Chen Ruixian, Diao Shengyi, Min Xinyun, Zhao yujiao.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
IL PROGRAMMA PARTECIPATO PER PRIMAVALLE TORREVECCHIA
Nichelino/base alpha, e 13 maggio 2013, Nichelino (TO) artista: Martino Gamper, collettivo Aut enti finanziatori: Comune di Nichelino, Camera.
Il PRU di Acilia a Roma.
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
In città Cosa c’è in citta’?? C’è… Ci sono… 1………………………………………………
La pianta della città Dare e seguire indicazioni.
Nuclei d’Identità Locale _NIL
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
Milano I Navigli.
Cosa di interesse storico artistico (L )
Hasta Milàn Siempre! Progetto realizzato da: Alberto Amore Ursula Arsgueda Mirella Hermoso.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
LA NOSTRA SCUOLA È DOTATA DI: - AULA COMPUTER - CAMPETTO - ATRIO SPAZIOSO -GIARDINO - MENSA (PRESSO LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO)
Resti ed archeologia della città
Lombardia “Una regione per fare”.
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
Giunta comunale 297/ Comune di Crema Proposta di contratto di valorizzazione urbana – partecipazione al bando Piano Nazionale per le Città –
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso Internazionale.
Gruppo di lavoro: Polis e-inquiry Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, il Territorio e lAmbiente Corso Laboratorio di.
Sapori italiani nel mondo
Museo Civico di Crema e del Cremasco Sezione di ARCHEOLOGIA FLUVIALE
LE SIGNORIE.
La Città. UNA STRADA UNA VIA UNA PIAZZA UNA FONTANA.
Inaugurazioni, manifestazioni, mostre e sport.
Le foto che seguono rappresentano una testimonianza visiva della bellezza e della originalità di immagini che appartengono alla storia e alla cultura della.
Uscita didattica 2C 19 febbraio 2008 Caracciolo Daniela
Settore terziario il commercio
PROGETTI CURRICULARI 1.PROG. ACCOGLIENZA 2.PROG. AMBIENTE 3. PROG. SALUTE 4. PROG. STRADALE 5. PROG. TEATRO 6. PROG. LETTURA 7. PROG. INGLESE 8. PROG.
Dalle origini al progetto EXPO 2015
Navigli Lombardi , Matteo Cappello.
La citta’. Il negozio Il negozio di calzature L’isolato.
LA MESSA IN SICUREZZA DEL LAGO D’IDRO
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
WE CLEAN THE WORLD FOR A BETTER FUTURE. EARTH DAY.
Biblioteca Comunale di Opera (MI) Fondazione “Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano” 18 giugno 2007 Gestire una sezione multimediale : Idee ed esperienze.
Badagliacca Riccardo Guglieri Valerio
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
La Città Vocabolario:Places. Un aeroporto Un albe.
Muson Vecchio.
CIVES SEVESO I cittadini sevesini si sono costituiti nel comitato “CIVES Seveso” a seguito del cambiamento operato dall’Amministrazione Comunale, la cui.
I LUOGHI ALLE PERSONE un percorso partecipativo finalizzato alla riconversione di un’area del centro storico a Treviso all’insegna della città come opportunità.
Le Vie d’acqua per EXPO 2015 Badagliacca Riccardo Guglieri Valerio 1.
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA: A cura di: Alessandra Cavanna e Elisabetta Baraggioni.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
With the participation of and supported by Sessione 1 Integrazione e prospettive dei Contratti di Fiume nelle politiche di pianificazione e programmazione.
Marche is a region in the centre of Italy. Her most important town is Ancona. In this region there is our city, called… Le Marche è una regione del.
Il museo.
Futuro prossimo per gli immobili dello Stato a Piacenza
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
IMPIANTO IDRICO-SANITARIO DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
18 dicembre 2013 Il calendario degli interventi. 7 gennaio Partono i lavori di arredo e pedonalizzazione Altobello, Via Costa Partono i lavori per la.
oggi 1888 “Acque, strade, edilizia: l’esatta gerarchia troppo spesso obliata dai moderni” Giuseppe de Finetti, 1945.
Murano Urban Design Workshop Cities on Water Urban Design Study Abroad Program College of Design, University of Minnesota U.S.A. Murano 10 maggio 2012.
Può aiutarmi? * Can you help me? Un museoUn albergoUn ristorante Un ufficio postaleUn cinemaUn bar / un caffè Una farmacia Una piazza.
La citta’. Il ristorante La piazza Il mercato Lo stadio.
Il progetto Porta Venezia. Obiettivi 1. fare del quartiere un “brand territoriale” (come già avvenuto a Milano con Brera, Navigli, Tortona-Savona, Isola…)
The Civic Tower is the medieval symbol of Bergamo, and its 52 meters are overcome with a modern elevator that leads to the most incredible vantage.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
AMBIENTE E TERRITORIO Ambiente naturale Ambiente antropizzato
Transcript della presentazione:

