"EASY PARTY"
COMPONENTI DEL GRUPPO IX: Nicolosi Marco Connelli Grazia Contrino Luisa La Giglia Luisa Lamantia Sonia Milazzo Luca Ferrano Lucy Strano Lucia Zappala Manuela
business idea Vogliamo specializzarci nella consulenza ed organizzazione di qualsiasi tipo di evento:matrimoni,nozze d’oro e d’argento,battesimi, lauree Oppure Cene di lavoro,meeting,inaugurazioni…. Ma anche Semplici feste di compleanno,addio al celibato\nubilato….ecc. Tutto questo sarà realizzato con la collaborazione di una equipe di fornitori in grado di offrire i seguenti servizi: Disbrigo pratiche, ristorazione, addobbi floreali, noleggio auto, fotografia, musica, animazione, sartoria, liste nozze e bomboniere, chiese, ville, tipografia, servizio hostess, agenzia viaggi, acconciature.
Compagine sociale L’EASY PARTY, giuridicamente, è una Cooperativa a Responsabilità Limitata (S.r.l.) quindi è responsabile verso le obbligazioni sociali soltanto con il suo patrimonio. Il massimo organo deliberativo è rappresentato dall’Assemblea dei soci ; nella fattispecie, noi soci, abbiamo competenze diverse ed adeguate a tutte le attività che rientrano nel nostro progetto; ognuno di noi si assume dei compiti che si prefigge di realizzare per soddisfare tutti coloro che contattano la nostra Società. Nell’atto Costitutivo abbiamo precisato che non esiste in “EASY PARTY” un collegio sindacale atto a controllare l’attività degli amministratori ma secondo quanto previsto dall’art. 2489, ciascun socio ha diritto di avere dagli amministratori notizie dello svolgimento degli affari sociali e di consultare i libri sociali.
Motivazione Principalmente la nostra idea è nata nel momento in cui ci siamo resi conto che non si trova più tempo da dedicare all’organizzazione ed alla cura dei momenti felici nei minimi dettagli, per cui si ha l’esigenza di affidarsi a società specializzate in questo settore.
scelte di mercato
analisi concorrenza Analizzando il mercato ci siamo resi conto che nella nostra città pur essendoci società specializzate nell’offerta di un unico servizio, non esistono società che offrono l’insieme dei servizi necessari alla realizzazione dei suddetti eventi.
concorrenza diretta e indiretta Concorrenti diretti: -Senza pensieri soc. coop. Concorrenti indiretti: -Chi svolge attività di ristorazione e catering -Agenzie di animazione e spettacolo -Agenzie di viaggi -Nostri fornitori
punti di forza Offerta gratuita Partnership con fornitori Mercato nuovo Minima quota di apporto personale
punti di debolezza Diffidenza da parte del consumatore Partnership con i fornitori Mercato nuovo
piano di marketing Offerta Gratuita Leve Utilizzate Promozione Servizio Servizi Differenziati
analisi domanda Chi acquista? Redditi medio-alti con + di 26 anni Servizio Quanto? Matrimoni 40 milioni Lauree 5 milioni Compleanni 3.5 milioni Convegni 7 milioni Altro 3 milioni Servizio Quando? Matrimoni Prim\aut Lauree periodicam Compleanni sempre Convegni fine prim Altro
come contattare i fornitori Invio lettera commerciale Presentazione pubblicitaria effettuata da commessi specializzati Sito internet
Fonti delle informazioni Università Pagine gialle C.C.I.A.A. Questionario Internet Esperienze personali -
questionario
Bilancio Previsionale
ricavi di vendita Servizio Quanto costa Media commissioni N° eventi Matrimoni 40 milioni 2.500.000 48 120.000.000 Lauree 5 milioni 300.000 35 10.500.000 Compleanni 3.5 milioni 200.000 73 14.600.000 Convegni 7 milioni 400.000 14.000.000 Altro 3 milioni 80 15.900.000 totale 175.000.000
Conto Economico
nota integrativa La società è organizzata secondo lo schema di società cooperativa a responsabilità limitata e l’organigramma è composto da quattro soci. Oltre al capitale proprio la cooperativa è riuscita ad ottenere le agevolazioni previste dal prestito d’onore, (Legge 608/1996 art.9 septies), riguardanti un contributo a fondo perduto di 30 milioni e altri 20 milioni con prestito a tasso agevolato. Inoltre la gestione è sostenuta con un contributo a fondo perduto del 90% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 10 milioni. Le spese di impianto comprendono: le spese per il notaio (2 milioni), per il commercialista (2.5 milioni), per allaccio utenze (500 mila) e spese per il piano di fattibilità e documentazioni varie (1 milione). Tali spese sono ammortizzabili nei 5 futuri esercizi. L’attività viene svolta presso un ufficio nel centro della città, valore stimato pari a 180 milioni, ammortizzabile al 3 %. Il medesimo immobile viene arredato con mobili del valore complessivo di 12 milioni (2 scrivanie, 6 sedie, quadri, piante e 2 armadi portadocumenti) tutti ammortizzabili con un coefficiente del 15%. Le macchine d’ufficio elettroniche sono: un fax e 2 computers di ultima generazione, interlacciati ad internet; questi beni partecipano nel calcolo dei costi per un 20% annuo.
nota integrativa Si è ritenuto indispensabile anche l’acquisto di un furgone, utile per eventuali trasporti che per qualunque motivo non possono essere svolti dai nostri fornitori. L’automezzo verrà ammortizzato anch’esso al 20%. La pubblicità è una voce rilevante del conto economico, infatti risulta circa il 9% del totale dei ricavi delle fatture. Nello stato patrimoniale risultano anche prelievi, effettuati nel corso dell’esercizio, da parte dei soci per il valore di 50 milioni. Alla voce “fonti di finanziamento a medio/lungo termine” oltre ai 20 milioni a tasso agevolato (1.5%) risulta anche un finanziamento bancario. Il calcolo delle imposte si ottiene: IRPEG 37.2% 136.270.000X37.2%=50.692.000 IRAP 4.25% 136.770.000X4.25%=5.813.000 Per gli ammortamenti sono stati applicati i coefficienti fiscali del D.M. del 31-12-88 e per il primo anno sono ridotti alla metà. Il capitale proprio è stato creato grazie al conferimento di ciascun socio di 7 milioni.
piano degli investimenti
piano degli acquisti
piano degli ammortamenti
piano di marketing
budget di vendite