Concorrenza monopolistica Corso di laurea: Economia aziendale Prof: Carmelo Provenzano Concorrenza monopolistica Partecipanti al gruppo: Avanzato Marzia Parisi Viviana Paxhia Geimi Sanfilippo Claudia
La concorrenza monopolistica è una struttura di mercato composta da alcune caratteristiche tipiche del monopolio con altre tipiche della concorrenza perfetta. Essa è caratterizzata da tre aspetti fondamentali: 1. Un gran numero di acquirenti e venditori; 2. Un prodotto differenziato; 3. L’assenza di barriere significative all’entrata e all’uscita.
Cosa differenzia un prodotto in concorrenza monopolistica? Tre sono i fattori principali: 1. Qualità 2. Ubicazione 3. Gusto del cliente Offrendo un prodotto differenziato, la curva di domanda dell’impresa in concorrenza monopolistica è decrescente. L’impresa non è un price taker, ma un price setter, ossia sceglie il suo prezzo.
Concorrenza monopolistica nel breve periodo Ipotesi di profitto Spiegazione del grafico: Nel grafico si è di fronte ad una curva di domanda, DP, con pendenza negativa, il che implica una curva dei ricavi marginali, MRP, a sua volta con pendenza negativa. L’impresa, per massimizzare il profitto, determina la quantità prodotta, QP, in modo che MRP =MC e definisce il prezzo, PP, sulla base della domanda, in modo che sia coerente con quella della quantità. Come si nota dal grafico, la curva ATC si trova al di sotto della curva di domanda DP, tale per cui l’impresa determina un profitto pari all’area del rettangolo denominato “PROFIT”.
Concorrenza monopolistica nel breve periodo Ipotesi di perdita Spiegazione del grafico: Il grafico presenta lo stesso andamento delle curve del grafico precedente; la sola differenza è che, in questa ipotesi, la curva ATC si trova al di sopra della curva di domanda DU. L’impresa produce un output pari a QU e riceve un prezzo PU. Questo genera una perdita per l’impresa indicata dall’area del rettangolo denominato “ LOSS”.
Concorrenza monopolistica nel lungo periodo Spiegazione grafico: Il grafico mostra che se l’impresa consegue dei profitti positivi nel breve periodo, vi sarà l’entrata di nuove imprese nel mercato e la curva di domanda si sposterà verso sinistra; mentre se consegue profitti negativi, con la conseguente uscita di imprese dal mercato, la curva di domanda si sposterà verso destra. Nell’equilibrio di lungo periodo la curva di domanda di ogni impresa è tangente alla curva di costo medio totale (ATC). In corrispondenza del livello di output che massimizza il profitto, QMC: il prezzo, PMC, uguaglia il costo medio totale, ATCMC. Quindi, nel lungo periodo, l’impresa ha profitti nulli.
Casi concreti di concorrenza monopolistica nel mercato Un esempio concreto della concorrenza monopolistica è il settore della ristorazione, che comprende tutte le attività di preparazione e distribuzione di pasti pronti per la clientela. Agli inizi degli anni ‘80 si diffonde, a livello mondiale, un nuovo tipo di ristorazione più rapido, chiamato: FAST-FOOD. I fast-food non solo praticano un prezzo più basso, ma rispondono alle esigenze di una società moderna, sempre più frenetica: “Mangiare senza che ciò comporti un eccessiva perdita di tempo”
La politica della “velocità, qualità e prezzi bassi”, adottata dai fast-food, ha attirato una vasta gamma di clienti, da porre, in breve tempo, la ristorazione tradizionale in secondo piano. Il successo dei fast-food ha determinato l’entrata di molti soggetti all’interno di questo settore. Oggi tra i più importanti ricordiamo:
CASO McDonald’s McDonald’s incentra la sua attività su quattro caratteristiche fondamentali: CALCOLABILITA’ Perché con pochi soldi si riesce ad acquistare molto CONTROLLO I clienti e i dipendenti sono soggetti a controlli molto sottili EFFICIENZA Perché nel minor tempo possibile dà da mangiare PREVEDIBILITA’ Perché entrando in un McDonald’s, dall’altra parte del mondo, si trova quello che si è abituati ad avere a casa
CASO McDonald’s Un motivo del successo di McDonald’s è dovuto all’ubicazione. Infatti, oggi conta più di 33 mila locali sparsi in 119 paesi del mondo, detenendo la leadership nel mercato dei Fast-food! McDonald’s punta anche sulla campagna pubblicitaria: “Un ristorante per tutti, soprattutto per famiglie e bambini” La grande multinazionale, nella sua politica di immagine, non poteva sicuramente trascurare la questione ambientale. Così, McDonald’s, si impegna nel presentarsi come un azienda ecologica. Pubblicizzando il ricorso ad imballaggi ad impatto ridotto.
Per concludere, essendo in concorrenza monopolistica, McDonald’s ha puntato su fattori che ne hanno determinato il successo: Oltre tutti questi fattori, McDonald’s resta la leadership nel mercato perché il consumatore “pensa” che i suoi prodotti siano diversi e migliori. Semplicemente perché McDonald’s è… McDonald’s! PREZZO UBICAZIONE PRODOTTO VELOCITA’ PUBBLICITA’
Grazie per l’attenzione!