Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
"Le meraviglie della cava"
LA STORIA DI MOSE’.
Le avanguardie storiche del ‘900
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Il calendario Pentomino
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
TERZE OBIEZIONI Hobbes
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
Cellulart Questi sono alcuni disegni della classe 5a B. Prima abbiamo guardato al microscopio la foglia ingrandita e poi l’abbiamo rappresentata in modo.
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
La luce è una presenza essenziale alla vita, ha una forte valenza metaforica ed è un elemento di grande fascino. La luce è dovunque, ma per vederla, paradossalmente,
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Tutto giù per terra. snam.it.
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
L'atelier degli Artisti...
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
INNO ALLA CARITA’ 1 Corinti 13,1-7
Gli occhi del cuore..
E' DIO....
Uscire con un altra donna
DENTRO la FERITA l’ ALFABETO dell’ AMORE.
Attività linguistica, manipolativa,pittorica nel periodo natalizio,
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Due Uomini.
Lavori delle classi seconde
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
L’arte del settecento.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Raccontiamo una fiaba con il TANGRAM
Clicca per andare avanti
ALBA O TRAMONTO ?…
Il planisfero.
LEONARDO DA VINCI CAROLINA e CRISTINA.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Classe IV Collegio Gallio Como
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
SCUOLA PRIMARIA “LUIGI DA PORTO” VICENZA
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
IO E LA GEOMETRIA.
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
1 DAL ROMPERE I GUSCI CON IL MARTELLO ALLA PREPARAZIONE DEI PANINI ALLE NOCI.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
La storia di La storia di Zaccheo
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Voi ci avete fatto conoscere tante cose su Botero. Noi abbiamo fatto altre ricerche e abbiamo scoperto nuove notizie che vogliamo raccontare anche a voi.
Da un racconto di Bruno Ferrero
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
Clicca per andare avanti ♫ Accendi l’audio ♫ Accendi l’audio DONI DAL CUORE Che posso dargli?
Lavoro della classe III C
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
1 Upprendi Fai della tua vita un’impresa. 2 Cos’è Confindustria? La principale organizzazione rappresentativa delle imprese italiane. Fondata nel 1910,
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Visita alla GAM Torino “Per fare un albero” Torino,
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
R.B. SANTA UMILTÀ E I BRIGANTI SULLE MONTAGNE Testo: a cura delle monache di Santa Umiltà - Faenza Disegni: a cura di Cristina Ghita (ex-alunna del Liceo.
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
Transcript della presentazione:

Quando sono state create queste opere ?

I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914

Cosa succedeva in quegli anni nel mondo, in particolare in Europa? ● Stava finendo un periodo molto importante, durante il quale c'erano state nuove invenzioni tecnologiche: l'automobile, l'aereo, l'illuminazione elettrica, il cinema, i primi vaccini per combattere le malattie più gravi,... In questo periodo c'era un grande entusiasmo, una grande fiducia nelle nuove possibilità date dalle invenzioni che stavano migliorando la vita degli uomini. Questo periodo era stato chiamato dai francesi "Belle Epoque", l'epoca bella, appunto.

Ecco alcune immagini dell'epoca: ● Parigi inizi '900

Cosa volevano fare gli artisti? ● Gli artisti volevano rappresentare gli oggetti e le persone in MOVIMENTO, da diversi PUNTI DI VISTA, mentre cambiavano e divenivano. In questo quadro Boccioni rappresenta la madre non come appare in un momento particolare, ma mette insieme le immagini della madre che cambia negli anni, con tipi di luce diversa...

● Gli artisti non volevano semplicemente disegnare e colorare gli oggetti che rappresentavano, i pittori hanno iniziato a "portare" sulla tela altri materiali, non solo il colore. ● Guarda qui a fianco: Picasso invece di dipingere la pagina di una rivista, incolla la pagina stessa sul dipinto (dove leggi LACERBA). Questo quadro rappresenta il tavolino di un bar, con vari oggetti tra cui puoi intravedere anche una una chitarra. Prova ad immaginare l'artista che "divide" la scena del del tavolino davanti a sè in tanti pezzetti diversi, e poi, invece di metterli insieme in un puzzle ordinato, li rimette insieme come piace a lui.

MA PERCHE' LA "BELLE EPOQUE" E' FINITA PROPRIO NEL 1914? ● Forse avrai già sentito parlare della 1^ Guerra Mondiale, che iniziò proprio nel Milioni di persone morirono, soprattutto in Europa. La guerra finirà nel ● Cambia la vita anche degli artisti, cambia il loro modo di vedere la realtà.

Adesso vediamo le altre opere, che sono state fatte in un periodo più recente, più vicino a noi.

● I due quadri di Burri (pagina precedente ) e questo di Tapies, sono stati fatti tra il 1952 e il ● Nel frattempo c'è stata anche la 2^Guerra Mondiale (anche questi artisti hanno combattuto in guerra).

Cosa vogliono fare gli artisti ora? ● Gli artisti non sono più interessati a dipingere gli oggetti, le persone, i paesaggi così come li vedono. Già prima, abbiamo visto, i pittori avevano cominciato a dividere le immagini a "cubetti", rimettendo in un ordine sparso, nuovo, i vari "cubetti" sulla tela. ● Ora i pittori non vogliono più semplicemente dipingere delle figure che vedono nella realtà intorno a loro, vogliono rappresentare delle idee che hanno in mente, che si inventano, che non corrispondono necessariamente a qualcosa che esiste nella realtà.

PER FARE QUESTO UTILIZZANO TANTI MATERIALI DIVERSI ● Un po' come avete fatto voi, gli artisti, ancor più di prima, usano corda, spago, cellophane, carta, alluminio: non devono rappresentare più per forza qualcosa che esiste veramente ( persone, oggetti, animali, fiori...), ma vogliono rappresentare nelle loro opere un'idea che hanno in mente, o semplicemente trasformare la materia che hanno a disposizione, per vedere come cambia grazie all'uso, ad esempio, dell'energia delle loro mani, o del fuoco... ● Si è passati dall'arte figurativa (che rappresenta figure reali ) all'arte ASTRATTA (che rappresenta qualcosa che non esiste veramente nella realtà, ma che può essere solo un'idea, un'invenzione dell'artista).