Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) NICOLA CARONE Il ruolo del terzo responsabile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Posizionamento e differenziazione dellofferta What?
Consumi e benessere nella fornitura del servizio calore Prof. Ing. Gian Vincenzo Fracastoro Dipartimento di Energetica Politecnico di Torino.
Sistema Gestione Progetti
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Convegno Confindustria - CNIPA
LE PROCEDURE PREVISTE DALLART. 26 DEL D.LGS. 81/2008 OBBLIGHI CONNESSI AI CONTRATTI DAPPALTO O DOPERA O DI SOMMINISTRAZIONE.
Nuove tendenze nel lavoro
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
SERVIZIO ENERGIA COMPRENDENTE L'ESERCIZIO, LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI IMPIANTI TERMICI DELLAMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI.
1 IL CONTRATTO DAPPALTO INTERNAZIONALE Il concetto unitario di contratto di appalto e la locatio operis; le contrat de travaux, il Werkvertrag; la visione.
La soluzione divisionale
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
Attività specializzate
Chiocciola S.r.l. – Riproduzione vietata – Guarene, 24 maggio 2006 Dal 1996… un obbiettivo strategico: la sicurezza a 360° LUCIANO CORINO Chiocciola Consulting.
Area: la gestione dei progetti complessi
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Strategie di Acquisizione delle Forniture ICT Emanuela Savelli Partecipante al Gruppo di lavoro Convegno Forum PA.
L'alternanza scuola - lavoro.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Il project financing per completare gli ospedali di Castelfranco Veneto e Montebelluna ASOLO Marzo 2005.
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Contratto di fornitura di hardware
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
IL SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA dell’Ospedale di Niguarda
Tipologia di contratti di appalto di lavori
Il ciclo finanziario dell’impresa
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
IL MERCATO ELETTRICO COMUNE
Progettare per competenze
Registro di contabilità S.A.L. Prestazioni a consuntivo
Regole più mercato, vera competizione Un mercato aperto alla concorrenza ha bisogno di regole. Nei servizi le regole sono essenziali perché lirregolarità
SEMINARIO CONGIUNTO AREA LAVORO Le possibili ricadute sul mercato degli appalti pubblici di lavori e di servizi Bologna, 11 gennaio 2005 DIRETTIVA 2004/18:
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
La gestione dei progetti in ambito pubblico e privato
CONTRATTO D’APPALTO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
CAPO III – IMPIANTI E APPARECCHIATURE ELETTRICHE
Manuale della Qualità e Controllo del Processo
© 2014 Francesco Rabajoli - All right reserved 1 Titolo Corso: Scelta e Acquisizione di un servizio Scelta ed acquisizione di un servizio L’outsourcing.
Sistemi di Gestione per la Qualità
L’Amministrazione Finanziaria
Organizzazione Aziendale
Rossi Marco ITIS Zuccante classe 5 ISA A.S. 2012/2013 CONTROLLO STATISTICO DELLA QUALITA’
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
Francesco Simonetta, Giovanni Mauri, Guido Moioli
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
IAS 11 Construction Contracts (Commesse su ordinazione) materiale ad uso interno Andaf Il trattamento contabile delle rimanenze è regolamentato dallo.
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 25 OTTOBRE 2004 INCONTRO SUL TEMA:
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 30 GENNAIO 2006 INCONTRO SUL TEMA:
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
1 Obiettivi dell’applicazione aziendale: - Rapporti tra organizzazione e mercato nelle imprese alberghiere (teoria dei costi di transazione e definizione.
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
OIC 22 CONTI D’ORDINE. OIC 22 CONTI D’ORDINE AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: patrimoni e finanziamenti.
LE RIMANENZE: DEFINIZIONE
Transcript della presentazione:

Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) NICOLA CARONE Il ruolo del terzo responsabile

STIMA DEL MERCATO EUROPEO DI OUTSOURCING (2002) Germania 12 mld Gran Bretagna 10 mld Francia 8,5 mld Italia 7,6 mld FIG.1

NELLA FASE DI CONGIUNTURA Difficoltà di programmazione futura Flessibilità Riduzione dei costi A Riduzione attività produttiva Ridimensionamento dei servizi ausiliari B FIG. 2

SCELTA DI UN GLOBAL SERVICE IN UN PERIODO CONGIUNTURALE - Bassa qualità dei servizi - Scarso controllo dei costi - Scelta del fornitore sbagliato - Scelta non strategica ma contingente FIG. 3

SCELTA DEL FORNITORE PIÙ EFFICIENTE (gestione risorse umane in modo più flessibile e razionale) A parità di qualità si risparmia PIÙ SPECIALIZZATO nel Campo Tecnico A parità di costo si ottiene migliore qualità FIG. 4

GLOBAL SERVICE Contratto complesso che da luogo ad un rapporto contrattuale unico pur presentando prestazioni eterogenee che a loro volta danno luogo a diverse tipologie contrattuali. FIG. 5

OBBLIGO ASSUNTORE Raggiungimento degli obiettivi fissati Viene affidata la globalità del bene o del servizio Ne dispone per il raggiungimento dellobiettivo contrattuale Lo custodisce e lo restituisce nelle stesse condizioni o migliorato Ha una forte autonomia sia nella progettazione che nellorganizzazione dellattività FIG. 6

