La Svizzera c‘è Presentazione di Massimo Baggi, Console generale di Svizzera a Milano, in occasione della conferenza „150 anni di relazioni bilaterali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
GREEN LIGHT for BUSINESS inspiring engagement in green business Milano, 24 Novembre 2011.
Tanti buoni motivi per imparare a parlare il tedesco
Il piano sociale di zona: dal government alla governance
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Dal processo di Barcellona alle politiche di prossimità Il Mediterraneo nella futura Programmazione Europea.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Parma, 4 giugno 2009 Dr. Federico Morais Assemblea Pubbblica Federalimentare Investmenti, Qualità e Innovatione.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Università degli Studi di Trieste
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
[Social Media Hub | Embassy of Italy, Washington DC] Responsabile del Progetto: Andrea Sandre Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Andrea.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ITALIA – SVIZZERA IN MATERIA DI CONOSCENZA E SVILUPPO DELLE AUTONOMIE LOCALI (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Nome e titolo del relatore
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
NAZIONALE PER IL TURISMO
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
EuroMediterraneo e Società dellInformazione. EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Ben venuti BEN VENUTI A TUTTI VOI E GRAZIE DESSERE VENUTI AL NOSTRO CONVEGNO SONO MOLTO FELICE DI VEDERE TANTI IMPRENDITORI ITALIANI, INTERESSATI A SAPERE.
A cura di: Gabriele Carlana. Che cosè? Terminologia La pratica della democrazia al di là dei confini del singolo Stato. Sembra una contraddizione in termini.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Roma, 7 febbraio Progetto presentato all’ UNIONE EUROPEA da un consorzio composto da soci di CONCORD Italia: Oxfam (capofila), ARCS, CIPSI, FOCSIV,
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Metalcostruttore un futuro ricco di storia Bellinzona, 3 novembre Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Cos’è Expo Milano 2015 Expo Milano 2015 rappresenta una grande opportunità per il nostro Paese, un volano per la nostra economia e una sfida a livello.
Di Sauro Salsi  Semplice creazione d’impresa, diritto societario collaudato  Procedure burocratiche efficienti e densità normativa contenuta  Protezione.
Esposizione universale
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
Gianni Petterlini, Direttore Generale della Provincia di Mantova e Responsabile di progetto Mantova, 14 maggio 2015.
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
RAPPORTI ECONOMICI TRA L’UNIONE EUROPEA E LA CINA.
1 Prospettive Finanziarie “Europe as a global player” I programmi per l’Aiuto Esterno Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per l’Integrazione.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Dicembre 2004.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
Transcript della presentazione:

La Svizzera c‘è Presentazione di Massimo Baggi, Console generale di Svizzera a Milano, in occasione della conferenza „150 anni di relazioni bilaterali verso Expo Milano 2015“ per l’Associazione “Carlo Cattaneo” Lugano, 6 giugno 2011

Agenda La Svizzera all‘esposizione universale Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Presenza Svizzera Presenza Svizzera e branding nazionale Svizzera e Italia La partecipazione della Svizzera a Expo Milano 2015 Il padiglione svizzero Collaborazione con sponsors e partners

La Svizzera all‘esposizione universale

La Svizzera all‘esposizione universale Presenza Svizzera è responsabile dal 2001 Expo 2005 Aichi, Expo 2008 Saragoza Expo 2010 Shanghai Stretta partnership sia con il settore pubblico che privato Sostenibile rafforzamento dell’immagine della Svizzera all’estero Grande numero di visitatori grazie a concetti innovativi e attraenti > per esempio: 2.8 millioni di visitatori al Padiglione svizzero di Expo 2010 Shanghai > uno dei padiglioni più popolari Presence Switzerland, which is an office of the Federal Departement of foreign affairs has been designated since 2001 to organise the presence of Switzerland at the major international event such as the Word exhibition. Swiss Pavilions were always amoung the most populars thanks to innovative and attractive concepts

Dipartimento federale degli affari esteri DFAE

DFAE, Presenza Svizzera La comunicazione all‘estero contribuisce a proteggere gli interessi della Svizzera utilizzando vari strumenti di relazioni pubbliche: Per promuovere la conoscenza generale della Svizzera Per aumentarne la consapevolezza Per presentare gli interessi e le posizioni politiche della Svizzera a un target di pubblico specifico Per allargare e coltivare la rete di contatti della Svizzera con leaders del settore pubblico e privato The communication of Switzerland’s image helps protect Switzerland's interests abroad using public relations tools. The mission has been entrusted to the Federal Department of Foreign Affairs (FDFA) and, more especially, to Presence Switzerland, a unit integrated into the Secretariat General of the FDFA. The Federal Act and Ordinance on the promotion of Switzerland’s image abroad (SR 194.1 and 194.11) define the tasks as follows: To reach our goals and our targets groups, Presence Switzerland makes us of several instruments. Organizing thematics projects together with our representations abroad Creating information tools, such as a webpage called swisworld.org, DVD about Swiss Technologies, Innovation, Educational system, … Inviting foreign media representatives to Switzerland in order to present them a comprehensive, authentic picture of our country. Taking part in International Events such as World exhibition and Olympic Games

Presenza Svizzera e branding nazionale

Presenza Svizzera e branding nazionale Marca Svizzera costituisce la base per la comunicazione della Svizzera all‘estero sia in termini di forma che di contenuti rafforza l‘impatto delle attività di comunicazione della Svizzera Garantisce la "riconoscibilità" delle comunicazioni Promuove l‘identificazione, sia all‘interno del paese che nei confronti di altri paesi Simply our flag, underline with the name of our country

