Un percorso scientifico per “leggere”
L’UNITA’ DI MISURA è il decibel (dB)
Corpo Musicale di Brenno Useria
Onde Sismiche.
APPUNTI DI FISICA Le onde.
Rumore e Suono Suono: Perturbazione vibratorio di un mezzo elastico (aria), atta a provocare una sensazione uditiva . Rumore: suono sgradevole o fastidioso.
LA PERCEZIONE DEL SUONO
LE ONDE Fenomeni ondulatori Periodo e frequenza
Il suono è una vibrazione che si propaga in aria
Cosa sono le onde sonore? Il suono è un’onda : 1.meccanica (elastica) 2.longitudinale 3.sferica generata da successive compressioni e rarefazioni del mezzo.
IL SUONO.
Cosa sono le onde sonore? Il suono è un’onda : 1.meccanica (elastica) 2.longitudinale 3.sferica.
Prof. Francesco Zampieri
O n d e.
ECOGRAFIA Università degli Studi di Messina
SUONO Corso di Laurea in MEDICINA e CHIRURGIA
EFFETTO DOPPLER Sonia Ripamonti.
Lezioni di acustica R. Rolandi
18 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Grandezze fisiche: Le grandezze fisiche più importanti che caratterizzano il fenomeno sonoro sono: Pressione sonora.
1. Le onde elastiche Proprietà delle onde elastiche.
2. Il suono Fenomeni sonori.
2. Il suono Caratteristiche del suono.
Le onde elettromagnetiche
Le onde sonore.
In collaborazione con la prof.ssa Chiara Psalidi presentano...
GLI ORGANI DI SENSO. longitudinale altrimenti sarà trasversale Descriviamo attraverso il concetto di ONDA MECCANICA il trasferimento di energia dovuto.
1. Caratteristiche generali delle onde
LE ONDE.
1 Lezione XIII-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XIII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Onde sonore CLASSI TERZE.
Prof. Andrea Alaimo “Low Noise” “Il BEM e la sua applicazione all’acustica” Università di Napoli Federico Dipartimento di Ingegneria Industriale
Caratteristiche fisiche del suono
Transcript della presentazione:

ONDE ELASTICHE Un’onda elastica è una perturbazione che si propaga in un mezzo elastico senza movimento di materia. Ogni punto del corpo elastico oscilla intorno alla sua posizione di equilibrio con moto periodico. Invio di un singolo impulso lungo una corda tesa. Invio di un’onda sinusoidale continua lungo la corda.

ONDE ELASTICHE Onde elastiche trasversali: l’oscillazione avviene in direzione perpendicolare alla direzione di propagazione. Onde elastiche longitudinali: l’oscillazione avviene lungo la direzione di propagazione.

Onde sinusoidali o monocromatiche ONDE ELASTICHE Onde sinusoidali o monocromatiche Lunghezza d’onda l: distanza minima fra due punti nelle stesse condizioni fisiche (periodicità spaziale).

Onde sinusoidali o monocromatiche ONDE ELASTICHE Onde sinusoidali o monocromatiche Periodo T : intervallo di tempo durante il quale avviene un’oscillazione completa (periodicità temporale). Frequenza f = 1/T Velocità v = lf

ONDE ELASTICHE Un’onda emessa da una sorgente puntiforme S si propaga in tre dimensioni. I fronti d’onda formano sfere concentriche con centro in S e i raggi si dipartono radialmente da S. Fronti d’onda: superfici sulle quali le oscillazioni dovute all’onda assumono lo stesso valore. Raggi: linee rette perpendicolari ai fronti d’onda; suggeriscono la direzione di avanzamento di questi.

ONDE ELASTICHE Durante la propagazione di un’onda non c’è trasporto di materia, ma propagazione di energia. Si definisce intensità di un’onda l’energia che attraversa nell’unità di tempo una superficie unitaria posta normalmente alla direzione di propagazione. Nel S.I. l’intensità di un’onda si misura in: L’intensità è proporzionale al quadrato dell’ampiezza delle oscillazioni associate all’onda.

ONDE SONORE Un’onda sonora è un’onda elastica e consiste in oscillazioni della pressione dell’aria (o di un altro mezzo elastico). Un’onda è udibile dall’orecchio umano se la sua frequenza è compresa nell’intervallo: 20 Hz – 20000 Hz

ONDE SONORE Mezzo Velocità (m/s) Aria secca (20 oC) 343 Vapore (134 oC) 494 Acqua distillata 1486 Acqua di mare 1522 Piombo 1190 Rame 3810 Acciaio 5941 Alluminio 6420

CARATTERISTICHE DI UN SUONO Intensità è proporzionale al quadrato dell’ampiezza della vibrazione (bassa intensità  suono debole, alta intensità  suono forte). Altezza è proporzionale alla frequenza fondamentale dell’onda (bassa frequenza  suono grave, alta frequenza  suono acuto)

CARATTERISTICHE DI UN SUONO Timbro dipende dal numero e dall’ampiezza delle armoniche che compongono l’onda e consente l’identificazione del suono. Le ampiezze della fondamentale e delle prime due armoniche superiori vengono sommate per dare la forma d’onda composita. La forma d’onda prodotta da (a) un flauto, (b) un oboe, e (c) un sassofono quando suonano tutti la stessa nota, con la stessa frequenza di prima armonica.

PERCEZIONE DELLE ONDE SONORE Coclea Orecchio umano

PERCEZIONE DELLE ONDE SONORE Un suono può essere percepito dall’orecchio umano quando la sua intensità è maggiore di: Legge di Fechner Le sensazioni fisiologiche prodotte da un’onda acustica sono proporzionali al logaritmo dell’intensità dell’onda, per cui si usa la scala dei deciBell (dB):

PERCEZIONE DELLE ONDE SONORE

PERCEZIONE DELLE ONDE SONORE Sorgente del suono Livello di intensità (dB) Intensità (Wm2) Aviogetto a 30 m 140 100 Soglia del dolore 120 1 Concerto rock al chiuso Sirena a 30 m 1  102 Interno di un’automobile che si muove a 90 km/h 75 3  105 Strada molto trafficata 70 1  105 Conversazione ordinaria, a 50 cm 65 3  106 Radio a volume moderato 40 1  108 Sussurro 20 1  1010 Fruscio di foglie 10 1  1011 Soglia dell’udito 1  1012

Hanno frequenze inferiori a 20 Hz (onde sismiche). ULTRASUONI Infrasuoni Hanno frequenze inferiori a 20 Hz (onde sismiche). Ultrasuoni Hanno frequenze superiori a 20 kHz e sono largamente usati in diagnostica (ecografia) e terapia (riscaldamento dei tessuti irradiati). Ecografia di un feto umano dentro l’utero. Ecografia ad alta risoluzione a falsi colori (colori diversi rappresentano differenti intensità degli impulsi riflessi).