22 Maggio 2003 Rapporti tra Registri dei nomi a dominio e relativi governi Fausto Caneschi Stefano Trumpy.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
- le Medie la Moda la Mediana
IL REGOLAMENTO CE 733/2002 SUL DOMINIO .EU
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
25 Idee per la Città Analisi Motivazionale quali- quantitativa delle preferenze dei Cittadini di Bolzano Bolzano, 24 Agosto 2004.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.
Sistema Gestione Progetti
GRUPPI PARLAMENTARI Tutti i deputati e i senatori devono essere iscritti a un gruppo, secondo il partito di appartenenza o le loro tendenze politiche.
TRENTO FESTIVAL DELLECONOMIA EDIZIONE 2007 Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Unione Europea.
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Definizione e caratteristiche
esponente del radicando
ANALISI DELLA COVARIANZA
New Public Management Prof. Federico Alvino.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Inferenza statistica per un singolo campione
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
CAPITOLO 5 Elasticità.
GLI ORGANI CONSULTIVI DELL’UNIONE EUROPEA
Gemma Gatta e il gruppo di lavoro EUROCARE
STATISTICA a.a PARAMETRO t DI STUDENT
STATISTICA a.a LA STATISTICA INFERENZIALE
STATISTICA a.a VARIABILITA’ BIOLOGICA E CASO
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE
GLI ELEMENTI PROBATIVI E LE PROCEDURE DI VERIFICA
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Retribuzioni, produttività e costo del lavoro: alcuni confronti internazionali Paola Naddeo Ires-Cgil Roma - 8 settembre 2004.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Analisi bivariata Passiamo allo studio delle relazioni tra variabili
Lezione 8 Numerosità del campione
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
Lezione 8 La valutazione dello scarto per “fuori tolleranza”
Parte I (introduzione) Taratura degli strumenti (cfr: UNI 4546) Si parla di taratura in regime statico se lo strumento verrà utilizzato soltanto per misurare.
Dipartimento di Economia
La struttura organizzativa e informativa del controllo
13 maggio 2005I nuovi domini.eu: profili giuridici e prospettive per gli imprenditori 1 Il quadro internazionale dei nomi a dominio Stefano Trumpy CNR.
Internet Governance: situazione attuale e prospettive future. Udine, 30 maggio 2003.
Unione Economica e Monetaria: Zona Euro 1999: Belgio, Germania, Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo, Finlandia 2001:
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
LItalia vista dallEuropa Considerazioni su uno studio comparativo delleducazione matematica in Europa Periodico di Matematiche Biagio Beatrice
La valutazione dello stress lavoro- correlato
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3 Le distribuzioni di frequenza e le misure di sintesi univariate.
Valutare l’impatto di un evento sportivo rispetto alla comunicazione
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
Governo Formazione e struttura
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Internet Governance Claudio Allocchio Prospettive di Riforma Prosepttive di Riforma del Sistema Italiano Udine, 30 Maggio 2003 Claudio Allocchio.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Pippo.
1 Comunicazione e percezione dell’opinione pubblica Roma – 14 luglio 2003 Ciclo di seminari Governare la Rivoluzione Biotech in agricoltura. Politiche.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4
IL PARLAMENTO EUROPEO.
La chiusura degli Istituti per minori Il processo può dirsi formalmente concluso: ma quali standard nelle comunità residenziali? E quale vigilanza sul.
Sulle determinanti dell’economia sommersa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 25 luglio 2013 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
Transcript della presentazione:

22 Maggio 2003 Rapporti tra Registri dei nomi a dominio e relativi governi Fausto Caneschi Stefano Trumpy

1 Introduzione Cosa cambia con lintroduzione dei ccTLD? Cosa cambia con lintroduzione dei ccTLD? Lorganizzazione di un registro ha impatti sul suo modo di operare? Lorganizzazione di un registro ha impatti sul suo modo di operare? Quali quantità si possono misurare? Quali quantità si possono misurare? Quale metodologia per analizzare i dati? Quale metodologia per analizzare i dati?

2 Sommario La registrazione dei nomi e i registri ccTLD La registrazione dei nomi e i registri ccTLD Le organizzazioni dei registri Le organizzazioni dei registri Le misure Le misure Efficacia dei registri Efficacia dei registri Efficienza dei registri Efficienza dei registri Considerazioni conclusive Considerazioni conclusive

3 La registrazione dei nomi e i registri ccTLD I registri nazionali gestiscono le registrazioni nei cosiddetti ccTLD (country code Top Level Domain) I registri nazionali gestiscono le registrazioni nei cosiddetti ccTLD (country code Top Level Domain) Sono stati introdotti a metà degli anni 80 Sono stati introdotti a metà degli anni 80 In precedenza, si analizzavano i dati su registrazioni CONE (.com,.org,.net,.edu) In precedenza, si analizzavano i dati su registrazioni CONE (.com,.org,.net,.edu) Lorganizzazione del registro non influenzava lanalisi dei dati Lorganizzazione del registro non influenzava lanalisi dei dati Poiché ogni registro è indipendente: Poiché ogni registro è indipendente: –Variano le regole di registrazione –Variano i soggetti che possono registrare nomi –Varia lorganizzazione del registro

