Il Centro Tecnico della Regione Abruzzo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE
Advertisements

1 Internet: PRIMI PASSI Fabio Navanteri lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì
CALL CENTER REGIONALE 24 marzo 2009.
OMAT VoiceCom - Roma 11, novembre 2003 Francesco Arciprete La Qualità e la Sicurezza delle TLC fattori abilitanti dell E-Government OMAT VoiceCom – Roma,
La RUPAR, il sistema SISIA e Basilicatanet.it
Servizio Sistemi Informativi Ing. Giuseppe Franco Cefalù, 16/12/2006 Presentazione Generale.
La programmazione e lutilizzo delle risorse FAS – Lesperienza del D.S.I. Agenda La policy per le-government e la Società dellInformazione Le infrastrutture.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Installazione di Active Directory
Organizzazione di una rete Windows 2003
Installazione di Active Directory
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
LE RETI INFORMATICHE.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Rete Civica Unitaria di Pisa Progetti E-government
Aspetti critici rete LAN e WAN per i Tier-2
Esempio di Stima dei Costi (Fornitura e gestione di LAN interconnesse in rete per la cooperazione tra amministrazioni)
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
Rete degli URP della Toscana Giunta regionale toscana Sportello informativo per il cittadino Rete degli URP della Toscana Palermo - 9 Novembre 2011 Marica.
Roma Le Rete Regionale ComNet - RA Domenico Longhi Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione.
Concetti introduttivi
Semplice prototipo di Building Automation con una rete Ethernet
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
LA RETE WEB di DOT s.r.l. DOT s.r.l. articola le sue offerte su formule di Hosting e di Housing che garantiscono e integrano numerosi servizi in grado.
LE RETI.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente.
Il Comune di Pavia è tra i pochi comuni italiani a svolgere direttamente funzioni di Registration Authority.
Qualified EXchange Network
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
Sistema per la gestione dei piani di assistenza domiciliare
Networking Specialist
Infrastrutture TIX e CART
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
Carta Regionale dei Servizi
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
Osservatorio regionale del commercio Sistema per il monitoraggio trimestrale delle strutture di vendita e degli esercizi di somministrazione di alimenti.
“La rete Lepida” Direzione Generale Organizzazione, Sistemi Informativi e Telematica Terza Conferenza sull’e-Government nelle Regioni e negli Enti locali.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Note: deve essere possibile utilizzare il protocollo BGP sui router per propagare le due reti visibili su internet tale soluzione deve essere concordata.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
SERVER FARM. Server Farm 800 mq di spazio suddiviso in 10 locali tecnici Sala di controllo per il monitoraggio delle reti e dei sistemi Sale tecniche.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
FESR Consorzio COMETA - Progetto PI2S2 Il Tier-2 di ALICE a Catania Roberto Barbera Università di Catania e INFN Visita Referee.
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 1 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio.
G. Maggi 24/1/2006 Il Progetto del TIER2 di Bari Giorgio Maggi.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Cluster di login E. P.. Scopo del cluster di login Fornire accesso alle macchine interne ed ai servizi Evitare gli attacchi diretti alle macchine interne.
Transcript della presentazione:

Il Centro Tecnico della Regione Abruzzo Le Funzioni Centro Servizi Telematici dell’Ente Regione (RegioNet) Situato a L’Aquila, presso la sede principale della Regione Abruzzo, era inizialmente nato come Centro per l’erogazione di servizi Telematici alle 40 sedi degli uffici regionali sparsi sul territorio interconnessi tramite la rete “RegioNet” Centro Tecnico Intraregionale (ComNet-RA) Con il progetto di E-Gov “COMNET-RA”, l’infrastruttura ha assunto il ruolo di CTI divenendo di fatto uno dei due “centri di eccellenza” per l’erogazione di servizi telematici sul territorio Abruzzese previsti dal progetto di E-Gov che connette 400 Enti Regionali Centro Tecnico Interregionale (Rete delle Regioni) Centro Tecnico di Competenza (RUPA) Il centro svolge anche le funzioni di nodo per la rete di interconnessione delle Regioni Italiane. Centro Servizi Territoriali (Sigma-Ter, Sanità, …) Il centro tecnico si propone come Centro di Competenza per la Rete Unitaria delle Pubbliche Amministrazioni (RUPA) nel pieno rispetto delle direttive del CNIPA. Nell’ambito di vari progetti (SigmaTer, Portale Sanità, …) l’infrastruttura assume il ruolo di “Centro Servizi Territoriale” per l’erogazione di specifici servizi ai 400 enti della COMNET-RA