Presenza Svizzera e branding nazionale Quali fattori determinano l’immagine di una nazione? Governo Investimenti e immigrazione Turismo The "Nation Brands Index" (NBI) evaluates the strengths and attractiveness of a country’s image. Each country is judged in accordance with the following six criteria: Exports, Investments and immigration, Governance, Culture and cultural heritage, Tourism and People Developed by Simon Anholt, a British expert in nation branding Carried out by the GkF group, a US-based market-research company Results published annually since 2005 50 countries included People questioned in 20 countries Approximately 1000 people questioned in each country  Switzerland enjoys a highly positive and truly balanced image. It is in position 8 of the Nation Brands Index for the third consecutive year. All the countries ahead of Switzerland have a stronger economic weight and occupy dominant positions on the international scene. Switzerland scores its highest points in Germany, China, Argentina and Canada, its lowest points in Turkey. In general, the best scores given to Switzerland come from outside Western Europe.    The strongest topics are: Governance (2nd) Investments and immigration (5th) Switzerland has its worst score for culture, coming in 20th position Cultura ed Eredità culturale Esportazioni Persone

Svizzera e Italia

Relazioni bilaterali Vicinanza geografica Un’esposizione universale vicinissima alla Svizzera Grande interesse da parte dei Cantoni confinanti con l’Italia Progetto per una nuova linea ferroviaria attraverso le Alpi

Relazioni bilaterali Vicinanza culturale La Svizzera è praticamente il solo paese di lingua italiana al di fuori dell’Italia stessa Importante minoranza italofona in Svizzera Importante comunità italiana in Svizzera

Relazioni bilaterali Partnership economica 2. e rispettivamente 5. partner commerciale assoluto Interscambio bilaterale di 30 miliardi di Euro ca. Di cui il 75% nella sola Lombardia La Svizzera è il 6. paese investitore in Italia con 15 miliardi di Euro, 80’000 impieghi Presenza di diversi settori industriali, tra i quali alimentazione ed energia Svizzera e Italia: rispettivamente la 5. destinazione turistica

Relazioni bilaterali Relazioni politiche 2011: 150. dell’Unità d’Italia e 150. delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e l’Italia Una fitta rete di relazioni bilaterali italo-svizzere e un alto livello di integrazione: relazione bilaterale fra la Svizzera e l’Unione Europea

La partecipazione della Svizzera a Expo Milano 2015

La partecipazione della Svizzera a Expo Milano 2015 Mantenimento delle buone relazioni fra l’Italia e la Svizzera Varie forme di cooperazione fra la Svizzera e l’Italia in materia di turismo ed economia Un importante contributo da parte della Svizzera al tema Expo "Nutrire il pianeta, Energia per la vita" Rafforzamento e sviluppo sostenibile della cooperazione nel campo della scienza, della ricerca e dell’educazione Un’eccezionale opportunità per le regioni del Ticino, Vallese e Grigioni per sviluppare la collaborazione con il Norditalia

La partecipazione della Svizzera a Expo Milano 2015 Ruolo del Consolato generale a Milano Lettera d‘intenti del 03.02.11 e tavolo di lavoro congiunto per l’approfondimento di tematiche prioritarie comuni, per es.: turismo, italianità, infrastrutturizzazione del sito, partecipazione del settore privato Braccio operativo del gruppo di pilotaggio di Presenza Svizzera Catalizzatore di iniziative settoriali

Partecipazione della Svizzera a Expo Milano 2015 L’accesso a cibo e acqua, una sfida mondiale nella quale la Svizzera partecipa attivamente: Gruppi industriali Partners istituzionali

Partecipazione della Svizzera a Expo Milano 2015 Campagna di comunicazione prima e durante l’Expo Eventi culturali, per esempio Pro Helvetia: Lombardia transalpina Esposizione di design Organizzazione di concerti Partnerships fra festival del film Scambi, conferenze, per esempio Scambi fra le università Conferenze tematiche fra università o scuole specializzate

Partecipazione della Svizzera a Expo Milano 2015 Gruppo target: Visitatori ordinari: 75% italiani, 25% stranieri, fra i quali 40% svizzeri Opinion leaders, esperti e studenti Media italiani e svizzeri Superficie ideale: 4000 m2 (la stessa di Shanghai)

Il Padiglione svizzero a Expo Milano 2015 Piattaforma per la presentazione della Svizzera nella sua molteplicità, focalizzando sulle sue carte migliori in campo economico, scientifico e culturale Offrire un’esperienza emozionante Presentare la Svizzera quale paese innovativo, sostenibile e orientato al futuro Migliorare la conoscenza dei visitatori sulla Svizzera Coinvolgere il settore terziario e le istituzioni svizzere ufficiali Offrire un’esperienza gustosa nel ristorante svizzero

Collaborazione con sponsors e partners

Vantaggi per sponsors e partners Il Padiglione svizzero offre a sponsors e partners l’eccezionale opportunità di presentarsi con la “garanzia di qualità” della Svizzera ufficiale nei confronti degli organi ufficiali italiani, dei decision-makers, dei partners commerciali e del pubblico in generale Attraverso il Padiglione svizzero sponsors e partners ottengono visibilità agli occhi di chi, in Italia, decide in ambito commerciale e governativo così come davanti al pubblico in generale Gli sponsors guadagnano il diritto esclusivo di utilizzare il loro status nelle loro campagne pubblicitarie

Expo Milano 2015 La Svizzera c‘è!