Gruppo di lavoro 3: esigenze organizzative ed operative 1° Congresso Nazionale degli Operatori TAM Pesaro, 22-23 ottobre 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Formazione in ingresso
Advertisements

La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
La RETE TERRITORIALE.
I C.A.T. (Club degli Alcolisti in Trattamento) e le ASSOCIAZIONI
TITOLO I – Il Parlamento Sezione I – Le Camere 55. Il Parlamento si compone della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Il Parlamento si riunisce.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
CLUB ALPINO ITALIANO 132° Convegno delle Sezioni VFG Mirano (Venezia), 25 marzo 2012.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
ANITEL Tutor e-learning associazione – Atto Costitutivo Organigramma ANITEL - durata cariche: 3 anni rinnovabili soci Presidente Vice Segretario Tesoriere.
La formazione nelle Aziende Sanitarie: Chi fornisce i contenuti? Cd FISM Franco Vimercati Sanit Roma 11 febbraio 2006.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Art. 137 (ex art. 118) TCE 1. Per conseguire gli obiettivi previsti all'articolo 136, la Comunità sostiene e completa l'azione degli Stati membri nei seguenti.
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
I° CONGRESSO OPERATORI TAM ottobre 2011 Pesaro (PU) LITER FORMATIVO PER OPERATORI TAM.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Scuola di Formazione PUGLIA Congresso Regionale 2012.
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Assemblea degli Iscritti 16 aprile 2011 Collegio IPASVI PAVIA 1.
Formazione-informazione sulla comunicazione della Riforma Scolastica Conferenza di servizio Foligno - Auditorium S. Domenico 3 settembre 2004 Ufficio Scolastico.
Presidente Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del CAI
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Gli ACCOMPAGNATORI degli ESCURSIONISTI SENIOR dalFAI-DA-TE verso laQUALIFICA e laTITOLARITÀ
1 La formazione del SEZIONALE 2010
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE Ufficio Assunzioni Forum P.A. Roma, 10 maggio 2005 Il contratto di formazione e lavoro e la Pubblica Amministrazione:
1)Costituzione del Dipartimento per i Rapporti Istituzionali e le Politiche Sanitarie in Pneumologia 2)Attività formative 3)AIPO per i Giovani 4)Gruppi.
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
Istituto Comprensivo di Villa Lagarina 30 marzo 2010 Prima Convocazione della Consulta dei Genitori.
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Assetto professionale della funzione Sicurezza sul Lavoro in ambito ATTA 9 ottobre 2007.
DOCUMENTAZIONE Un gruppo di lavoro, costituito dai tre rappresentanti di tre Organi Tecnici Centrali che si occupano di formazione (Comitato Scientifico.
Diritto beni culturali Prof. Davide Galliani Anno Accademico 2013/2014.
Anticorruzione.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze Gestione affidata a amministratori Assemblea formata dai soci Competenze tassative Assemblea ordinaria.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Comitato pari opportunità Poste Italiane Intervento Consigliera di parità regionale Antonella Barillà.
L’attività di controllo nella programmazione Firenze, 21 novembre 2014.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Gruppo di lavoro 3: esigenze organizzative ed operative
Transcript della presentazione:

Gruppo di lavoro 3: esigenze organizzative ed operative 1° Congresso Nazionale degli Operatori TAM Pesaro, ottobre 2011

1. Accorpamento OTCO Laccorpamento della CCTAM con il Comitato Scientifico Centrale e la Commissione Medica Centrale può essere utile solo ai fini del processo formativo comune. Loperatività dei tre organi risulta molto diversificata e pertanto è opportuno mantenere distinte le tre Commissioni.

2. Agenzia Ambiente La separazione tra livello tecnico TAM e livello politico (Presidenti di Sezione, Regionali, Presidente Generale) è spesso problematica e comporta lentezze e incertezze. Coincidenza del livello politico e livello tecnico nello stesso organo: es. Agenzia Ambiente.

3. Obbligo di costituire CRTAM La costituzione degli OTPO TAM è tuttora, a lettera di regolamento generale, una facoltà dei GR. Superare lattuale disposizione regolamentare: sancire lobbligo di costituire le CRTAM in ogni Gruppo Regionale.

4. Limiti al principio di territorialità Il principio di competenza territoriale non può essere la causa di situazioni che danneggiano lidentità di tutto il Club Alpino. Facoltà delle Commissioni TAM, anche di territori diversi da quello in cui si verifica il problema, di adire il livello politico territoriale superiore (Regionale o Nazionale), il quale deve poter decidere di avocare a sé la competenza a intervenire.

5. Rete degli esperti TAM Ricchezza di competenze professionali e tecniche. Costituire la Rete degli esperti TAM presso lUfficio Tecnico Ambiente. LUTA individua una o più figure allinterno di questelenco a cui affidare lanalisi tecnica di casi specifici, anche a supporto di OTPO.

6. Archivio on-line delle attività TAM Condividere le esperienze, a supporto del lavoro degli Operatori TAM su tutto il territorio nazionale. Costituire un Archivio on-line delle attività TAM, in cui raccogliere tutti gli interventi (relazioni tecniche, documenti, pareri, ecc.) effettuati dagli OTPO e dallOTCO TAM a qualsiasi livello e a qualsiasi titolo.

7. Forum degli operatori TAM Sviluppare al meglio lo scambio di informazioni tra Operatori e Organi tecnici TAM. Rivitalizzare gli strumenti telematici di discussione e confronto, a partire dal sito internet, e individuarne di nuovi, sullesempio dei social forum.

8. Collaborazione con le associazioni La collaborazione interassociativa, con le altre organizzazioni ambientaliste e della montagna, è vitale per il presidio del territorio. Sviluppare sempre meglio la collaborazione con le altre associazioni, anche per coordinare la rappresentanza nei luoghi istituzionali.

9. Consulenze e studi Il lavoro volontario dei Soci non è sempre sufficiente per realizzare studi, ricerche, raccolta e analisi di dati e simili. Affidare incarichi temporanei a contratto a soggetti qualificati esterni.

10. Norma congressuale Il Congresso Nazionale degli Operatori TAM si tiene di regola ogni tre anni, in previsione del rinnovo dellOTCO TAM, fatta salva la possibilità di convocare un Congresso straordinario. Il Congresso nazionale degli operatori TAM designa una rosa di candidati allinterno della quale il CC nomina i membri della CCTAM.