IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.
Advertisements

FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
LE CHIAMATE DI GESU’.
PIETRO: DALLA FOLLIA ALLA FEDE
SAN PIETRO APOSTOLO.
3 di Pasqua C.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 5 anno C Pregare ascoltando lAgnus Dei del Requiem di Fauré (544), ci fa sperimentare.
Anno C Quinta domenica tempo ordinario Quinta domenica tempo ordinario 4 febbraio 2007 TRANSIZIONI MANUALI Musica Giudeo sefardita Columbae simplicitas.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Domenica XIII tempo ordinario Anno B.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
DAL VANGELO DI GIOVANNI.
III dom. T.O. - B Chiamati a vivere e a testimoniare le esigenze del Regno Mc 1,
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Ascoltando Sarò accanto a te (535) di Bach, seguiamo Gesù Regina 3.a tempo ordinario.
Chi è dunque costui? Colossesi 2:9-10.
LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI
Ascoltando “Ti sarò vicino” (5’35) di Bach, seguiamo Gesù
3 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
Gesù compie dei miracoli
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Parola di Vita Ottobre 2012.
Le diverse chiamate di Dio
DOMENICA 3 ANNO A Ascoltando “Sarò accanto a te” della Passione secondo Marco di Bach, guardiamo le immagini accanto a Gesù.
Ascoltando “Sarò accanto a te” (5’35) di Bach, seguiamo Gesù
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
«DELLE PRIME VOCAZIONI»
“Sulla tua Parola getterò le reti”
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Quinta domenica tempo ordinario 10 febbraio 2013
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO Ascoltiamo il Convertere Jerusalem di N.
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOIGalilea LAgnus Dei di Fauré, evoca il perdono che Gesù
Musica: sinagoga ebraica
12°incontro
12° incontro.
15° incontro.
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
LE CHIAMATE DI GESU’ Vangelo secondo Giovanni 2 ord B.
LA VITA PUBBLICA DI GESU’
DOMENICA 19 t.o. Anno A Ascoltando: “Signore, Gesù” di T. L. da Vittoria, sperimentiamo il Suo aiuto.
III dom. T.O. - B Chiamati a vivere e a testimoniare le “esigenze” del Regno Mc 1,14-20.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Testo: Marco 1, Tempo Ordinario 3 –B- Commenti e presentazione: Asun Gutiérrez. Musica: Albinoni. Concerto nº 6. Musica: Albinoni. Concerto nº.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
Monges de Sant Benet de Montserrat Corpus C Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo Corpo” (7’35) della Passione di Marco, Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo.
In questa domenica del riposo, parla con Gesù ascoltando “Il chiaro di luna” di Debussy Anno B 16 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet de Montserrat.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
12 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando “Attendere nel silenzio” di Narcís Casanoves, scuola di Montserrat, siamo attenti all’aiuto di Dio nei momenti di.
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
21 TEMPO ORDINARIO Anno B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci mette a fianco di Gesù.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Cana “Tribus miraculis” evoca il terzo miracolo a Cana.
RACCONTIAMOCI …  SOTTILE  ATTUALE  INQUIETANTE.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOICana “Tribus miraculis” evoca il terzo miracolo a Cana FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
A noi, che non siamo pescatori, Gesù potrebbe dire: “Vi farò evangelizzatori di uomini e donne. Voglio che andiate e annunciate alla gente che sono stati.
Anno C Quinta domenica tempo ordinario Quinta domenica tempo ordinario 7 febbraio 2016 Musica Giudeo sefardita “Columbae simplicitas” Immagini del Tempio.
Anno C Quinta domenica tempo ordinario Quinta domenica tempo ordinario 7 febbraio 2016 Musica Giudeo sefardita “Columbae simplicitas” Immagini del Tempio.
VDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO C ANNO C Lc 5,1-11.
EL REGNE ÉS ENMIG NOSTRE FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
febbraio 2016 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Progetto CLIL “ART IN ENGLISH” Scuola Primaria -Classe 1^
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI
Transcript della presentazione:

IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona a chi si avvicina a Lui FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO

L’inizio nella sinagoga di Nazaret illumina la Prima Parte di Luca (4,11- 6,11) Inizia l’anno di GRAZIA: Siamo chiamati a condividerlo, anche se siamo PECCATORI come Pietro Gesù sceglie collaboratori perché proclamino come Lui “la Buona Novella”

Lc 5,1-11 In quel tempo, mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la parola di Dio, Gesù, stando presso il lago di Gennèsaret, vide due barche accostate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedette e insegnava alle folle dalla barca. Fotografie del lago di Galilea

Più che nel tempio, Gesù insegna dalla barca, vicino a noi Non attraversiamo soli il lago, Egli ci accompagna Immagini del gotico catalano: Pere Serra e Lluís Borrassà

Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo

Lì troverà molto più di quello che può immaginare Gesù dice a Pietro di prendere il largo

e gettate le vostre reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti».

La forza è nella fiducia tranquilla ( Is 30,15) Pietro deve imparare a fidarsi di Gesù, il Signore della storia

Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano. Allora fecero cenno ai compagni dell'altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche fino a farle quasi affondare.

Crederlo, dipende dalla nostra capacità di aprirci all’inedito di Dio Il vangelo di Giovanni dice che Gesù è la Parola (Verbo) di Dio. Nei sinottici ci viene raccontata la forza di questa Parola Barca del tempo di Gesù, trovata in fondo al lago

Al vedere questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: «Signore, allontànati da me, perché sono un peccatore». Lo stupore infatti aveva invaso lui e tutti quelli che erano con lui, per la pesca che avevano fatto; così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedèo, che erano soci di Simone.

Il Santo davanti al peccatore, uno di fronte all’altro... Un MIRACOLO quotidiano

Gesù disse a Simone: «Non temere; d'ora in poi sarai pescatore di uomini».

I pescatori di uomini sono proprio i peccatori L’uguale salva l’uguale

E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.

Se ne andarono con Gesù lasciando tutto, anche loro stessi fino a morire Lasciarono e trovarono, donarono e arricchirono molti, morirono vivendo una nuova alba... Perché nulla si perde di quello che si lascia generosamente Morte di Pietro

Nella misura delle nostre possibilità vogliamo, Signore, lasciare le nostre barche per offrire l’ANNO di GRAZIA a tutti quelli che ne hanno bisogno