VANTAGGI PER IL COMMITTENTE Avere un unico interlocutore specializzato Snellimento degli iter amministrativi (contabilità, gare, approvvigionamenti, etc.) Garanzia del mantenimento standard del servizio Garanzia della continuità operativa nei momenti di emergenza (malattie, scioperi, etc.) Acquisizione di nuove conoscenze tecniche per la specializzazione ed il continuo aggiornamento dell assuntore Riduzione dei costi e possibilità di trasformare alcuni costi fissi (utilizzando le economie di scala del fornitore) in costi variabili FIG. 7

Lavori e Servizi : Normativa comunitaria basata sul concetto dell accessorietà.Occorre verificare ai fini dellapplicazione della tipologia dellaffidamento quale sia loggetto principale dellappalto e quale quello accessorio. Lavori e Fornitura : Normativa comunitaria basata sul concetto di accessorietà dei lavori considerati quali posa in opera ed installazione di fornitura. Servizi e Fornitura : Normativa comunitaria applica il principio della prevalenza ossia sulla consistenza economica delle singole prestazioni che formano oggetto del contratto. APPALTI MISTI % FIG. 8

La legge Merloni sui lavori pubblici, diversamente da quanto previsto dalla direttiva comunitaria ha esteso ai contratti misti lavori-servizi il criterio della prevalenza economica. Tale norma prevede che i contratti misti di lavori, forniture e servizi (che comprendono lavori ed accessori), quando i lavori assumono rilievo economico superiore al 50% devono essere sottoposti alla disciplina prevista per gli appalti di lavori. Pur nel possibile contrasto che scaturisce tra lapplicazione della norma comunitaria e la legge Merloni può essere inteso come la volontà della normativa Merloni a porre il limite allinterpretazione dellaccessorietà con il vincolo che il rilevo economico dei lavori non superi il 50% del valore totale del contratto. %

la manutenzione di un bene (o gestione servizio) viene affidato per un periodo pluriennale ad un operatore esterno (assuntore) la disponibilità del bene o lespletamento del servizio è data allassuntore che lo deve mantenere nello stesso stato di conservazione e ove possibile migliorarlo i costi del servizio devono ridursi e le caratteristiche tecniche del bene migliorare lassuntore nel garantire il raggiungimento dei risultati è anche responsabile dei vari progetti e della direzione ed attuazione di tutte le attività previste lassuntore deve fornire la documentazione necessaria a permettere al committente di seguire la storia tecnico-economica del bene ed a valutare se loperato è stato eseguito secondo quanto riportato nel capitolato e contratto. sulla base dei risultati ottenuti, valutati secondo metodologie precedentemente concordate, viene corrisposto il compenso contrattuale CARATTERISTICHE DI UN CONTRATTO DI GLOBAL SERVICE FIG. 9

CONTENUTO DI UN CONTRATTO DI G.S. NORMA UNI loggetto e lobiettivo (es. servizio di manutenzione con il mantenimento del prodotto o bene sempre efficiente provvedendo ad una sua manutenzione che può essere, per la sua tipologia preventiva, a guasto avvenuto, ciclica, migliorativa, etc.) capitolato e progetto del Global Service (fanno parte integrante del contratto e debbono essere controfirmati dalle due parti) descrizione dettagliata dei lavori, lelenco dei materiali da sostituire, i collaudi, chi è il responsabile, etc. linventario dei beni con indicato lo stato degli stessi lambiente di lavoro dove lassuntore presterà la propria attività gli oneri a carico del committente (es. messa a disposizione energia elettrica, acqua, etc.) FIG.10 %

gli oneri a carico dellassuntore (lavori consegnati a regola darte, prestazioni di personale di mezzi, etc.) norme di sicurezza da rispettare per la legge sulla sicurezza ed igiene sul lavoro e per tutti gli altri eventuali rischi per i quali lassuntore deve formare il proprio personale e dotarlo di idonei mezzi di protezione la durata sia del contratto con indicata la data di inizio e di fine rapporto che gli altri termini per la consegna dei lavori, il collaudo, la stesura di verbali, etc. il prezzo che, se si riferisce a lavori, può essere a corpo, a misura o a constatazione il compenso sulla base di quanto previsto dal capitolato la fatturazione ed il relativo pagamento %

formula lofferta sulla base della richiesta di offerta ricevuta accetta integralmente il contratto e le sue clausole contrattuali fornisce un progetto del servizio di manutenzione che viene gestito dal global service sceglie il servizio più opportuno alle specifiche esigenze ha una autonomia di gestione degli interventi è direttamente responsabile della direzione ed attuazione di tutte le attività previste nel contratto consegna i lavori a regola darte, la fornitura dei materiali di consumo, le prestazioni del personale e dei mezzi dopera istruisce e responsabilizza il proprio personale sulle norme di sicurezza e igiene del lavoro,adotta i mezzi di protezione richiesti dalle leggi e predispone tutto ciò che è necessario per la segnalazione dei pericoli è il consegnatario del bene o del servizio affidatogli ed è tenuto a mantenerlo nello stesso stato di conservazione o a migliorarlo IL RUOLO DELL ASSUNTORE IN UN G.S. PUÒ RAGGRUPPARSI IN: FIG. 11