PRESENTAZIONE DEL CORSO 20 dicembre 2012 Didattica e Tecnologie dell'Istruzione PRESENTAZIONE DEL CORSO 20 dicembre 2012 PRESENTAZIONE DEL CORSO gli obiettivi il metodo il percorso IL MANUALE DI RIFERMENTO la sua struttura la sezione on line IL PATTO D’AULA a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO Didattica e Tecnologie dell'Istruzione a cura di Nicola Scognamiglio
a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO PRIMO INCONTRO 20 dicembre 2012 IL PATTO D’AULA a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO Didattica e Tecnologie dell'Istruzione
a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO SECONDO INCONTRO 7 gennaio 2013 L’AGIRE DIDATTICO MODELLI e TEORIE a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO Didattica e Tecnologie dell'Istruzione
a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO TERZO INCONTRO 10 gennaio 2013 DALLA LEZIONE FRONTALE AL LABORATORIO LE TIC A SCUOLA a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO Didattica e Tecnologie dell'Istruzione
a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO QUARTO INCONTRO 17 gennaio 2013 PROGRAMMARE PER COMPETENZE LE COMPETENZE DIGITALI a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO Didattica e Tecnologie dell'Istruzione
a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO QUINTO INCONTRO 24 gennaio 2013 IL COSTRUTTIVISMO LA DIDATTICA PER PROGETTI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO SETTING a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO Didattica e Tecnologie dell'Istruzione
a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO SESTO INCONTRO 30 gennaio 2013 LE TIC A SCUOLA IPERTESTI LIBRI ELETTRONICI BLOG a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO Didattica e Tecnologie dell'Istruzione
a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO SETTIMO INCONTRO 7 febbraio 2013 IL WEB 2.0 A SCUOLA GEOBLOG SOUNDMAP RADIOITSOS a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO Didattica e Tecnologie dell'Istruzione
a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO OTTAVO INCONTRO 14 febbraio 2013 GENERAZIONE WEB CLOUD COMPUTING a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO Didattica e Tecnologie dell'Istruzione
a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO PRIMO INCONTRO 20 dicembre 2012 IL PATTO D’AULA Il contratto d’aula o contratto formativo richiama il concetto di negoziazione che presuppone: 1. il coinvolgimento attivo e la messa in comune dei propri pensieri, idee, proposte, obiettivi, …; 2. l’agire individualmente o insieme a livello di gruppo classe e di gruppi più piccoli, concordando e prevedendo un’attuazione sia di percorso, sia il raggiungimento degli esiti; 3. l’individuazione di strategie e modalità di monitoraggio e autoregolazione dell’itinerario, di prese di decisioni e di valutazione dei risultati conseguiti. a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO Didattica e Tecnologie dell'Istruzione
PRIMO INCONTRO 20 dicembre 2012 IL PATTO D’AULA 1. DIMENSIONE COGNITIVA: gli studenti, insieme al docente chiariscono e concordano cosa dovranno impegnarsi ad apprendere; 2. DIMENSIONE MOTIVAZIONALE: anticipare e chiarire la pianificazione può creare un senso d’attesa corretta per il risultato degli sforzi che andranno a compiere. Con il contratto formativo, gli studenti possono avere maggiore controllo sul proprio apprendimento ed esercitare meglio la responsabilità, sia nei confronti di se stessi, sia del gruppo; 3. DIMENSIONE RELAZIONALE: il punto di forza del discutere la pianificazione sta nel coinvolgimento e nell’interazione sociale di tutti gli studenti. a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO Didattica e Tecnologie dell'Istruzione
PRIMO INCONTRO 20 dicembre 2012 INSEGNAMENTO AUTOREVOLE INSEGNAMENTO AUTORITARIO a cura di NICOLA SCOGNAMIGLIO Didattica e Tecnologie dell'Istruzione