rendite lauraferrero Introduzione b Significato di rendita Significato di rendita Significato di rendita b tipologia delle rendite b loro particolarità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Matematica finanziaria
Advertisements

Mappa concettuale di sintesi
Prof. T. Santagata1 In unoperazione di prestito (mutuo), una persona (creditore) concede in uso ad unaltra persona (debitore) una somma (capitale) di C=7000.
Corso di Finanza Aziendale
La differenza fra TAN e TAEG (a cura del Dott.Maurizio Berruti)
Mappa concettuale di sintesi
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
Elementi di Matematica finanziaria
I FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE Prof. Nino Rebaudo. I FINANZIAMENTI IN C/C Relativa facilità con cui si possono ottenere. Elasticità La facilità è data dal.
IL NOME Definizione: È una parola che indica tutto ciò che ci circonda: persone, animali e cose.
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
Università degli Studi di Cagliari
MATEMATICA FINANZIARIA
MATEMATICA FINANZIARIA
MATEMATICA FINANZIARIA
MATEMATICA FINANZIARIA
Dinamica del punto Argomenti della lezione
INTERESSE COMPOSTO Rendite costanti
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
Richiami preliminari Lezione 0
DERIVATE PARZIALI PRIME
LEGGE DELLA CIRCUITAZIONE
FLUSSO E CIRCUITAZIONE DEL CAMPO MAGNETICO
aspettative di inflazione e valore attuale
5/10/ it 1 La previdenza complementare Le prestazioni per gli iscritti ai Fondi.
Le cause del moto: la situazione prima di Galilei e di Newton
La rata COME POSSO OTTENERE LA RATEAZIONE? REQUISITI Nellimpossibilità di pagare il debito iscritto a ruolo in ununica soluzione, si può rateizzare il.
Analisi sintattica del periodo
Le Rendite La rendita è una successione di somme esigibili in epoche diverse a rate costanti e periodicità regolare. Le singole somme prendono il nome.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Servizio COSÈ: Il Servizio è fruibile solo su alcuni codici di prodotti del Motore per i quali è possibile ricevere una consegna ultraveloce con un corriere.
LACCREDITAMENTO DEI SERVIZI PER LINFANZIA. Che cosè laccreditamento Un processo previsto dalla Legge 328/00 Ampiamente usato in Regione Lombardia per.
LIBRO IV – CAPO V Articoli dal 1559 al 1570 del Codice Civile
I NUMERI INTERI Il secondo insieme che prenderemo in esame è quello dei numeri interi. Esso si indica con la lettera Z (dal tedesco Zahl = numero) e i.
INTRODUZIONE LUOMO AL CENTRO TRA SCIENZA E PACE LUOMO AL CENTRO TRA SCIENZA E PACE UNIVERSALITA DELLA SCIENZA UNIVERSALITA DELLA SCIENZA LA SITUAZIONE.
CALCOLO MONTANTE E VALORE ATTUALE DI UNA RENDITA
Corso di Economia degli Intermediari Finanziari
Linteresse e i fattori che lo determinano In questa presentazione impareremo: Le operazioni di credito I fattori dellinteresse I regimi di capitalizzazione.
Introduzione alla Regressione Lineare e alla Correlazione.
COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI MILANO
Rendite e Ammortamenti
Lavoro subordinato a tempo determinato Prevede una durata predeterminata (max 36 mesi), per far fronte a necessità momentanee dell’azienda, con causale.
Indici temporali di un flusso di pagamenti
RENDITE.
FLUSSO E CIRCUITAZIONE DEL CAMPO MAGNETICO
DATAZIONE DI UN FOSSILE
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
1 IL REDDITO  reddito di esercizio: metodo analitico.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE VII INTRODUZIONE ALLA VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Le renditeLe rendite. Definizione: Una rendita è una successione di somme esigibili in tempi diversi, Rispetto alla durata si distinguono Perpetue (terreno)
I calcoli finanziari L’interesse
Introduzione ai piani fattoriali
Informatica 4 La ricorsione. Definizione di ricorsione Ricorsione è la proprietà di quei programmi che, all’interno delle istruzioni che li compongono,
Valore e VAN Principi di Finanza aziendale 6/ed Capp. 4, 5
Principio di Competenza
Matematica finanziaria
Piano di ammortamento Ammortamento contabile Ammortamento del debito
Riassunto della prima lezione
Cenni alla valutazione delle operazione finanziarie
Endogenous restricted participation
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
Ingegneria del software I DEE - Politecnico di Bari M. MongielloRequisiti1 Requisiti.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La funzione R ATA determina : a fronte di un prestito ottenuto per un determinato numero.
Corso di Economia ed Estimo Civile Prof. Ing
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
1 Statistica per l’economia e l’impresa Capitolo 8 Numeri indice di prezzi e quantità.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Il percorso delle discipline scientifiche ۷ Descrizione dei fenomeni ۷ Scoperta di leggi ۷ Costruzione di teorie ۷ Formulazione e test di ipotesi.
Transcript della presentazione:

rendite lauraferrero

Introduzione b Significato di rendita Significato di rendita Significato di rendita b tipologia delle rendite b loro particolarità b Montante di una rendita b Valore attuale di rendita b Simboleggiata b Casi particolari

SIGNIFICATO DI RENDITA b rendita b Per rendita si intende un insieme di prestazioni aventi scadenze diverse. b Rate b Le singole prestazioni prendono il nome di Rate (o Termini) della rendita. b Valore Attuale b Il Valore Attuale è la somma che si deve versare al momento della stipulazione della rendita b Montante b Il Montante è la somma che si potrà ritirare al termine del contratto di rendita

Requisiti principali di una rendita §Inizio §Inizio : linizio della rendita è molto importante perché da esso dipende la tipologia del contratto. §Ritiro della rata §Ritiro della rata : anche da esso dipende il tipo di contratto stipulato. §Durata §Durata : fornisce la tipologia del contratto e da essa dipende se si può calcolare il montante di una rendita §INIZIORATADURATA § §Si deve sempre determinare i tre elementi sopraddetti

Formule rendita posticipata

Tipologie delle rendite b La rendita può essere di vario genere, a seconda di quando inizia, (si ha la rendita immediata quando inizia subito) b La sua tipologia considera anche la rata, se essa è posticipata vuol dire che viene ritirata alla fine del periodo b Importante per determinare la sua tipologia è la durata, se ha un termine è temporanea, in caso contrario è perpetua b Importante per la sua definizione è il grafico temporale.