4 Le organizzazioni dei registri Quattro tipi di organizzazione societaria: Quattro tipi di organizzazione societaria: –Governativa: agenzia posseduta dal governo o dipartimento di un Ministero –No-profit: fondazione o organizzazione senza scopo di lucro –Profit: società industriale –Università: allinterno di una struttura universitaria o di ricerca

5 Rapporti del registro con il governo Riconoscimento formale: i rapporti del governo con il registro sono riconosciuti in un atto formale (es: un contratto) Riconoscimento formale: i rapporti del governo con il registro sono riconosciuti in un atto formale (es: un contratto) Riconoscimento informale: esiste un riconoscimento del registro (ad esempio un osservatore, o un Memorandum of Understanding) Riconoscimento informale: esiste un riconoscimento del registro (ad esempio un osservatore, o un Memorandum of Understanding) Nessuno Nessuno

6 Il controllo dei governi Per stabilire linfluenza sul registro da parte del Governo: Per stabilire linfluenza sul registro da parte del Governo: –Controllo: il registro è posseduto dal Governo, o il Governo ha diritto di voto negli organi direttivi –Osservatore: il Governo partecipa in qualità di osservatore –Nessuno: il Governo non ha alcuna connessione con il registro Viene anche valutata lesistenza o meno di una legge quadro che definisce il registro Viene anche valutata lesistenza o meno di una legge quadro che definisce il registro

7 Il controllo dei governi: esempi nessuno (Germania) nessuno (Germania) riferimento esistente solo per eventuale ridelegazione (Irlanda) riferimento esistente solo per eventuale ridelegazione (Irlanda) presenza di membri di estrazione governativa nel policy board del registro -Norvegia- (in alcuni casi questi agiscono solo a livello personale in quanto esperti - Austria-) presenza di membri di estrazione governativa nel policy board del registro -Norvegia- (in alcuni casi questi agiscono solo a livello personale in quanto esperti - Austria-) presenza di membri del governo come osservatori nel board del registro (Canada) oppure come membri effettivi (Francia) presenza di membri del governo come osservatori nel board del registro (Canada) oppure come membri effettivi (Francia) un comitato governativo fa le policy per lassegnazione dei nomi ed il registro esegue (Grecia) un comitato governativo fa le policy per lassegnazione dei nomi ed il registro esegue (Grecia) un ente governativo gestisce il registro (Finlandia, Spagna) un ente governativo gestisce il registro (Finlandia, Spagna)

8 Influenza dei governi: vista dinsieme

9 Le misure Nei 22 paesi considerati rientrano tutti i registri con i quali è ragionevole che ci si voglia confrontare: Nei 22 paesi considerati rientrano tutti i registri con i quali è ragionevole che ci si voglia confrontare: –i registri dei 15 attuali paesi dellUnione Europea –quelli degli altri paesi europei di maggiore rilevanza nel mondo Internet –i più rilevanti registri negli altri continenti I registri esaminati hanno nei loro data base presumibilmente il 90% dei nomi registrati sotto tutti i ccTLD I registri esaminati hanno nei loro data base presumibilmente il 90% dei nomi registrati sotto tutti i ccTLD

10 I registri esaminati Stato Agenzia attuale AustraliaAUDA AustriaNic.at BelgioDNS.be CanadaCIRA DanimarcaDK Hostmaster FinlandiaFICORA FranciaAFNIC GermaniaDENIC GiapponeJPNIC GreciaICS - FORTH IrlandaIEDR Stato Agenzia attuale ItaliaIIT - CNR LussemburgoRESTENA NorvegiaNORID Nuova ZelandaInternetNZ OlandaSIDN PortogalloFCCN SpagnaRED.ES Stati UnitiNeuStar SveziaNIC-SE SvizzeraSWITCH United KingdomNominet

11 Cosa si è misurato? Efficacia: Efficacia: –Successo di un registro come rapporto fra nomi registrati a dominio e popolazione Internet del Paese: Efficienza: Efficienza: –Tempo medio (giorni) per registrare un nome a dominio

12 Quantizzare il grado di controllo Tipo di controllo Valore associato Nessun controllo 0 Agenzia riconosciuta. Il registro è ufficiosamente riconosciuto dallAmministrazione dello Stato. Non esiste un contratto formale, né una legge che disciplini le attività del registro 1 Rappresentanza nel Consiglio. LAmministrazione è presente nel Consiglio direttivo del registro o nel Policy Board, ma solo come osservatore. 4 Legge dello Stato. Esiste una legge dello Stato che riconosce la delegazione del registro. 6 Contratto. Il registro è unentità autonoma ed ha un contratto con lAmministrazione dello Stato o comunque è ufficialmente riconosciuto anche attraverso una legge che ne disciplina le attività. 8 Controllo. Il registro è unAgenzia governativa, o un Dipartimento di un Ministero, oppure lAmministrazione ha una presenza significativa (con diritto di voto) nel Consiglio del registro. 12

