BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Presentazione riguardante
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
Rete di Teleriscaldamento
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Il Programma G REEN L IGHT Una decisione semplice... Una eccezionale serie di benefici per la vostra organizzazione.
SERVIZIO ENERGIA COMPRENDENTE L'ESERCIZIO, LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI IMPIANTI TERMICI DELLAMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
CHANGE YOUR LIGHT Progetto GJUSTI L.S.S. Luigi Cremona, Milano – Classe IV D B. Oggioni, L. Schroder, A. Di Pietro, J. Melo M. e Castiglioni Professoresse.
1 Illuminazione efficiente nellindustria, nel terziario e nel pubblico In collaborazione con Seminario Edificio e Illuminazione Genova, 5 marzo 2009.
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
L’efficienza energetica sulla rete elettrica di distribuzione
Risparmio Energetico: Strumento per la competitività
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Coop e lambiente: Microkyoto ImpreseMicrokyoto Imprese Coop Italia Vittorio Ramazza Direzione Qualità Resp. Sviluppo Innovazione 28 Ottobre 2010, Casalecchio.
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
L’inquinamento luminoso
Sistemi energetici sostenibili
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
I Led Il funzionamento La loro storia I suoi utilizzi
Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.
NOI per le FAMIGLIE. La DRT OPERATIONS Srl è unazienda di servizi energetici integrati meglio definita come E.S.CO. – Energy Service Company Operiamo.
Quarta Sottocommissione
a cura di Raffaele Limoni
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
Illuminazione ed uso razionale dell’energia elettrica
Risparmiare con piacere Cosa si può fare? Stefano Collini 3°A.
PROGETTO ENERGIA PULITA. Bando e requisiti bando emesso in data 16/03/ anni concessione dei tetti edifici comunali superfici idonee allinstallazione.
Maurizio Rossi, Daniele Marini
Progetto RISPARMIO ENERGETICO Pubblica Illuminazione Fintel Multiservizi.
LAzienda La Mission Lattività Referenze La politica di approccio al Cliente I vantaggi di scegliere C.P.M. PRESENTAZIONE AZIENDALE.
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
Il caso di Oriolo Romano
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
- Efficientamento energetico - illuminazione - nuove tecnologie Nuove tecnologie al servizio dell’Ambiente 1.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
LO SAPEVATE CHE… LAMPADINE A RISPARMIO VS LAMPADE AD INCANDESCENZA.
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
Service CONTO TERMICO CONTO TERMICO. RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO IN COSA CONSISTE: A PARTIRE DAL 03/01/13 E ENTRATO IN.
Benefici Economici della Tecnologia di Illuminazione Pubblica a Led
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Idea di Business Giuseppe Cannella, Pietro Bertolini, Serena Giannotta, Manjot Kaur, Giacomo Tirelli, Thomas Tambassi.
1 INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO NELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA DEL TERRITORIO FERMANO ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE – novembre 2011 Montani – Prg. 1/11.
1 LUMIERE L’efficienza energetica al servizio dell’illuminazione pubblica.
SCENARI DI CRESCITA IN PRESENZA DI UNA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA A cura del CER – 3 novembre 2015.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
Presentazione eseguita dagli alunni della II D Liceo Scientifico “R. Nuzzi” Andria - BT.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata 1 By: Over IP Gruppo Ital East Engineering Over IP Società per l'innovazione.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Sistema intelligente di gestione e controllo remoto dell’Illuminazione Light Monitoring SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO REMOTO.
B ANDO DI ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI IN MATERIA DI FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI, RISPARMIO ENERGETICO, COGENERAZIONE E TELERISCALDAMENTO PREVISTI DAL.
ILLUMINOTECNICA per punti vendita e vetrine CLAUDIO CERVELLI
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Transcript della presentazione:

BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO

I NTRODUZIONE Chi cambia una lampadina cambia il mondo Per lilluminazione viene impiegato circa il 20% di tutta lelettricità consumata nel mondo e l80% dellilluminazione professionale é obsoleta ed inefficiente. Per ridurre limpatto ambientale derivante dallimpiego di soluzioni energivore poco efficienti, i Paesi membri dellUnione Europea hanno adottato la messa al bando progressiva dei prodotti di illuminazione meno efficienti. Lintento è di accelerare il passaggio a soluzioni alternative in grado di garantire un impatto significativo soprattutto in termini di riduzione del consumo energetico e quindi di emissioni di CO2. 2 Illuminazione Tradizionale Illuminazione Led

I NTRODUZIONE L'Illuminazione a LED I led trovano oggi crescente impiego anche in campo illuminotecnico, poiché i sistemi di illuminazione a led presentano svariati vantaggi rispetto alle tradizionali fonti di illuminazione: lunga durata di funzionamento assenza di costi di manutenzione elevato rendimento rispetto a lampade alogene e ad incandescenza funzionamento in sicurezza luce pulita perché priva di componenti IR e UV flessibilità di installazione del punto luce assenza di mercurio possibilità di un forte effetto spot accensione a freddo senza problemi insensibilità a umidità e vibrazioni facilità di realizzazione di ottiche efficienti in plastica e vetro 3

