Buona visione! Osservate le diapositive e ascoltatene la spiegazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
Il contratto.
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Nozione art c.c. Accordo di due o più parti
1. IMPIANTO GIURIDICO Legge federale sulla formazione professionale (LFP), del Codice delle obbligazioni, del Legge sul lavoro,
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
Art.1387 c.c. Titolo II ‘Dei contratti in generale’
I CONTRATTI.
OBBLIGAZIONI NASCENTI DALLA LEGGE
Il contratto ha forza di legge fra le parti.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
VIZI DEL CONSENSO ERRORE artt VIOLENZA artt DOLO artt
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Il Contratto Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica
Validità ed Invalidità del Contratto Ingegneria Informatica 20 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Adempimento e Inadempimento
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
IL LAVORO INTERMITTENTE
Il contratto individuale di lavoro
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Art Nozione Il contratto è l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale Art
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Di Iuliana Doboş E Matteo Consonni
LIBRO IV – CAPO V Articoli dal 1559 al 1570 del Codice Civile
Modulo 1 Il contratto Il contratto Prof. Colucci Donato il contratto.
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
Le obbligazioni La parola obbligazione ha in sé,evidente,il concetto di legame,di vincolo:”obligatio est iuris vinculum”(l’obbligazione è un vincolo giuridico)
CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
STAFF LEASING.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
11° Lezione L’ANNULLABILITÀ DEL CONTRATTO
MUTUO ( ) Il MUTUO è un contratto di prestito (configurato come prestito di consumo), che si realizza con la consegna del bene fungibile al MUTUATARIO.
ALTRE CAUSE DI ESTINZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DIVERSE DALL’ADEMPIMENTO
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
IL CONTRATTO DI MEDIAZIONE ARTT c.c.
Il contratto.
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra il dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore non esegue la prestazione la esegue.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Il contratto è l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale (art. 1321)
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
CONTRATTO DI TRASPORTO
IL CONTRATTO D’ALBERGO
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
LA TRANSAZIONE Codice Civile: Libro IV- delle obbligazioni Titolo III –dei singoli contratti Capo XXV Art
Il CONTRATTO.
LE OBBLIGAZIONI.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Fonti obbligazioni art.1173 Ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell’ordinamento giuridico.
RESCISSIONE/RISOLUZIONE
L’INVALIDITÀ DEL CONTRATTO
VIZI DEL CONSENSO ERRORE artt VIOLENZA artt DOLO artt
TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO.
IL CODICE DEL CONSUMO articoli La nomina di 1. I contratti conclusi all’interno dei localicommerciali  I contratti conclusi fuori dei locali commerciali.
Le rinunce e le transazioni. Le rinunce e le transazioni: l’art cod. civ. Art cod. civ. “Le rinunce e le transazioni, che hanno per oggetto.
Modificazione dei soggetti del rapporto obbligatorio
IL CONTRATTO 1.
Prestazione di fatto La signora Dolores ha prestato per 6 mesi la propria attività come badante alle dipendenze della anziana signora Parodi, con orario.
Sciopero e sciopero nei servizi pubblici essenziali.
DIRITTO CIVILE IL CONTRATTO Lezione peer to peer.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Diritto privato Altre modalità estintive. La compensazione E’ il meccanismo che consente di estinguere due debiti dal giorno della loro coesistenza. Il.
Transcript della presentazione:

Buona visione! Osservate le diapositive e ascoltatene la spiegazione. Riceverete tante informazioni per mezz’ora. Provate ad annotare brevemente quello che vi sembra nuovo e importante da ricordare. La settimana prossima confronteremo i vostri appunti con le schede riassuntive che vi distribuirò.

Cos’è un’obbligazione? L’obbligazione è un OBBLIGO, un IMPEGNO, un DEBITO che una persona ha verso altri. Le obbligazioni possono derivare da: contratti, atti illeciti, indebito arricchimento.