Chen Ruixian, Diao Shengyi, Min Xinyun, Zhao yujiao

La Darsena ha rappresentato il punto di approdo delle chiatte che portavano a Milano merci, marmi e materiali vari, anche derrate alimentari provenienti dalla campagna ed è il nodo di confluenza delle acque della città.Il primo bacino venne allora chiamato Laghetto di SantEustorgio, in esso confluivano le acque del fiume Olona, del Naviglio Grande e del Naviglio Pavese. Qui si scaricavano le acque della Fossa interna, ormai scomparsa, per mezzo della Conca di Viarenna.Ora la Darsena si presenta come un bacino di circa 750 m, dopo i lavori di ampliamento nel Diventò il decimo dei porti fluviali italiani per capacità di tonnellaggio.Il movimento fluviale ebbe termine definitivamente nel 1965 sul Naviglio Pavese e nel 1979 sul Naviglio Grande, anno in cui arrivò in Darsena lultimo barcone.Già nel 600 si svolgeva in questo luogo la fiera di Senigallia.Da allora il sistema dei Navigli Grande e Pavese e quindi il bacino che li unisce sono stati caratterizzati da un lento e graduale invecchiamento senza che fossero proposti interventi di recupero e conservazione di quello che ha rappresentato per i cittadini di Milano un luogo in cui identificarsi. Fa parte della storia di Milano con i suoi monumenti in parte recuperati con i recenti scavi archeologici: le fondamenta dei Bastioni spagnoli della fine del 1500, il vecchio confine della Darsena dei primi del 1800 e, scoperta inattesa, la prima conca europea, una Conca lignea del 1439 adagiata sul fondo del bacino.

Ora un progetto presentato dalla precedente Giunta Comunale prevede linserimento di un parcheggio a rotazione di 713 posti auto, che modificherebbe per sempre lunicità di questo luogo e di questo monumento idraulico aumentando lafflusso di auto private nel quartiere a scapito della vivibilità e con conseguenti danni allambiente.Per questi motivi il Comitato si è sempre opposto alla realizzazione di questo progetto per un diverso futuro del quartiere legato alla rivalutazione delle attività artistiche e artigianali e alla valorizzazione del suo patrimoniostorico – culturale.

Area di intervento Stazione LOCATION

Musei Espositiva Biblioteca Scuola Chiesa Cinema e teatri Ristorante Alberghi

We want to creat a place for rest and play. Build some cube, some of them on the land, some of others on the water. Use them to fill the vacancy of the surrounding urban functions. Take advantage of the surrounding environment, isolate from different places surrounding commercial.

Junya Ishigami Kanagawa Institute of Technology KAIT studio + workspace

MOBILE AMBIGUOUS TRANSPARENT POLYSEMY

Aalto Alvar The Municipal Center of Saynatsalo

Enclosure green space Courtyard Semi-open space

Water Alley Extending from the interior to the outdoor Connection

The difference of space The level of space Interesting Mutative

SCORCIO DÌ VITA Il barcone ormeggiato nella pacata darsena lentissimamente ondeggia e il barcaiolo, seduto sul grigio cemento, al suono della campana del mezzodì, si apre una scatoletta di tonno, mentre un fiasco sturato libera il suo aroma.