13 Efficacia dei registri La maggior parte dei registri sono soggetti a scarso o nullo controllo La maggior parte dei registri sono soggetti a scarso o nullo controllo Si mostra una tendenza di uno scarso successo del registro in funzione della quantità di controllo su di esso esercitato dalla Pubblica Amministrazione Si mostra una tendenza di uno scarso successo del registro in funzione della quantità di controllo su di esso esercitato dalla Pubblica Amministrazione

14 Efficacia dei registri

15 Categorie di controllo Nessun controllo, corrispondente a valori inferiori o uguali a 4. Nessun controllo, corrispondente a valori inferiori o uguali a 4. Controllo moderato, per valori da 4 a 12. Controllo moderato, per valori da 4 a 12. Controllo forte, per valori superiori a 12. Controllo forte, per valori superiori a 12.

16 Le medie calcolate Medie per i valori di successo del registro per i Paesi che ricadono nella stessa categoria: Medie per i valori di successo del registro per i Paesi che ricadono nella stessa categoria: Medie pesate per valutare linfluenza della cultura Internet (il peso è la percentuale di popolazione del Paese che usa Internet): Medie pesate per valutare linfluenza della cultura Internet (il peso è la percentuale di popolazione del Paese che usa Internet):

17 Efficacia per categorie di controllo 1. Lanalisi non è influenzata dalla cultura Internet in un Paese. 2. I registri con maggiore successo sono quelli sui quali non viene esercitato alcun controllo 3. I registri con minore successo sono quelli sui quali lAmministrazione ha un controllo forte. Questo potrebbe essere dovuto ad uneccessiva burocratizzazione. 4. Un buon successo è in quei Paesi in cui il registro è moderatamente controllato (ad esempio tramite un contratto di servizio).

18 Efficacia dei registri per categorie di controllo

19 Efficienza dei registri 1. Le medie semplici sono poco indicative, perché i grandi registri (UK e Germania) sono tutti e due nella categoria Nessun controllo e valgono più del doppio di tutti gli altri messi insieme. 2. le medie pesate danno valori assoluti più bassi (in ogni caso) delle medie semplici: i registri più popolati sono quelli più efficienti. 3. i tempi più alti sono nei casi in cui lAmministrazione ha un controllo forte sul registro. 4. i tempi più bassi sono nei casi in cui esiste un controllo moderato o nessun controllo (un caso tipico di controllo moderato è quello in cui esiste un contratto di servizio).

20 Le medie calcolate Medie per i valori T del tempo di registrazione per i Paesi che ricadono nella stessa categoria: Medie per i valori T del tempo di registrazione per i Paesi che ricadono nella stessa categoria: Medie pesate per valutare linfluenza del carico C (quantità di registrazioni): Medie pesate per valutare linfluenza del carico C (quantità di registrazioni):

21 Efficienza dei registri per categorie di controllo

22 Efficienza dei registri per carico di registrazioni

23 In conclusione: le risposte Cosa cambia con lintroduzione dei ccTLD? Differenti organizzazioni e differenti politicheDifferenti organizzazioni e differenti politiche Ingresso più o meno forte dellAmministrazione statale nel mondo InternetIngresso più o meno forte dellAmministrazione statale nel mondo Internet Diverso modo di considerare i dati di diffusione di Internet nei singoli PaesiDiverso modo di considerare i dati di diffusione di Internet nei singoli Paesi 2. Lorganizzazione di un registro ha impatti sul suo modo di operare? Più che lorganizzazione interna, le diverse politichePiù che lorganizzazione interna, le diverse politiche Influenza del controllo statale soprattutto sulla deteminazione delle politicheInfluenza del controllo statale soprattutto sulla deteminazione delle politiche

24... Le risposte 3.Quali quantità si possono misurare? Nomi registrati a dominioNomi registrati a dominio popolazione Internet di un Paese (stime ufficiali)popolazione Internet di un Paese (stime ufficiali) Tempi medi di registrazione di un nomeTempi medi di registrazione di un nome Nomi registrati sotto i gTLD in un certo Paese (stime ed analisi statistiche)Nomi registrati sotto i gTLD in un certo Paese (stime ed analisi statistiche) 4.Quale metodologia per analizzare i dati? Cercare di quantizzare la quantità di controllo di unAmministrazione in un registroCercare di quantizzare la quantità di controllo di unAmministrazione in un registro Usare euristiche: aggiustare i valori per raggruppare registri omogenei in intervalli similiUsare euristiche: aggiustare i valori per raggruppare registri omogenei in intervalli simili Considerare i pesi che possono influenzare i valori mediConsiderare i pesi che possono influenzare i valori medi