Il contratto è l’accordo di due o più persone sullo stesso oggetto. Cos’è un contratto? Il contratto è l’accordo di due o più persone sullo stesso oggetto.

La prima condizione essenziale affinché un contratto sia valido è la manifestazione di volontà reciproca e concordante delle parti. CONTRATTO VOLONTÀ Quando si crea questa situazione si parla di CONTRATTO (accordo). Ciascuna delle parti si impegna verso l’altra a compiere una prestazione obbligatoria (obbligazione).

Nullità e annullamento di un contratto: Un contratto nullo è come se non fosse stato concluso e non gode di nessuna protezione giuridica. Es. l’oggetto è illecito, impossibile, contrario ai buoni costumi. L’ annullamento riguarda invece contratti regolari per l’oggetto, la forma e i contraenti e che per cause determinate una parte può annullare. e quindi previste dalla legge!

CONTRATTO NULLO: impossibile (es CONTRATTO NULLO: impossibile (es. eseguire un trasporto con autocarro quando la strada è sbarrata) illecito (es. contratto di lavoro con rinuncia alle vacanze) contrario ai buoni costumi (es. contratto di lavoro a vita =alienare la libertà) ANNULLAMENTO: (cause previste dalla legge) Lesione (Una parte approfitta dei bisogni o dell’inesperienza dell’altra parte per concludere un contratto (sproporzione evidente). Errore essenziale (la parte in errore aveva di mira un contratto diverso da quello concluso, …). Dolo (inganno con il quale un contraente induce volontariamente l’altra parte). Timore fondato (minaccia che un contraente ha usato per costringere l’altro a concludere il contratto).

Il contratto è essenzialmente uno scambio di: Forza LAVORO/servizio DENARO CONTRATTO scambio di... per... MERCE MERCE Forza LAVORO/servizio DENARO

Forma dei contratti La scelta della forma è libera, salvo quando la legge prevede una forma speciale. La maggior parte dei contratti sono orali, la loro validità è pari a quella dei contratti scritti. FORMA orale, tacita scritta semplice qualificata autentica

Un contratto prevede lo scambio di una o più prestazioni fra le parti. Per esempio in cambio di:            Merce conforme Pagamento Forza lavoro Stipendio

Alcuni tipi di contratto: Contratto di lavoro, Contratto di compravendita, Contratto di tirocinio, Contratto d’appalto, Contratto di mandato, Contratto di donazione, Contratto di locazione, …

Il contratto di tirocinio Rappresentante legale volontà CONTRATTO Datore di lavoro Apprendista

Nel caso del contratto di tirocinio, le volontà delle parti sono… Abbiamo visto che la condizione essenziale per la validità di un contratto è la volontà reciproca e concordante. Nel caso del contratto di tirocinio, le volontà delle parti sono… Datore di lavoro Ha la volontà di formare adeguatamente l’apprendista in una determinata professione. Apprendista Ha la volontà di lavorare a questo scopo a servizio del maestro.

Forma e contenuto del contratto di tirocinio (art. 344a CO) Forma scritta Il contratto deve disciplinare la natura e la durata della formazione professionale, il salario, il tempo di prova come anche l’orario di lavoro e le vacanze

Altre condizioni per la validità di un contratto di tirocinio: Firma delle parti contraenti, Approvazione della Divisione per la formazione professionale (DFP) Stesura del formulario apposito (3 copie)

CONTRATTO scambio di... per... Quale scambio avviene in un contratto di tirocinio? professionalità CONTRATTO scambio di... per... impegno professionalità insegnamento impegno forza lavoro compenso (paga) frequenza scolastica vacanze … assicurazioni sociali

Anche il CONTRATTO DI TIROCINIO prevede dei DIRITTI e dei DOVERI: Compenso, formazione nella professione scelta, vacanze, frequenza scolastica e ai corsi, … Impegno, forza lavoro, professionalità, … Insegnare all’apprendista una professione, rispettare l’apprendista, versargli i contributi pattuiti, … Impegno del dipendente, rispetto di regole interne all’azienda, …