La Svizzera c‘è Presentazione di Massimo Baggi, Console generale di Svizzera a Milano, in occasione della conferenza „150 anni di relazioni bilaterali verso Expo Milano 2015“ per l’Associazione “Carlo Cattaneo” Lugano, 6 giugno 2011
Agenda La Svizzera all‘esposizione universale Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Presenza Svizzera Presenza Svizzera e branding nazionale Svizzera e Italia La partecipazione della Svizzera a Expo Milano 2015 Il padiglione svizzero Collaborazione con sponsors e partners
La Svizzera all‘esposizione universale
La Svizzera all‘esposizione universale Presenza Svizzera è responsabile dal 2001 Expo 2005 Aichi, Expo 2008 Saragoza Expo 2010 Shanghai Stretta partnership sia con il settore pubblico che privato Sostenibile rafforzamento dell’immagine della Svizzera all’estero Grande numero di visitatori grazie a concetti innovativi e attraenti > per esempio: 2.8 millioni di visitatori al Padiglione svizzero di Expo 2010 Shanghai > uno dei padiglioni più popolari Presence Switzerland, which is an office of the Federal Departement of foreign affairs has been designated since 2001 to organise the presence of Switzerland at the major international event such as the Word exhibition. Swiss Pavilions were always amoung the most populars thanks to innovative and attractive concepts
Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
DFAE, Presenza Svizzera La comunicazione all‘estero contribuisce a proteggere gli interessi della Svizzera utilizzando vari strumenti di relazioni pubbliche: Per promuovere la conoscenza generale della Svizzera Per aumentarne la consapevolezza Per presentare gli interessi e le posizioni politiche della Svizzera a un target di pubblico specifico Per allargare e coltivare la rete di contatti della Svizzera con leaders del settore pubblico e privato The communication of Switzerland’s image helps protect Switzerland's interests abroad using public relations tools. The mission has been entrusted to the Federal Department of Foreign Affairs (FDFA) and, more especially, to Presence Switzerland, a unit integrated into the Secretariat General of the FDFA. The Federal Act and Ordinance on the promotion of Switzerland’s image abroad (SR 194.1 and 194.11) define the tasks as follows: To reach our goals and our targets groups, Presence Switzerland makes us of several instruments. Organizing thematics projects together with our representations abroad Creating information tools, such as a webpage called swisworld.org, DVD about Swiss Technologies, Innovation, Educational system, … Inviting foreign media representatives to Switzerland in order to present them a comprehensive, authentic picture of our country. Taking part in International Events such as World exhibition and Olympic Games
Presenza Svizzera e branding nazionale
Presenza Svizzera e branding nazionale Marca Svizzera costituisce la base per la comunicazione della Svizzera all‘estero sia in termini di forma che di contenuti rafforza l‘impatto delle attività di comunicazione della Svizzera Garantisce la "riconoscibilità" delle comunicazioni Promuove l‘identificazione, sia all‘interno del paese che nei confronti di altri paesi Simply our flag, underline with the name of our country
Presenza Svizzera e branding nazionale Quali fattori determinano l’immagine di una nazione? Governo Investimenti e immigrazione Turismo The "Nation Brands Index" (NBI) evaluates the strengths and attractiveness of a country’s image. Each country is judged in accordance with the following six criteria: Exports, Investments and immigration, Governance, Culture and cultural heritage, Tourism and People Developed by Simon Anholt, a British expert in nation branding Carried out by the GkF group, a US-based market-research company Results published annually since 2005 50 countries included People questioned in 20 countries Approximately 1000 people questioned in each country Switzerland enjoys a highly positive and truly balanced image. It is in position 8 of the Nation Brands Index for the third consecutive year. All the countries ahead of Switzerland have a stronger economic weight and occupy dominant positions on the international scene. Switzerland scores its highest points in Germany, China, Argentina and Canada, its lowest points in Turkey. In general, the best scores given to Switzerland come from outside Western Europe. The strongest topics are: Governance (2nd) Investments and immigration (5th) Switzerland has its worst score for culture, coming in 20th position Cultura ed Eredità culturale Esportazioni Persone
