MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B Scuola Primaria “A. Begarelli” Insegnanti: Maria Elena Monari e Bussetti Monica
COS’È UN MENÙ DI APPRENDIMENTO? È UN MODO PER DIFFERENZIARE I PERCORSI DEI BAMBINI IN MODO DA DARE A TUTTI LA POSSIBILITÀ DI SEGUIRE I PROPRI RITMI DI APPRENDIMENTO E I PROPRI INTERESSI .
COM’È FATTO UN MENÙ? UN MENÙ È COMPOSTO PROPRIO COME IL MENÙ DI UN RISTORANTE, PER CUI INCLUDE: UN “PRIMO PIATTO”, CHE GLI STUDENTI DEVONO COMPLETARE INTERAMENTE; UN “SECONDO PIATTO ”, TRA I QUALI I RAGAZZI DEVONO SCEGLIERE UN CERTO NUMERO DI OPZIONI; E UN “DESSERT” CHE SONO ESPANSIONI OPZIONALI O COMPITI DI ARRICCHIMENTO.
COSA VOLEVAMO CHE I RAGAZZI IMPARASSERO? DAL PUNTO DI VISTA DELL’APPRENDIMENTO COGNITIVO: I ROMANI DURANTE IL PERIODO DELLA REPUBBLICA COMPRENDERE UN TESTO INFORMATIVO ALLENARSI A SCHEMATIZZARE ALLENARSI A LAVORARE CON CARTINE GEO-STORICHE ALLENARSI NELLA SCRITTURA DI TESTI NARRATIVI, INFORMATIVI, ARGOMENTATIVI …
DAL PUNTO DI VISTA DELL’APPRENDIMENTO DI ABILITÀ SOCIALI: CONTINUARE AD ALLENARSI A: SAPER RISPONDERE AD UN CONCETTO O AD UN’OPINIONE CHE IL COMPAGNO COMUNICA DIMOSTRANDO ATTENZIONE E APPREZZAMENTO EVITARE MODI DI COMUNICARE CHE DISTRUGGONO UNA CONVERSAZIONE SAPER ESPRIMERE ANCHE CON IL LINGUAGGIO DEL CORPO L’ACCETTAZIONE O IL RIFIUTO SAPER LODARE E INCORAGGIARE SAPER CHIEDERE E DARE AIUTO
COME ABBIAMO COSTRUITO IL NOSTRO MENÙ? MENU’ PER LO STUDIO DEGLI ANTICHI romani: Il periodo della repubblica
IL COOPERATIVE LEARNING NEL MENÙ D’APPRENDIMENTO NELLA PRIMA PARTE DEL PRIMO PIATTO È RICHIESTO AI RAGAZZI DI LAVORARE IN COPPIA. È STATO PERCIÒ FORNITO LORO UN COPIONE DI LAVORO. COPIONE DI LAVORO IN COPPIA A legge e B ascolta. B ripete quello che è stato letto e A controlla e corregge quello che B dice. B legge le domande di “Imparo a studiare” pag. 60 e A ascolta. A spiega cosa significano le domande e B dice se è d’accordo o no. A e B a turno provano a rispondere alle domande. Ognuno scrive le risposte sul quaderno con le proprie parole. Questo copione è valido anche per gli altri esercizi e schede. I BAMBINI IN REALTÀ SI SONO DIVISI LE PARTI DA LEGGERE IN MANIERA PIÙ CAPILLARE, OSSIA HANNO DIVISO OGNI PARAGRAFO DA LEGGERE IN SOTTOPARAGRAFI, PERÒ HANNO MANTENUTO L’ALTERNANZA NELLA PROCEDURA DEL LAVORO.
QUANTO TEMPO ? CIRCA 3 SETTIMANE
QUAL È STATO IL NOSTRO RUOLO DURANTE IL LAVORO? DAL PUNTO DI VISTA DELL’APPRENDIMENTO COGNITIVO: PREPARARE E FORNIRE IL MATERIALE ACCERTARCI CHE IL LAVORO PROCEDESSE RISPONDERE A DOMANDE DI CHIARIMENTO FORNIRE EVENTUALI SPIEGAZIONI CORREGGERE E VALUTARE GLI ELABORATI
DAL PUNTO DI VISTA DELL’APPRENDIMENTO DI ABILITÀ SOCIALI: PASSARE TRA I BANCHI FORNENDO ATTENZIONE POSITIVA, OSSIA: RICHIAMANDO L’ATTENZIONE DELLA CLASSE SU UN GRUPPO CHE LAVORA BENE ED ESPRIMENDO IN DETTAGLIO I COMPORTAMENTI MESSI IN ATTO.
IL BILANCIO DEL NOSTRO LAVORO? IN 5° B SU 20 ALUNNI: 11 SONO ARRIVATI FINO AL DESSERT. 5 SONO ARRIVATI FINO AL SECONDO PIATTO. 4 SI SONO FERMATI AL PRIMO PIATTO. LA VERIFICA HA DATO OTTIMI RISULTATI.