Il Centro Tecnico della Regione Abruzzo Le Sale NAP-EPO Sala di Permutazione Server Farm Per la realizzazione del Centro Tecnico Della Regione Abruzzo sono state approntate tre specifiche “Sale”

Il Centro Tecnico della Regione Abruzzo La Sala NAP-EPO Nella Sala NAP-EPO vengono concentrati tutti i flussi telematici e gli apparati che consentono la connettività WAN. 5 Flussi Intranet (14Mb) Giunta1 (4Mb) Giunta2 (4Mb) Agricoltura (4Mb) Consiglio Regionale (1Mb) Centi – palazzo di rappresentanza (1Mb)

Il Centro Tecnico della Regione Abruzzo La Sala NAP-EPO Nella Sala NAP-EPO vengono concentrati tutti i flussi telematici e gli apparati che consentono la connettività WAN. 5 Flussi Intranet (14Mb) 9 Flussi Extranet (18Mb) 3 Flussi Internet (24Mb) Beni Museali (0,5Mb) S.I.M (0,5Mb) Sistema Informativo della Montagna A.R.I.T. (0,5Mb) BackUp col 2° Centro Tecnico della COMNET-RA Toscana (0,5Mb) Connessione Rete delle Regioni Basilicata (2Mb) Connessione Rete delle Regioni Sanità (4Mb) Connessione con le ASL Regionali Formazione (0,5Mb) Centri di formazione Regionali ComNet-RA (8Mb) Connessione con 400 enti Regionali RUPA (2Mb) servizi di Interdominio

Il Centro Tecnico della Regione Abruzzo In 4 armadi di permutazione passiva vengono raccolti: 72 linee rame e 72 fibra dalla Sala NAP-EPO 208 linee rame e 208 fibra dalla Server Farm 600 linee rame e 500 fibra dalla Server Farm Armadio di permutazione passiva

Il Centro Tecnico della Regione Abruzzo Server Farm 25 Piazzole; 24 Linee Rame FTP cat.6; 20 Linee Fibra Ottica; 2 linee di energia; 25 Armadi; 250 Server. È dotata di 25 piazzole aeree ciascuna dotata di presa di alimentazione preferenziale, presa di alimentazione continua, 24 connessioni rame FTP cat. 6 e 20 connessioni in fibra ottica. La sala ha capacità di ospitare 250 server in 25 rack, allo stato attuale sono in produzione 60 server in 20 rack.

Il Centro Tecnico della Regione Abruzzo Server Farm – i Servizi DHCP; DNS; WINS Active Directory; DFS; SMS; Posta elettronica (protolli vari); Proxy WEB; Servizi WEB servlet container; appplicatin server; Instanze di database; servizi antivirus; servizi di monitoraggio di rete Servizi di back-up Servizi di Storage Servizi di Sicurezza Realizzato tramite SAN (Storage Area Network) rende attualmente disponibili in rete, con connessione in fibra, 7 TeraByte espandibili fino a 32. Inoltre una coppia di server in cluster fornisce il servizio di NAS-Gateway. La Regione Abruzzo è dotata di un Sistema di FireWall a ridondanza di guasto basato su Checkpoint realizzato da otto potenti server che realizzano 4 cluster di Firewall.

Il Centro Tecnico della Regione Abruzzo Server Farm – Sistemi di completamento Sistama di climatizzazione Sistama di Antiintrusione Il Sistema è composto da: un sistema di videosorveglianza con registrazione automatica attivata dal movimento; un sistema antifurto; un sistema per il controllo di accesso mediante smart card con registrazione degli eventi. Sistama anti black-out costituito da un gruppo elettrogeno da 630KVA con autonomia di 48 ore a pieno carico e due UPS in ridondanza di guasto ciascuno in grado di erogare 400 KVA Il Sistema è in grado di mantenere temperatura e umidità costanti nelle 3 Sale ed è gestibile tramite un sistema di manegement remotizzato.