WP2: Advanced models of IP traffic and their use in performance evaluation Attività 1: Modelli di flussi di traffico LRD ed autosimili Attività 2: Modelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DiFMon Distributed Flow Monitor Claudio Mazzariello, Francesco Oliviero, Dario Salvi.
Advertisements

Programmi di ricerca di rilevante interesse nazionale Tropea 13 Giugno 2000 Tecniche per la garanzia di qualità in reti di telecomunicazioni multiservizi.
Scenario di reti a larga banda Scenario di reti a larga banda MAN MAN LAN LAN LAN B-ISDN.
Milano Settembre 2003 ISTI/CNR IS-MANET: WP5 Stefano Chessa Tel Area.
Reti Fotoniche (Optical Networks) Gruppo Reti Politecnico di Torino- Dipartimento di.
Reti Fotoniche (Optical Networks) Fabio Neri Politecnico di Torino
Progetto: MAIS Multichannel Adaptive Information System B. Pernici Milano, 3-4 dicembre 2002.
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Informatica e Telecomunicazioni
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Sintesi di antenne in ambienti di propagazione complessi Sviluppo di antenne e di modelli di propagazione di tipo innovativo per servizi multimediali su.
Progetto Pattern --- Firenze 12/10/ A Novel Spatial Fluid Approach to Analyze Large-Scale Wireless Sensor Networks M. Gribaudo [1] C.-F. Chiasserini.
5-1 Interconnessione di LAN Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights.
4-1 Il Livello di Rete Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights Reserved)
5-1 ATM Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights Reserved)
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
TRASMISSIONE DATI (e Networking) Luglio GENERALITA Sono tecnologie (hardware e software) che consentono di collegare fra loro due calcolatori, o.
Reti e Sistemi operativi
Proposta FIRB Programma strategico tecnologie abilitanti per la societa' della conoscenza b) Progetto-obiettivo 2: Reti e netputing - piattaforme abilitanti.
B. Pernici WP2: E-service Riunione MAIS, Nov
4.4.2 Definizione di modelli di valutazione
MAIS WP5 – Architectures Luca Negri Politecnico di Milano Roma – novembre 05.
Reti di Calcolatori Domande di riepilogo Quarta Esercitazione
ICT (Information and Communication Technology):
Università di Padova Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Analisi della Qualità del Servizio in Reti Radio Ad Hoc Special Interest Group on NEtworking.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
SISTEMI OPERATIVI 3 Presentazione del corso aa. 2006/07.
Progetto IS-MANET: Infrastrutture software per reti ad-hoc orientate ad ambienti difficili Università di Catania DIIT - Dip. di Ingegneria Informatica.
Università di Roma La Sapienza Dipartimento di Informatica e Sistemistica Progetto IS-MANET WP3: Algoritmi e modelli Milano
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Esempi 3 Aprile 2008
Technical Board 21 novembre 2000 WP5 - Network Luciano Gaido 1 Progetto INFN-GRID WP5 - Network Technical Board Cnaf, 21 novembre 2000.
P O L I T E C N I C O D I B A R I I Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Ottimizzazione energetica e servizi real-time.
Ambiente Wireless Fading Differenti Tipologie di Traffico Mobilità clienti Interconnessione dei nodi Dispositivi Wireless Routers, Laptops, Smarthphones,
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A
Il modello di riferimento OSI
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Progetto TANGO - 21 Gennaio 2003 WP4 Testbed sperimentali.
Progetto Tango- WP3 Presentazione sulla revisione degli obiettivi e attività già svolte Periodo di riferimento:Novembre - Gennaio Raffaele Bolla.
TANGO - WP4 - Milano - 27 Febbraio 2003 Progetto TANGO Attività WP 4 Test Bed Sperimentali Milano - 27 Febbraio 2003.
Progetto TANGO Work Package 1 Algoritmi e protocolli per il controllo del traffico in reti IP di nuova generazione 27 febbraio 2002 Giuseppe Bianchi.
Risultati complessivi Diego Ragazzi
1 Applicazione di videoconferenza in ambiente Multicast con supporto per il protocollo di controllo di congestione RLC Giansalvo Gusinu Relatori: Prof.
Laureando: Giuseppe BRUSCELLA
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
L’architettura a strati
Gruppo di lavoro Big data for security evaluation Analisi di tracce di esecuzione ed estrazione di modelli graph-based UNINA, UNICAL Feb
Deliverable D5 “Validation and Evaluation” Progress.
D2b Antonio Lioy Marco Vallini Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica (Sestriere, Gennaio 2015)
Kick off GeoPKDD - Pisa, Data Warehouse Spaziali idee preliminari maria luisa damiani dico - milano.
Dal click alla pagina web... Centro di Calcolo Corso Internet 22 Novembre 1996 Stefano Bistarelli Università di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio” Dipartimento.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Modelli e tecniche per l’adattività del livello di rete rapporto polimi, romatre novembre 2004.
Relatore: Ing. Francesco Lo Presti Correlatore: Ing. Stefano Salsano UPMT: progetto e realizzazione di una soluzione di mobilità verticale e overlay networking.
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless network Unità didattica 3 -Medium Access Control (MAC) Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
Layered Grid Architecture. Application Fabric “Controlling elements locally”: Access to, & control of, resources Connectivity “Talking to Grid elements”:
D2b Antonio Lioy Marco Vallini Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica (Pisa, Giugno 2015)
CEFRIEL Deliverable R4.2.5 Implementazione di un MAC adattativo per reti WiMax Alessandro Lapiana Roma – 24 novembre ‘05.
Occasione, Luogo, gg.mm.anno Nome Cognome GARR-X Le novità.
Testbed geografico con infrastruttura di rete wireless mesh per l’ottimizzazione di applicazioni e di servizi innovativi di pubblica utilità e di infomobilità.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
Il progetto ARTISAN Angelo Frascella – ENEA (8 Luglio 2011)
Stato di GARR-X Claudia Battista Workshop CCR INFN - Isola d’Elba 17 maggio 2011.
II PROVA Svolgimento tramite protocollo ISO/OSI. I LIVELLO : LIVELLO FISICO Scelta del mezzo fisico; tenere conto degli standard IEEE Procedura di codifica.
Tecniche per la Garanzia di Qualitá in Reti Multiservizio
Transcript della presentazione:

