Rinnovo contratto aziendale CERATIZIT Alserio marzo 2008 - febbraio 2012 Elaborazione R.S.U. CERATIZIT Alserio Rappresentanza Sindacale Unitaria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I LIVELLI DI CONTRATTAZIONE
Advertisements

Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto.
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
Accordo su democrazia, rappresentanza e rappresentatività Confindustria CGIL CISL UIL 31 maggio 2013.
Azienda Policlinico di Modena
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
DIREZIONE AREA GESTIONALE Cefalù, 16 Dicembre 2006.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
Utilizzo del personale in rapporto al POF Assegnazioni personale ai plessi (criteri); ricadute su O.d.L. derivanti da intensificazione per ridefinizione.
SALUTE e SICUREZZA FORMAZIONE RSU 2012.
1 Riunione plenaria dei Direttori Roma, 5 marzo 2009.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Contrattazione di secondo livello:
Azienda USL di Modena Elezioni RSU 2012: perché votare FP CGIL.
1 Sequenza contrattuale sul FIS sottoscritta l8 aprile 2008 Il FIS 2007/2008 e 2008/2009: - Gli effetti sul programma annuale 2008; - Gli effetti sulla.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
LA FORMAZIONE DEL FIDUCIARIO REGIONALE: LA TRATTATIVA REGIONALE S. BRUNATI Sindacato Endoscopisti Digestivi Italiani.
Lo scenario farmaceutico
1 SEMINARIO RESPONSABILITA SOCIALE DELLIMPRESA TORINO 1 OTTOBRE 2003 Intervento di Sergio Retini.
Gruppo di lavoro Basilea 2
SP – Risorse Umane. 09/02/ La sperimentazione: risultati terza fase (marzo-settembre 2010) Area test: 46 CD, rappresentativi di tutte le ALT PTL.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Elenco intese accordi e incontri regionali avviati con le controparti Sanità Pubblica, Privata e ARPA ER 2012/13 DateSettoreOggettoArea Firmatari/confronti.
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO SETTORE TESSILE – ABBIGLIAMENTO COMO 2000/2003.
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO CAMERA DEL LAVORO COMO 2000/2003 A cura di Rosalba Cicero.
IL LAVORO INTERMITTENTE
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
Ocra con software Petra®
RSU Rappresentanze Sindacali Unitarie
PROPOSTE POLITICHE DA ATTUARE IMMEDIATAMENTE PER MITIGARE IN PARTE IL DILUVIO DI IMPOSTE EMESSE DAL GOVERNO TECNICO PRECEDENTE Passione e Responsabilità
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
Quale politica industriale per linformatica italiana:
23 ottobre Il tema Manageritalia propone azioni positive volte a evitare che letà sia un fattore discriminante nel mondo del lavoro.
Servizi & Telecomunicazioni
Il ruolo delle rsu tra nuovo contratto e organici interventi interventi Rita Magnano Segretaria generale provinciale Gabriella Mancuso Segretaria provinciale.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
1 FLC CGIL Piattaforma Contrattuale 2010/2012 COMPARTO UNIVERSITA.
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE
CCRIL IMPRESE ARTIGIANE EDILI
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
Finanziata Fondo Sociale Europeo (FSE) A catalogo Fondi per la formazione professionale.
FORMAZIONE PROFESSIONALE: Roma, 20 novembre 2007 Siglata l’ipotesi per il rinnovo del contratto del comparto formazione professionale Ora la.
Dr. Reinhard Bispinck Seminario Fondazione Giulio Pastore Roma, 18 Marzo 2010 Il sindacato tedesco nella crisi Tutela dell‘ occcupazione, politica contrattuale,
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
Deroghe e Deroghe nell’industria metalmeccanica Paolo Tomassetti.
Metalcostruttore un futuro ricco di storia Bellinzona, 3 novembre Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
117 marzo 2014RSU IBM Italia di Milano e Segrate Ipotesi d’Accordo 14 marzo 2014 sulla Procedura di Mobilità.
FONDOPOSTE La previdenza complementare dei dipendenti di Poste Italiane S.p.A. (Accordo del 26 luglio 2002 tra Poste Italiane S.p.A. e tutte le OO.SS.
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Il futuro prossimo nella gestione delle Risorse Umane Incontro delle Direzioni del Personale delle Camere di Commercio Forum P.A. 13 maggio 2005.
IL RINNOVO SI APRE IN UNA FASE GIA’ VERTENZIALE 16 SETTEMBRE 2013: Abi in occasione della riunione per la riforma del ” Fondo Esuberi”, consegna la disdetta.
1 Milano, XX mm 2010 Questo materiale è servito come supporto scritto per una presentazione orale; non è quindi esaustivo senza i commenti che lo hanno.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
L’ALTALENA DELLA CONCERTAZIONE
RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI ACCORDO QUADRO 22 gennaio 2009 SINTESI Dipartimento Politiche Contrattuali Roma 29 gennaio 2009.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
La bozza di piattaforma di CGIL, CISL, UIL su LAVORO, FISCO, PREVIDENZA LA PROPOSTA VIENE ILLUSTRATA IN ASSEMBLEA NEI LUOGHI DI LAVORO; IL SINDACATO ASCOLTA.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
Le relazioni sindacali dopo il caso Fiat: il conflitto intersindacale.
Linee guida piattaforma a cura Dipartimento Viabilità 1 Rinnovo contratto delle reti e delle infrastrutture di trasporto.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Rinnovo contratto aziendale CERATIZIT Alserio marzo febbraio 2012 Elaborazione R.S.U. CERATIZIT Alserio Rappresentanza Sindacale Unitaria

