Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…... sappiamo per esperienza che il cambiamento appare imprevedibile, brusco, illogico soltanto in termini di cambiamento, cioè dentro il sistema. Infatti.
Advertisements

Corso di LINGUA dei SEGNI ITALIANA (LIS)
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
1 Dichiarazione Ambientale 2012 MODALITA INVIO TELEMATICO: DICHIARAZIONE MUD RIFIUTI URBANI RACCOLTI NELL'ANNO 2011 Camera di commercio.
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
AM. Gilberti – Milano - 14 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione I referenti per la valutazione - funzione.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
Scienza delle finanze Silvia Giannini – Unibo LUISS – Roma a.a marzo 2001 – 27 maggio 2011.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
P IANIFICARE E VALUTARE SERVIZI DI QUALITA Parma, 20 e 21 aprile
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Istituto Tecnologico Volta Riforma dei tecnici Seminario di appofondimento Roma, 26 e 27 aprile 2010.
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
E. Sferlazza – Dati aperti e servizi web-cartografici dalle pubbliche amministrazioni: l'esperienza del SIT provinciale di Agrigento Dati aperti e servizi.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
COMPETENZA.
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Regolamento firmato dal Ministro Profumo il 16 novembre 2012 in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta.
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
OBBLIGO ISTRUZIONE.
Obbligo formativo a 16 anni
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Scheda di descrizione della competenza
DIDATTICA LABORATORIALE
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
Il nodo delle competenze: le Indicazioni Nazionali e il nuovo obbligo scolastico Catania, 10 maggio 2008.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
Necessità di una lettura parallela delle fonti normative In materia di: Regolamenti di riordino dell'istruzione superiore – D.P.R. 15 marzo 2010 Orientamento.
Pippo.
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algoritmi e basi del C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 13 Marzo 2014.
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2009/2010 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valutare le competenze
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Didattica per competenze
Curricolo /1 La parola curriculum è latina. Deriva dal verbo curro che, nel contesto scolastico e formativo, non traduciamo in ‘correre’ ma in ‘muoversi’
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento 20/11/2009 “Le abilità del giurista Legal skills” a.a. 2010 -2011 Lezione introduttiva Prof. Giovanni Pascuzzi

Come si diventa ‘Giuristi’ Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a. 2010-2011

La formazione del giurista Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento 20/11/2009 La formazione del giurista Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a. 2010-2011

Definizioni Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 sulla Costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente. «Risultati dell'apprendimento»: descrizione di ciò che un discente conosce, capisce ed è in grado di realizzare al termine di un processo d'apprendimento. I risultati sono definiti in termini di conoscenze, abilità e competenze;  «Conoscenze»: risultato dell'assimilazione di informazioni attraverso l'apprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie e pratiche relative ad un settore di lavoro o di studio. Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a. 2010-2011

Definizioni Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 sulla Costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente. «Abilità»: indicano le capacità di applicare conoscenze e di utilizzare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi. Nel contesto del Quadro europeo delle qualifiche le abilità sono descritte come cognitive (comprendenti l'uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) o pratiche (comprendenti l'abilità manuale e l'uso di metodi, materiali, strumenti); «Competenze»: comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale. Nel contesto del Quadro europeo delle qualifiche le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia. Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a. 2010-2011

Il sapere Le abilità Le competenze Come si apprendono? Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a. 2010-2011

Le abilità connesse al linguaggio (comprensione del testo) Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a. 2010-2011

Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento 20/11/2009 Il problem solving Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a. 2010-2011

Ragionamento: logica o persuasione? Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento 20/11/2009 Ragionamento: logica o persuasione? Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a. 2010-2011

Saper scrivere Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a. 2010-2011

La creatività Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a. 2010-2011

La negoziazione Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a. 2010-2011

La negoziazione Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a. 2010-2011 13

Lavoro di squadra e leadership Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a. 2010-2011

Parlare in pubblico. Oratoria Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a. 2010-2011

Parlare in pubblico. Oratoria Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a. 2010-2011 16

Rapporto con il cliente Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a. 2010-2011 17

Rapporto con il cliente Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a. 2010-2011

Saper essere Cosa avreste fatto al posto dell’avv. Guerrieri? Avvocato parla con genitori di un suo cliente maggiorenne e prende una decisione nel suo interesse senza avvertire il giovane cliente (da Carofiglio, Le perfezioni provvisorie, pag. 100-104) Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a. 2010-2011

Saper essere Cosa avreste fatto nei panni dell’avvocato dei genitori adottivi? Una bambina viene adottata fuori dalle regole. Dopo 3 anni viene fuori il vero padre che nulla sa dell’esistenza della figlia e del procedimento. Fa causa per riavere la figlia. L’avvocato dei genitori adottivi deve resistere, o nell’interesse del minore è meglio di no? Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a. 2010-2011

Informazioni sul corso Il sito web http://www. jus. unitn Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a. 2010-2011

Informazioni sul corso Metodologie didattiche. I papers Simulazioni. Esperienza. Giochi di ruolo. Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a. 2010-2011

Informazioni sul corso Gli orari delle lezioni I libri di testo L'intervento di giuristi: notaio, avvocato, giurista di impresa, magistrato Le modalità di verifica dell'apprendimento. Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a. 2010-2011

Libri di testo STUDENTI FREQUENTANTI STUDENTI NON FREQUENTANTI G. PASCUZZI, Giuristi si diventa. Come riconoscere e apprendere le abilità proprie delle professioni legali, Il Mulino, Bologna, 2008. G. PASCUZZI, Cercare il diritto, Bologna, Zanichelli, ult. ediz. STUDENTI NON FREQUENTANTI J. HRUSCHKA, La costituzionae del caso giuridico, Il rapporto tra accertamento fattuale e applicazione giuridica, Il Mulino, Bologna, 2009. C. BONA, Sentenze imperfette, Il Mulino, Bologna, 2009. Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a. 2010-2011

Chi è considerato frequentante? Chi ha frequentato le lezioni E, unitamente alla frequenza, ha sostenuto (anche con esito negativo) almeno 2 delle 3 prove scritte che si terranno durante il corso. Giovanni Pascuzzi- Le abilità del giurista-Lezione introduttiva- a.a. 2010-2011