WP2: Advanced models of IP traffic and their use in performance evaluation Attività 1: Modelli di flussi di traffico LRD ed autosimili Attività 2: Modelli per la valutazione di prestazioni di flussi TCP Attività 3: Modelli di controllo del traffico ad anello chiuso Attività 4: Modelli per la simulazione di reti IP multiservizio

Attività 1: Modelli di flussi di traffico LRD ed autosimili modelli per la rappresentazione di flussi di traffico con caratteristiche di autosimilarità Obiettivi previsti: modelli per la valutazione delle prestazioni di reti IP multiservizio caricate da traffico autosimile.

Attività 1: Modelli di flussi di traffico LRD ed autosimili Unita operative coinvolte PoliToUniGeUniPaPoliMi UniPi Uni Pavia

Attività 1: Modelli di flussi di traffico LRD ed autosimili Politecnico di Torino Nov 02 Apr 03 Campagna di misura traffico Internet: (metriche LRD a livello TCP, IP) Modello MMPP traffico TCP Confronto tra modelli diversi Stumenti pianificazione del traffico Measuring IP and TCP behaviour on Edge nodes Globecom 2002 Tstat: TCP Statistic and Analysis Tool QoS-IP 2003

Attività 1: Modelli di flussi di traffico LRD ed autosimili Università di Pisa Nov 02 Apr 03 Campagna di misura traffico Internet Natura LDR di modelli ON-OFF con tempi di permanenza heavy tailed Definizione scenario di misure di traffico in reti Gigabit Caratterizzazione traffico in reti Gigabit Modelli di traffico Aggregato in ambiente Diff Serv (modelli alfa-stabili ) Testing alpha stable processes in capturing the queueing behaviour of broadband teletraffic to appear in Signl Processing

Attività 1: Modelli di flussi di traffico LRD ed autosimili Università di Pavia Nov 02 Apr 03 Processi Stocastici ( HMM, Attrattori Caotici) Modelli di traffico supportato da reti IP Campagna di misura traffico Internet Modeling of Multiplexed Video Streams in IP Networks Packet Video Aprile 2002

