Finalità del Progetto :. Valorizzare il profilo professionale per ciò che lo caratterizza e lo definisce.. Ampliare il proprio bagaglio culturale e formativo.. Far conoscere all'allievo la vita di bordo regole, conoscenze linguistiche, esperienze lavorative necessarie al fine di stimolarli, magari ad una futura esperienza lavorativa diretta, a bordo di navi da crociera.
ATTIVITA A BORDO :. INCONTRO CON I CAPI REPARTO DELLEQUIPAGGIO. VISITA DI DIVERSE AREE E LABORATORI DELLA NAVE. VISITA GUIDATA A CORFU. VISITE LIBERE CON DOCENTI A SPALATO E VENEZIA. ATTIVITA DIDATTICHE A BORDO COORDINATE DAI DOCENTI UTILI AI FINI DELLA VALUTAZIONE FINALE. TEMPO LIBERO E DI SVAGO !!!!!!!!
Verifica finale : Agli alunni, fatto rientro in Istituto, verrà somministrato un test di verifica, per verificare le conoscenze acquisite, al fine del rilascio di 2attestati predisposti dalla compagnia navale, in collaborazione con l'agenzia viaggi di riferimento.
Risultati attesi: partecipazione, entusiasmo, crescita professionale. Acquisizione di competenze e capacità specifiche utili ed indispensabili per coloro i quali, volessero un giorno far parte del personale a bordo di navi da crociera.
E severamente vietato fumare in aree ove non consentito Nel rispetto del protocollo di sicurezza, gli alunni sono tenuti a mantenere il proprio posto cabina Tutti gli alunni dovranno rispettare il programma fornito dai Docenti Per qualsiasi esigenza lalunno farà riferimento al proprio Docente accompagnatore Ogni alunno avrà cura e sarà custode dei propri oggetti di valore Ricordarsi di portare tutti i documenti necessari ( integri e leggibili ) Ricordarsi ( per chi ne fa uso ) dei medicinali Munirsi di abbigliamento idoneo per le cene al ristorante Gli alunni troveranno in cabina il regolamento di bordo completo Verificare che il cellulare sia abilitato per le telefonate dallestero
- E fatto divieto di filmare e/o fotografare le entrate nave e/o le zone crew; - Gli accessi in aree crew sono concessi in via straordinaria e necessitano di particolari attenzioni per motivi di sicurezza e sanità. - Riguardo ai bagagli si ricorda di seguire le istruzioni precedentemente fornite ( riguardo al numero ( max 2 ed al peso degli stessi kg. 30 per il bagaglio grande). - Ricordarsi di portarsi la divisa scolastica da utilizzare durante le visite a bordo delle aree riservate I Docenti accompagnatori sono esonerati dalla responsabilità di controllo e gestione di danaro degli alunni.
AGLI ALUNNI VERRA FORNITA UNA TIN CARD RICARICABILE DEL VALORE DI EURO 60,00 DA POTER UTILIZZARE PER QUALSIASI ACQUISTO A BORDO N.B. LA TESSERA NON E RIMBORSABILE ( Consumare tutto il credito )
Gli insegnanti accompagnatori sono incaricati e responsabili della sorveglianza delle scolaresche e - in nome e per conto dellIstituto - si obbligano, nei limiti di quanto previsto dalla L. 312 del 1980 Gli Insegnanti provvederanno allorganizzazione ed alla sorveglianza degli alunni Durante le visite guidate nei porti di attracco
Agli alunni durante i giorni di navigazione, verranno affidati ( dal proprio Docente accompagnatore ) semplici compiti di osservazione e relazione sullorganizzazione del lavoro e del personale di bordo Si e fatta richiesta alla compagnia di poter far assistere gli alunni ad alcune dimostrazioni Quali ( lavorazione del cioccolato, sculture vegetali, bar acrobatico, ecc. ) Tutto il programma di cui sopra ( in base allorganizzazione del personale di bordo ) verrà fornito ai Docenti al momento dellimbarco Si e fatta richiesta alla compagnia di poter visitare aree particolari della nave quali ad esempio ( cucine, cambusa, suite, sala vip ecc. )
Bar e Saloni 8 Casinò Salone di Bellezza Cinema Jacuzzi 2 Ristoranti 4 Negozi Ascensori 9 Biblioteca Teatro Discoteca Spa Lavanderia Galleria d´arte Installazioni sportive Campo Basket Campo da tennis Nº Piscine esterne 2 Jogging Minigolf Palestra Accesso Internet Sala giochi Informazioni sui Servizi di bordo Informazioni sulle cabine Accappatoio Interet in cabina Cassaforte saponi Servizio 24h Asciugacapelli Telefono