Panoramica Il primo contratto di secondo livello è stato firmato nell'anno 1995, rinnovato poi nel 1999 e nel 2003 per 1 anno. Il premio di risultato in questi anni era composto solo da due parametri (prodotto pro capite e produttività metallo duro) Nel rinnovo del 2004 si sono aggiunti altri due elementi ( produttività oraria e qualità) Si è anche concordata la cifra minima di 800 euro per la 4a categoria

Obiettivo Il nostro obbiettivo per questo rinnovo è di consolidare una parte del premio di risultato. La cifra che indichiamo è: 900 Euro parametrizzata alla 4a categoria che sarebbe la media dei 13 anni. CONSOLIDARE vuol dire slegare questa cifra dalla logica del VARIABILE e fare in modo che questa cifra sia utile per il calcolo degli istituti contrattuali, pensione ecc.

Attuale situazione Attualmente con il cambio del sistema di rilevazione abbiamo qualche problema per quanto riguarda la produttività oraria Probabilmente ci sarà la necessità di rivedere o introdurre nuovi parametri Negli ultimi 4 anni il premio complessivo legato al budget è stato di Euro circa

Rendimento ultimi anni Questo il risultato

Sviluppo Le possibili soluzioni sono principalmente due: a) Consolidare una cifra di Euro 0,40 l'ora per la 4a categoria parametrizzata b) Consolidare Euro 900 alla 4a categoria parametrizzata come quattordicesima Oltre a 900 Euro, legati al budget

Consolidato orario Da marzo 2008

Quattordicesima Erogata nel mese di luglio e da integrare con altri 900 euro legati al budget da concordare

Illustrazione Se si sceglie la strada del consolidamento orario è praticamente un incentivo parametrizzato. Se si sceglie la strada del consolidamento orario è praticamente un incentivo parametrizzato. L'altra strada è quella della quattordicesima o premio ferie come la chiamano in altre aziende L'altra strada è quella della quattordicesima o premio ferie come la chiamano in altre aziende Dopo aver festeggiato con successo i primi 50 anni di attività, crediamo che la nostra azienda sia in grado di fare un salto di qualità, anche con i suoi dipendenti ! Dopo aver festeggiato con successo i primi 50 anni di attività, crediamo che la nostra azienda sia in grado di fare un salto di qualità, anche con i suoi dipendenti !

Note Oltre al premio di risultato nell'accordo da noi sottoscritto si parla di: relazioni industriali politiche occupazionali orario di lavoro ambiente e sicurezza formazione e professionalità Tutto ancora valido e riproposto nel nuovo accordo.

Consiglio Questa presentazione è stata ideata per sensibilizzare tutti i dipendenti e per avviare una discussione anche con chi di solito non partecipa alle riunioni sindacali Consigliamo di parlarne con i propri colleghi Una volta approvata la richiesta e consegnata alla Direzione Aziendale, ricordatevi che bisogna sostenerla!!! La RSU sarà lieta di darvi ulteriori spiegazioni G. Gualtieri

Elaborazione R.S.U. CERATIZIT Alserio Rappresentanza Sindacale Unitaria