Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Il Duomo di Cefalù.
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
‘’Adotta un monumento‘’
Storia Fu iniziata nel dall'architetto Buscheto
Sviluppo di Savona dal Medioevo al Rinascimento
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
L’Annunciazione nell’Arte: alcuni esempi
EDIFICI CRISTIANI.
Tour dell'arte 2012.
Milano I Navigli.
Andrea Mantegna, Madonna della Vittoria, 1496, Louvre
OGGI CRITICI D’ARTE Pala Costanzo ( Giorgione ).
Visita alla mostra e laboratorio Labito non fa il Santo 18 gennaio 2006 Classe 2^C Visiting the showing laboratory: LABITO NON FA IL SANTO (thats to say.
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
Il disegno architettonico
15-18 marzo 2005 Visita d’istruzione a Roma Panoramica opere d’arte
LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA LE ORIGINI
Comunità Ascoli 1 Una giornata splendida dal punto di vista religioso, culturale ed architettonico, ma pessima per le condizioni metereologiche avverse.
Cappelle Medicee.
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564.
il Gioiello di Altamura,
TOSCANA “Piacere per la vita”.
SANTA CATERINA: LE RELIQUE
Le tracce del passato a Cartoceto
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
Mantova Piazza Concordia Castello di San Giorgio.
I Santi riflettono la luce di Gesù nella storia
Linea del tempo Angioini ( XIII - XV sec.) : sistema difensivo per motivi espressamente militari , costruzione di reti di castelli e torri Gli.
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
I 5 toscani più famosi.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
DUOMO DI PISA L’incarico di costruire il Duomo fu affidato all’architetto Buscheto dal vescovo Guido da Pavia (1064). Il Duomo di Pisa è detto anche chiesa.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Storia dell’Arte Medioevale Prof. Alfonso Panzetta (www
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Basilica di San Crisogono
Perugino, Madonna col Bambino in gloria e i santi Giovanni Evangelista, Apollonia, Caterina d’Alessandria e Michele Arcangelo (1500 ca.), Bologna, Pinacoteca.
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
GITA A MANTOVA 15/10/2013.
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Lavoro svolto da: Ansalone Lavinia Giraldi Edoardo Marroni Eva
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564
Santuario SS.MM. Alfio, Filadelfo, Cirino Trecastagni
Fermiamoci nella Creazione
Istituto Superiore Scarpa- Mattei Luca & Silvia. Mantova è il capoluogo dell’omonima provincia della Lombardia. Nel 2008 diventa patrimonio dell’Unesco.
MUSEO CIVICO DI SAN SEPOLCRO
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
Il Castello Piccolomini
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
L’ARTE PALEOCRISTIANA
Scuola primaria di Balvano classe IV Sez.A alunni: GERARDO E GIOVANNI.
FIRENZE Storia della città
Le chiese di Oristano.
Philippe Beaussant e l’opera barocca
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
Michelangelo Buonarroti Michelangelo Buonarroti opere giovanili Caprese(Arezzo)1475-Roma 1564 A cura della Prof.ssa Stefania Salvucci.
Il vescovo a cui la Dirigente Scolastica, in un precedente incontro aveva illustrato il progetto, si è reso disponibile ad incontrare i ragazzi. In occasione.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
Sandra Sedda Iconografia di San Giuseppe e della Sacra Famiglia
Progetto «Mare fa rima con amare» Classi seconde Plesso Don Milani.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
MANTOVA Benvenuti a Dal sito Con le fotografie
Transcript della presentazione:

Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN. Studioso della storia dell’arte ed in particolare di quella di Mantova. Pittore, per lo più acquerellista. Da tempo immemorabile volontario del Club delle tre età di Mantova, Sezione Culturale. Presenterà “La storia della Cattedrale (San Pietro ) ed i personaggi coinvolti nella sua vicenda storica: Giulio Romano (Il Pippi), il Cardinale Ercole Gonzaga, ed il venerabile Francesco Gonzaga a cui è dedicato i Museo Diocesano. A integrazione del tema principale sarà illustrata Piazza Sordello che fa da cornice a questo Interessantissimo tempio.

La Cattedrale vista di fianco con i suoi diversi stili architettonici

Palazzo Ducale “La cacciata dei Bonaccolsi” Domenico Morone

Il frontale

Interno – La navata centrale -

Interno – La cupola -

CAPPELLE DI DESTRA La 1° è  dedicata a Sant'Eligio raffigurato nella pala d'altare nell'atto di compiere un miracolo, di rilievo la cancellata settecentesca in ferro battuto donata dalla corporazione dei fabbri cittadini; tra la I° e la II° vi è un sarcofago paleocristiano ( IV°-V°sec.) Fu utilizzato in epoca successiva per contenere la salma di San Giovanni Bono poi traslato nella cappella dell'Incoronata. La 2° chiamata del Crocifisso (dalla Pala dell'altare. Interessante il paliotto in marmo del XIV° sec. che raffigura S.Antonio Abate  e Guido Gonzaga che presenta alla Vergine il massaro dei mercanti.- Nella 3° Una tela settecentesca che raffigura la Madonna con il Bambino e i Santi Francesco, Chiara e Bernardino                                                                                                                       Cappelle a Destra

La Sagrestia L'attuale sacristia e l'adiacente  Cappella dell'Incoronata sono gli ambienti più antichi del complesso del Duomo con presenze murarie del XII sec. Tra il 1480 e il 1488 furono eseguiti lavori nella chiesa di S.Maria dei Voti che comprendeva anche l'attuale sacristia e la cappella. Sono databili a questa epoca i decori delle vele e le volte a crociera: una trama di girali vegetali a monocromo su fondo giallo inquadrano tondi incorniciati da ghirlande in cui vi effigiate scene di vita della Madonna. Tali di decori, sicuramente di scuola Mantegnesca sono ripresi poi dallo stesso Maestro nella Chiesa della Vittoria edificata nel 1496. Nel 1567 la navata dell'antica chiesa divenne sacristia della Cattedrale vi fu inserito l'altare con  ancona dipinta nel 1685 dal Donzelli. Gli armadi, in noce sono della seconda metà del '600, contengono paramenti sacri ricavati dalle vesti delle dame Gozaga. Nella parete a sinistra vi sono i sarcofagi del Card. Ercole Gonzaga e del fratello Ferrante.                                                                                                                      Sacristia