Svizzera e Italia
Relazioni bilaterali Vicinanza geografica Un’esposizione universale vicinissima alla Svizzera Grande interesse da parte dei Cantoni confinanti con l’Italia Progetto per una nuova linea ferroviaria attraverso le Alpi
Relazioni bilaterali Vicinanza culturale La Svizzera è praticamente il solo paese di lingua italiana al di fuori dell’Italia stessa Importante minoranza italofona in Svizzera Importante comunità italiana in Svizzera
Relazioni bilaterali Partnership economica 2. e rispettivamente 5. partner commerciale assoluto Interscambio bilaterale di 30 miliardi di Euro ca. Di cui il 75% nella sola Lombardia La Svizzera è il 6. paese investitore in Italia con 15 miliardi di Euro, 80’000 impieghi Presenza di diversi settori industriali, tra i quali alimentazione ed energia Svizzera e Italia: rispettivamente la 5. destinazione turistica
Relazioni bilaterali Relazioni politiche 2011: 150. dell’Unità d’Italia e 150. delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e l’Italia Una fitta rete di relazioni bilaterali italo-svizzere e un alto livello di integrazione: relazione bilaterale fra la Svizzera e l’Unione Europea
La partecipazione della Svizzera a Expo Milano 2015
La partecipazione della Svizzera a Expo Milano 2015 Mantenimento delle buone relazioni fra l’Italia e la Svizzera Varie forme di cooperazione fra la Svizzera e l’Italia in materia di turismo ed economia Un importante contributo da parte della Svizzera al tema Expo "Nutrire il pianeta, Energia per la vita" Rafforzamento e sviluppo sostenibile della cooperazione nel campo della scienza, della ricerca e dell’educazione Un’eccezionale opportunità per le regioni del Ticino, Vallese e Grigioni per sviluppare la collaborazione con il Norditalia
La partecipazione della Svizzera a Expo Milano 2015 Ruolo del Consolato generale a Milano Lettera d‘intenti del 03.02.11 e tavolo di lavoro congiunto per l’approfondimento di tematiche prioritarie comuni, per es.: turismo, italianità, infrastrutturizzazione del sito, partecipazione del settore privato Braccio operativo del gruppo di pilotaggio di Presenza Svizzera Catalizzatore di iniziative settoriali
Partecipazione della Svizzera a Expo Milano 2015 L’accesso a cibo e acqua, una sfida mondiale nella quale la Svizzera partecipa attivamente: Gruppi industriali Partners istituzionali
Partecipazione della Svizzera a Expo Milano 2015 Campagna di comunicazione prima e durante l’Expo Eventi culturali, per esempio Pro Helvetia: Lombardia transalpina Esposizione di design Organizzazione di concerti Partnerships fra festival del film Scambi, conferenze, per esempio Scambi fra le università Conferenze tematiche fra università o scuole specializzate
Partecipazione della Svizzera a Expo Milano 2015 Gruppo target: Visitatori ordinari: 75% italiani, 25% stranieri, fra i quali 40% svizzeri Opinion leaders, esperti e studenti Media italiani e svizzeri Superficie ideale: 4000 m2 (la stessa di Shanghai)
Il Padiglione svizzero a Expo Milano 2015 Piattaforma per la presentazione della Svizzera nella sua molteplicità, focalizzando sulle sue carte migliori in campo economico, scientifico e culturale Offrire un’esperienza emozionante Presentare la Svizzera quale paese innovativo, sostenibile e orientato al futuro Migliorare la conoscenza dei visitatori sulla Svizzera Coinvolgere il settore terziario e le istituzioni svizzere ufficiali Offrire un’esperienza gustosa nel ristorante svizzero
Collaborazione con sponsors e partners
Vantaggi per sponsors e partners Il Padiglione svizzero offre a sponsors e partners l’eccezionale opportunità di presentarsi con la “garanzia di qualità” della Svizzera ufficiale nei confronti degli organi ufficiali italiani, dei decision-makers, dei partners commerciali e del pubblico in generale Attraverso il Padiglione svizzero sponsors e partners ottengono visibilità agli occhi di chi, in Italia, decide in ambito commerciale e governativo così come davanti al pubblico in generale Gli sponsors guadagnano il diritto esclusivo di utilizzare il loro status nelle loro campagne pubblicitarie
Expo Milano 2015 La Svizzera c‘è!