A NALISI C OMPARATA Diverse tipologie di illuminazione Vita Utile ore8000 ore Consumo Energetico 8-18 Watt Watt Costo Energetico Annuale (per 30 Lampade) 430 Euro 1671 Euro Efficienza Energetica Risparmio energetico percentuale 74% 4 LedNeon

A NALISI C OMPARATA Diverse tipologie di illuminazione 5 Impatto Ambientale Presenza di Mercurio Difficoltà di Smaltimento Emissione CO2 (per 30 Lampade)* No Bassa 204 Kg/anno Si Alta 676 Kg/anno * Minore è il consumo energetico minore è la produzione di CO2 LedNeon

PROPOSTA CLIENTE 6

P ROGETTO : R ISPARMIO E NERGETICO Proposta ADF ESCO Il Gruppo ADF ha progettato un Sistema di illuminazione in grado di risparmiare fino ad oltre il 70% sui costi energetici, rispetto ai sistemi di illuminazione tradizionali. Il progetto prevede la sostituzione, a costo zero per il Cliente, degli apparecchi di un impianto di illuminazione convenzionale, con apparecchi di nuova generazione ad elevatissimo risparmio energetico. Il montaggio e la manutenzione dellimpianto sono compresi per tutta la durata del contratto. Grazie ad un sistema elettronico è possibile sapere in tempo reale quanto risparmia il nuovo impianto rispetto agli apparecchi di un impianto di illuminazione convenzionale, parte di questa cifra sarà lammontare del corrispettivo che il Cliente versa ad ADF ESCO. 7

P ROGETTO : R ISPARMIO E NERGETICO Le Fasi Sostituiamo tutti gli apparecchi di illuminazione a costo zero. Installiamo un sistema di illuminazione di nuova generazione che consente risparmi energetici fino ad oltre il 70% rispetto ai prodotti tradizionali. Misuriamo il risparmio energetico effettivo dopo linstallazione dei nuovi apparecchi. Il 10% del risparmio energetico misurato è il primo guadagno economico immediato per il Cliente. La restante quota di risparmio energetico viene utilizzata, per la durata del contratto, come pagamento del canone di servizio. Per tutta la durata del contratto, il Cliente usufruisce della manutenzione dellimpianto in tutte le sue parti, comprese eventuali rotture di tubi a LED. 8

IERI Perché puntare sul risparmio energetico Risparmio 0% Risparmio 0% Fornitore di Energia 100% Fornitore di Energia 100% Impianto di Illuminazione tradizionale Impianto di Illuminazione tradizionale IERI…….facevi i conti col risparmio Manutenzione e controlli obbligatori previsti dalla Norma UNI11222 A CARICO DELLA TUA AZIENDA Manutenzione e controlli obbligatori previsti dalla Norma UNI11222 A CARICO DELLA TUA AZIENDA

O GGI Perché puntare sul risparmio energetico Risparmio 75% Risparmio 75% Fornitore di Energia 25% Fornitore di Energia 25% Impianto di Illuminazione ad elevatissimo risparmio energetico Impianto di Illuminazione ad elevatissimo risparmio energetico Cliente 10% Cliente 10% 90% ADF ESCO Manutenzione e controlli obbligatori previsti dalla Norma UNI11222 COMPRESE NEL SERVIZIO PER TUTTA LA DURATA DEL CONTRATTO Manutenzione e controlli obbligatori previsti dalla Norma UNI11222 COMPRESE NEL SERVIZIO PER TUTTA LA DURATA DEL CONTRATTO * Valori esemplificativi OGGI… Il risparmio ti paga i conti!

Esempio di modalità dintervento Livello di Spesa Energetica 100% Bolletta Energetica prima dell'Intervento Risparmio per l'Utente 90% Recupero Investimento da Parte della ESCO 30% Bolletta energetica dopo gli interventi Anni

I MPATTI P OSITIVI Perché puntare sul risparmio energetico Politica Ambientale Promozione concreta di una condotta responsabile verso il contesto ambientale del nostro territorio. Il risparmio di 1 Kw in un anno evita di bruciare petrolio e di immettere in atmosfera 3 tonnellate di CO2. Ritorno dImmagine Sfruttamento del momentum di attenzione generale sullambiente. Posizionamento dellAzienda in Italia come esempio di eccellenza: una azienda dalla politica ambientale davanguardia che contribuisce alla salute collettiva con progetti concreti. Possibilità di lanciare politiche commerciali legate al risparmio energetico. Possibilità di lanciare campagne di Marketing visivo. Benefici Economici Risparmio in termini di costo energetico Manutenzione compresa nel servizio Investimento a costo ZERO Impatti PositiviCommenti 12

Energy Service Company