Attività 1: Modelli di flussi di traffico LRD ed autosimili Università di Palermo Nov 02 Apr 03 Valutazione delleffetto dei meccanismi di CAC sulla LRD del traffico Calcolo della funzione di auto correlazione per traffici CAC Analisi dei modelli esistenti per traffico controllato con meccanismi MBAC Performance Improvements On Self Similar Traffic Using MBAC to appear in ICS2002 On the Self Similarity of MBAC traffic Globecom 2002

Attività 1: Modelli di flussi di traffico LRD ed autosimili Università di Genova Nov 02 Apr 03 Modello per generazione di traffico dati con caratteristiche LRD Generatore di traffico Tuning parametrico ed estensione del modello proposto

Attività 1: Modelli di flussi di traffico LRD ed autosimili Politecnico di Milano Nov 02 Apr 03 Modelli per sorgenti LRD Tool per la sintesi di traffico in dorsali IP Analisi dei modelli multi- frattali presenti in letteratura Individuazione di modelli per traffico aggregato nelle dorsali Internet

Attività 2: Modelli per la valutazione di prestazioni di flussi TCP modelli analitici del comportamento del protocollo TCP: caratterizzazione di varianti del protocollo TCP valutazione delle caratteristiche di autosimilarità di traffico TCP TCP su collegamenti radio e satellitari flussi aggregati di traffico TCP Obiettivi previsti:

Attività 2: Modelli per la valutazione di prestazioni di flussi TCP Unita operative coinvolte PoliToUniGeUniCt ISTI CNR Uni Pavia

Attività 2: Modelli per la valutazione di prestazioni di flussi TCP ISTI-CNR Nov 02 Apr 03 Ottimizzazione parametri trasmissivi del mezzo fisico attraversato da TCP/IP (mathematica – single link) WP1 – task 3 Metodologia per Valutare la scelta ottimale dei parametri trasmissivi (NS – multi link)

Attività 2: Modelli per la valutazione di prestazioni di flussi TCP Università di Pavia Nov 02 Apr 03 Modelli del processo di accesso al canale radio per la valutazione delle eventuali interferenze con il controllo di congestione TCP Realizzazione di interfacce radio per sistemi UMTS e W-LAN Procedure MAC in tratte di accesso wirelesss

Attività 2: Modelli per la valutazione di prestazioni di flussi TCP Politecnico di Torino Nov 02 Apr 03 Modelli per sorgenti TCP (Markoviani, reti di code) Tool per la sintesi di traffico in dorsali IP Modelli per traffico aggregato nelle dorsali Internet Impatto degli algoritmi di scheduling sul throughput di rete Ambiente software unico per tutti i modelli sviluppati Interazione tra politiche di scheduling e sorgenti elastiche (AIMD) Local scheduling policies in Networks of Packet Switches under multiclass traffic Infocom 2003 Instability phenomena in Underload packet networks With QoS scheduler Infocom 2003

Attività 2: Modelli per la valutazione di prestazioni di flussi TCP Universita di Genova Nov 02 Apr 03 Modello fluidico per determinare indici prestazionali di flussi TCP aggregati (approc. simulativo) Miglioramento ed estensione modello ad ambienti wireless/satellitari Estensione ad un Contesto gerarchico (aggregati di nodi) Formulazione analitica

Attività 2: Modelli per la valutazione di prestazioni di flussi TCP Universita di Catania Nov 02 Apr 03 Approccio fluidico per la valutazione delle prestazioni di reti caricate da TCP V.Misra, Wei-Bo Gong, Don Towsley – SIGCOMM 2002 Estensione del modello -sorgenti non-greedy Estensione del modello -AQM (RED multipr. -WRED, RIO,..) -sorgenti elastiche - sorgenti adattative Integrazione in ambiente software per la progettazione di reti Diff Serv Architettura di riferimento e linee guida per lo sviluppo di un tool per il dimensionamento di reti IP multiservizio. WP2-UnivCT-001- Internal report

Attività 3: Modelli di controllo del traffico ad anello chiuso modelli innovativi capaci di catturare le caratteristiche di reattività allo stato di congestione della rete approssimazioni FPA (Fixed Point Approximation) modelli di controllo non lineari modelli di decisori distribuiti modelli basati sulla teoria dei giochi modelli basati sulla teoria classica del controllo Obiettivi previsti:

