Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
Inceneritore Si, incenerito No
A scuola di… valutazione
La classificazione dei viventi
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
Il Suolo.
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Secondo il buon senso Uninvenzione delluomo Un insieme di risorse raggruppate nel posto sbagliato La chiara inefficienza umana Lavvertimento che stiamo.
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
La Raccolta differenziata
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
..Cominciamo a riciclare..
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
Differenziamo anche a scuola
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
EQUAMENTE per un progetto equo e solidale
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
COS'è UN ECOSISTEMA L’ecosistema è un ambiente dove ciascun organismo, animale o vegetale, costituisce un indispensabile anello della catena della vita.
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
PIANTE E ANIMALI INSIEME
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
caccia al tesoro tra i rifiuti
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
MP4 Benchmark Review. Cosa fai tu per diminuire la tua impronta globale?
L'ECOLOGIA.

Per chi non rispetta le norme, sono previste sanzioni fino a 500 Euro.
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”

La litosfera (lithos=pietra).
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
Progetto Ecoscuole per EXPO
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
Alessandro, Alessio C., Emanuele Q. Francesco C. IE a.s. 2014/2015.
Regole da rispettare per la raccolta dei funghi nel bosco
I regni dei viventi.
Elementi chimici che interessano in particolare esseri viventi vegetali e animali Carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto C, H, O, N fosforo, zolfo, sodio,
EARTH DAY Il giorno della terra
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
IL SUOLO.
Suolo e sottosuolo Che cos’è il suolo? Com’è fatto il suolo?
ARIA ANIDRIDE CARBONICA LINFA GREZZA Acqua + Sali minerali.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
L’EUTROFIZZAZIONE.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
PRIMO INPUT. FATTORI BIOTICI PRODUTTORI CONSUMATORI DEGRADATORI.
Classe 1H Istituto Comprensivo Via Ormea, Roma La nostra “turnée” in giro per la scuola.
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Transcript della presentazione:

Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE LA RESPONSABILITA' AMBIENTALE IMPEGNO DI TUTTI AZIONI CONSAPEVOLI PER COSTRUIRE IL FUTURO

LA CATENA ALIMENTARE E' UN CICLO, SENZA INIZIO NE' FINE I DECOMPOSITORI I FUNGHI, ALCUNI ANIMALI INVERTEBRATI (COME I VERMI) E LA MAGGIOR PARTE DEGLI ESSERI VIVENTI UNICELLULARI SI NUTRONO DI ORGANISMI MORTI. COME MATERIALI DI SCARTO ESSI PRODUCONO SALI MINERALI. I SALI MINERALI SONO UTILI ANCHE ALLE PIANTE, CIOÈ AI PRODUTTORI. L’ULTIMO ANELLO SI RIUNISCE DUNQUE AL PRIMO: LA CATENA ALIMENTARE E' UN CICLO, SENZA INIZIO NE' FINE

I DECOMPOSITORI FANNO PULIZIA E RICICLANO I RIFIUTI PRODOTTI DAL BOSCO MICROBI Noi trasformiamo i piccoli pezzi di materia morta negli ingredienti microscopici che compongono il suolo MILLEPIEDI COLEOTTERI ONISCHI Noi frantumiamo la materia morta in piccoli pezzi LOMBRICO Io scavo gallerie che lasciano entrare aria e acqua nel terreno FUNGHI Noi mangiamo la materia vegetale e animale morta, per restituirla al suolo LICHENI Noi produciamo sostanze chimiche che frantumano la roccia e il legno

DIVENTA ANCHE TU UN RICICLATORE E CI AIUTERAI NELL’IMPRESA! PERÒ NON SIAMO CAPACI DI RICICLARE I RIFIUTI CHE GLI ESSERI UMANI LASCIANO NELL’AMBIENTE, AVVELENANDOLO. AAAIUUUTOOOO!!!! DIVENTA ANCHE TU UN RICICLATORE E CI AIUTERAI NELL’IMPRESA!

Al momento di scegliere i prodotti, attenzione alle confezioni: SI PUÒ INIZIARE AD ESSERE BRAVI RICICLATORI GIÀ NEL MOMENTO IN CUI SI FA LA SPESA Al momento di scegliere i prodotti, attenzione alle confezioni: dare preferenza a imballaggi semplici e ridotti preferire prodotti concentrati preferire merci fabbricate con materiali riciclati preferire contenitori con vuoto a rendere, pile ricaricabili e imballaggi recuperabili (riutilizzandoli il più possibile) preferire i formati famiglia a quelli monodose usare le ricariche dei detersivi evitare gli usa e getta (piatti, posate di plastica, rasoi) fare la spesa con una borsa di stoffa (un sacchetto in meno da buttare o conservare)

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA IN CASA QUANDO UN PRODOTTO NON È PIÙ RIUTILIZZABILE, IL MATERIALE DI CUI È COMPOSTO PUÒ ANCORA COSTITUIRE UNA RISORSA UTILE E PREZIOSA. PER QUESTO È IMPORTANTE SEPARARE I RIFIUTI CHE PRODUCIAMO IN CASA, AVVIANDOLI AL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA GIÀ DIVISI. IN QUESTO MODO SI FACILITANO I PROCESSI DI LAVORAZIONE E TRASFORMAZIONE PER PRODURRE NUOVI MATERIALI RICICLATI E DIMINUIRE IL PRELIEVO IN NATURA. È IMPORTANTE, DUNQUE, CONOSCERE IL MODO CORRETTO DI SEPARARE I RIFIUTI 8)In città, la raccolta differenziata, foto con commento

COSA METTERE NEI CONTENITORI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PLASTICA CARTA VETRO ALLUMINIO ACCIAIO MEDICINALI PILE E BATTERIE

9) Raccolta differenziata

Arianna Laura Enrico Giuliana Asia Chiara C. Alice Alessia Luciana Francesca Andrea Michele Laura Giovanni Annalia Federica Enrico Dario Nicolò Martina Giuliana Carmen Ilaria Marius Asia Alberto Chiara C. Angelica Eleonora Mattia Alice Chiara B. Alessia Virginia Curzia Caterina Ettore Vittoria Luciana Riccardo Alessandra Michael Margherita P. Margherita F. Simone Michela Nicola