Finalità del Progetto :. Valorizzare il profilo professionale per ciò che lo caratterizza e lo definisce.. Ampliare il proprio bagaglio culturale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
PROGETTO DI INTEGRAZIONE “I bisogni speciali degli alunni, alunni con bisogni speciali” Una scuola inclusiva è una scuola aperta a tutti, attenta alle.
Il Portfolio delle competenze
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO MONITORAGGIO DI VERIFICA DEL PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 TABULAZIONE DATI E REALIZZAZIONE GRAFICA.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
Seminario Provinciale
VALUTARE GLI INSEGNANTI DA DOVE E COME COMINCIARE Isp
BENVENUTI scuola dell'infanzia N. SAURO ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Una esperienza per scambi culturali ed educativi tra le scuole lasalliane in Spagna
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Progetto integrazione degli alunni diversamente abili premessa premessa finalità finalità obiettivi obiettivi soggetti coinvolti soggetti coinvolti fasi.
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
n.1 compagnia navi crociera in Europa
PERSONALE specializzato e di esperienza DOCENTI su turni di una o due settimane mattina e/o pomeriggio coadiuvati da assistenti e personale ausiliario.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Tutti gli alunni dell’Istituto
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Andiamo alla scuola primaria
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
MODULO ISCRIZIONE SQUADRA
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Andiamo alla scuola primaria
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
Sito internet
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Verifica e Valutazione competenze
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Scuola e volontariato La nostra esperienza. Quando accaddero i fatti del terremoto nella primavera 2012, noi ragazzi della classe 2^E OSS (ora 3^E) dell’Istituto.
MODULO ISCRIZIONE SQUADRA Cognome Nome Luogo nascita Data nascita Nazionalità Residente in Comune Cellulare.
Regolamento d’Istituto
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIAPLESSO “GIOVANNI XXIII” 02/07/ A cura delle Funzioni Strumentali.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
BENVENUTI all’.
Il soggiorno del cliente
Direzione Didattica 7° Circolo- Cesena
LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NELLA SCUOLA E LE RESPONSABILITA’ CONSEGUENTI AGLI INFORTUNI DEGLI ALUNNI Fonte Giuridica D.Lgs. 09/04/08 n. 81 D. Lgs.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Finalità del Progetto :. Valorizzare il profilo professionale per ciò che lo caratterizza e lo definisce.. Ampliare il proprio bagaglio culturale e formativo.. Far conoscere all'allievo la vita di bordo regole, conoscenze linguistiche, esperienze lavorative necessarie al fine di stimolarli, magari ad una futura esperienza lavorativa diretta, a bordo di navi da crociera.

ATTIVITA A BORDO :. INCONTRO CON I CAPI REPARTO DELLEQUIPAGGIO. VISITA DI DIVERSE AREE E LABORATORI DELLA NAVE. VISITA GUIDATA A CORFU. VISITE LIBERE CON DOCENTI A SPALATO E VENEZIA. ATTIVITA DIDATTICHE A BORDO COORDINATE DAI DOCENTI UTILI AI FINI DELLA VALUTAZIONE FINALE. TEMPO LIBERO E DI SVAGO !!!!!!!!

Verifica finale : Agli alunni, fatto rientro in Istituto, verrà somministrato un test di verifica, per verificare le conoscenze acquisite, al fine del rilascio di 2attestati predisposti dalla compagnia navale, in collaborazione con l'agenzia viaggi di riferimento.

Risultati attesi: partecipazione, entusiasmo, crescita professionale. Acquisizione di competenze e capacità specifiche utili ed indispensabili per coloro i quali, volessero un giorno far parte del personale a bordo di navi da crociera.

E severamente vietato fumare in aree ove non consentito Nel rispetto del protocollo di sicurezza, gli alunni sono tenuti a mantenere il proprio posto cabina Tutti gli alunni dovranno rispettare il programma fornito dai Docenti Per qualsiasi esigenza lalunno farà riferimento al proprio Docente accompagnatore Ogni alunno avrà cura e sarà custode dei propri oggetti di valore Ricordarsi di portare tutti i documenti necessari ( integri e leggibili ) Ricordarsi ( per chi ne fa uso ) dei medicinali Munirsi di abbigliamento idoneo per le cene al ristorante Gli alunni troveranno in cabina il regolamento di bordo completo Verificare che il cellulare sia abilitato per le telefonate dallestero

- E fatto divieto di filmare e/o fotografare le entrate nave e/o le zone crew; - Gli accessi in aree crew sono concessi in via straordinaria e necessitano di particolari attenzioni per motivi di sicurezza e sanità. - Riguardo ai bagagli si ricorda di seguire le istruzioni precedentemente fornite ( riguardo al numero ( max 2 ed al peso degli stessi kg. 30 per il bagaglio grande). - Ricordarsi di portarsi la divisa scolastica da utilizzare durante le visite a bordo delle aree riservate I Docenti accompagnatori sono esonerati dalla responsabilità di controllo e gestione di danaro degli alunni.

AGLI ALUNNI VERRA FORNITA UNA TIN CARD RICARICABILE DEL VALORE DI EURO 60,00 DA POTER UTILIZZARE PER QUALSIASI ACQUISTO A BORDO N.B. LA TESSERA NON E RIMBORSABILE ( Consumare tutto il credito )

Gli insegnanti accompagnatori sono incaricati e responsabili della sorveglianza delle scolaresche e - in nome e per conto dellIstituto - si obbligano, nei limiti di quanto previsto dalla L. 312 del 1980 Gli Insegnanti provvederanno allorganizzazione ed alla sorveglianza degli alunni Durante le visite guidate nei porti di attracco

Agli alunni durante i giorni di navigazione, verranno affidati ( dal proprio Docente accompagnatore ) semplici compiti di osservazione e relazione sullorganizzazione del lavoro e del personale di bordo Si e fatta richiesta alla compagnia di poter far assistere gli alunni ad alcune dimostrazioni Quali ( lavorazione del cioccolato, sculture vegetali, bar acrobatico, ecc. ) Tutto il programma di cui sopra ( in base allorganizzazione del personale di bordo ) verrà fornito ai Docenti al momento dellimbarco Si e fatta richiesta alla compagnia di poter visitare aree particolari della nave quali ad esempio ( cucine, cambusa, suite, sala vip ecc. )

Bar e Saloni 8 Casinò Salone di Bellezza Cinema Jacuzzi 2 Ristoranti 4 Negozi Ascensori 9 Biblioteca Teatro Discoteca Spa Lavanderia Galleria d´arte Installazioni sportive Campo Basket Campo da tennis Nº Piscine esterne 2 Jogging Minigolf Palestra Accesso Internet Sala giochi Informazioni sui Servizi di bordo Informazioni sulle cabine Accappatoio Interet in cabina Cassaforte saponi Servizio 24h Asciugacapelli Telefono