Attività 3: Modelli di controllo del traffico ad anello chiuso Unita operative coinvolte PoliToUniGeUniCt

Attività 3: Modelli di controllo del traffico ad anello chiuso Politecnico di Torino Nov 02 Apr 03 Prestazioni di flussi TCP/IP in presenza di multi-bottleneck (FPA) Algoritmi adattativi per allocazione di banda in commutatori ad alte prestazioni Modelli analitici per reti TCP/IP (FPA) Studio di algoritmi per allocazione adattativa di risorse in router ad alte prestazioni Algoritmi per allocazione adattativa di risorse in router (game theory) Modelli analitici per reti TCP/IP (FPA) Robust rate control for Integrat- ed services packet networks IEEE/ACM ToN - Oct 2002 A novel highly scalable matching policy for input-queued switches with multiclass traffic Globecom 02

Attività 3: Modelli di controllo del traffico ad anello chiuso Università di Genova Nov 02 Apr 03 Modello per allocazione risorse/ CAC e routing (WP1) Evoluzioni previste nel WP1 Evoluzioni previste nel WP1

Attività 3: Modelli di controllo del traffico ad anello chiuso Università di Catania Nov 02 Apr 03 Performance evaluation of an Adaptive-Rate MPEG encoder matching IntServ Traffic Constraints IEEE/ACM ToN Feb 03 Modelli SBBP/D/1/K per sorgenti adattative Modelli rSBBP/SBBP/1/K per sorgenti adattative TCP friendly Modelli fluidici per sorgenti adattative TCP friendly A new fluid-based methodology To model AQM techniques with Markov arrivals QoS-IP Integrazione traffico adattativo (ad anello chiuso) in ambiente software per la progettazione di reti Diff Serv Modelli MMFP/F/1/ Per valutazione delle prestazioni tecniche AQM

Attività 4: Modelli per la simulazione di reti IP multiservizio validazione di modelli analitici sviluppati nelle altre attivita' Obiettivi previsti: valutazione prestazionale di reti IP multiservizio

Attività 4: Modelli per la simulazione di reti IP multiservizio Unita operative coinvolte UniCt UniGe UniPa

Attività 4: Modelli per la simulazione di reti IP multiservizio Università di Genova Nov 02 Apr 03 Modello per allocazione risorse/ CAC e routing (WP1) Verifica tramite strumenti di simulazione basati su ns_2 Integrazione in ambiente software per verifica studi teorici e valutazione delle prestazioni di reti

Attività 4: Modelli per la simulazione di reti IP multiservizio Università di Palermo Nov 02 Apr 03 Simulatori fluidici per reti complesse

Attività 4: Modelli per la simulazione di reti IP multiservizio Catania Nov 02 Apr 03 Verifica tramite strumenti di simulazione basati su NS Moduli NS di sorgenti multimediali adattative e non - Tcp Friendly Rate Control (TFRC) - TM5 Video source Moduli NS di sorgenti - Video source (const. PSNR) - Rate Adaptation Prot. (RAP)

Integrazione/cooperazione: Proposte misura dei parametri caratterizzanti il traffico in Internet Sviluppo di modelli di traffico LRD Attivita 1 Attività 2 & Attività 3 Attivita 4 Modelli per sorgenti TCP e TCP-friendly (Markoviani, Fluidici,..) Interazione tra politiche di scheduling/AQM e traffico TCP Ottimizzazione parametri trasmissivi del mezzo Fisico attraversato da TCP/IP Valutazione interferenze tra tecniche di accesso al canale radio e il controllo di congestione TCP Allocazione risorse nei router Modelli per reti TCP/IP Moduli NS di elementi di rete Report delle attivita di misura dei parametri caratterizzanti il traffico in Internet (PoliTo, Univ Pisa, Univ. Pavia) Web : Moduli NS per simulazione di reti in ambiente Diff Serv Ambiente Simulativo per progettazione di Reti Diff Serv Ambiente per progettazione di Reti Diff Serv ?? Giornata di approfondimento sulle tecniche di modeling utilizzate utilizzate