Labbinamento studente-azienda Tutor: Laura Parenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Il progetto SAPA - Diffusione
La ricerca guidata in Internet
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
Milano 14 maggio 2009 ISABELLA CRISAFULLI I.C. DI VILLA CORTESE.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Tirocinio formativo a. s
Università della Calabria
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Amministratore Delegato
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES1 Scuola media “F.Filzi” - Laives
Front Office La Struttura del
2 Il Modello ISPEF di Master Universitario ©Copyright I.S.P.E.F. Tutti i diritti sono riservati Tutti i Master ISPEF.
Le aziende che hanno collaborato… Indirizzo aziendale PLOSE ate s.r.l. - Bressanone Ditta Industrietechnik – Bressanone Adecco Italia S.p.A. – Bressanone.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
1 La personalizzazione - Lavori di gruppo Formazione ASL (nuovi) Gruppo Licei.
MODULO 6. Il front office Lezione Il front line.
LA PERSONALIZZAZIONE. Parametri e Criteri AZIENDA PARAMETRICRITERI Scioltezza nel comportamento Parlare guardando negli occhi Non balbettare Non usare.
INTERCONTESTUALITA SCUOLA-FAMIGLIA. Tuomin, Grohn e Engestrom definiscono tale situazione come una «boundary zone» ( zona di confine) tra il territorio.
Progettare per competenze
Educazione adulti.
a cura di Rosalba Ganassali
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Metodologia tutoriale
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
REPORT DEL LAVORO DI GRUPPO TUTOR: DONATO DE SILVESTRI ASL al liceo.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il Personale Del Front-office
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Alternanza scuola – lavoro
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
lo stile di insegnamento
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
Il progetto di vita: la funzione del docente
METODOLOGIE ARTICOLATE
COMPETENZE E DISABILITÁ
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
L’esperienza di ASL con alunni disabili
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
Il soggiorno del cliente
1 Obiettivi dell’applicazione aziendale: - Rapporti tra organizzazione e mercato nelle imprese alberghiere (teoria dei costi di transazione e definizione.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
I REPARTI DELL’ALBERGO
Alan Ha 11 anni frequenta la 1a media. La diagnosi indica Disturbo delle abilità scolastiche Difficoltà di attenzione e di apprendimento Vi è un dubbio.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Labbinamento studente-azienda Tutor: Laura Parenti

Marta M. allieva di seconda IPSSAR, 18 anni, ripetente Proviene da altro istituto: dopo due bocciature in prima dellistituto tecnico turistico si è iscritta in prima Ipssar. La media riportata nella valutazione delle materie dellarea comune è complessivamente sufficiente; nelle discipline tecnico pratiche ha votazioni migliori. Esegue i compiti che le sono affidati in modo scrupoloso e puntuale, in classe non si disperde in chiacchiere ed appare piuttosto reticente nellintraprendere nuovi contatti sociali. Nelle esercitazioni pratiche è precisa e affidabile, non ama improvvisare ma pianificare con ordine. I professori la ritengono affidabile e matura e hanno un rapporto cordiale con lei. In classe, a volte, si irrita per gli atteggiamenti dei suoi compagni che reputa infantili. Frequenta i ragazzi di quarta e quinta ma non è una ragazza molto popolare a causa, forse, dellaspetto un po dimesso.

LHotel Capitol Lalbergo Capitol è un quattro stelle, situato nel centro storico di una città di provincia di notevole interesse turistico, con clientela internazionale. Ha 70 camere di tre differenti livelli, un ristorante molto rinomato e frequentato anche da avventori non ospiti dellalbergo, una piscina coperta e centro benessere, 2 sale congressi e una sala bar molto ampia. Le competenze sono ben definite: il direttore generale si occupa anche del servizio di food and beverage, vi è un responsabile della gestione room division e meeting e congress, un responsabile della gestione dei servizi front office e ricevimento, un responsabile di sala e un capo cuoco. La direzione è molto attenta a fornire servizi di elevata qualità. Il maitre è riconosciuto come molto capace, stimola molto chi lavora con lui, valorizza le capacità individuali, è sempre pacato e autorevole. Il capo cuoco predilige operatori che garantiscano unesecuzione precisa e affidabile, i ragazzi riferiscono che alla fine del lavoro dà delle indicazioni molto puntigliose su come si potrebbe lavorare meglio. Gli allievi hanno limpressione di un clima vivace e professionalmente stimolante La struttura può ricevere al massimo tre ragazzi suddivisi in cucina, sala, ricevimento

LAlbergo del Sole Si tratta di un albergo a tre stelle situato in una zona collinare, con una clientela particolarmente raffinata. I proprietari sono anche i gestori, la sig.ra Nina è di origine tedesca e si occupa della reception e sala, il marito è impegnato nellamministrazione. Lambiente è particolare: familiare e allo stesso tempo con note di ricercatezza. Lalbergo è dotato di 15 camere, tutte caratterizzate e diverse luna dallaltra. Il ristorante è riservato ai clienti dellalbergo e la cucina è affidata a un cuoco e un aiutante. Gli studenti che si sono recati in stage ritengono di aver avuto unesperienza complessivamente positiva, anche se non particolarmente stimolante. La sig.ra Nina è cortese ma fredda e non fornisce molte indicazioni. La cucina è buona, curata, non particolarmente creativa. I gestori sono disponibili ad accettare due studenti: in sala e in cucina. Dalla esperienze precedenti sono risultati maggiormente apprezzati studenti con buone abilità sociali e con poche necessità di essere seguiti.

Marta si potrebbe collocare.. allHotel Capitol, in cucina, dove può valorizzare le competenze professionali assieme alla sua puntualità e serietà, in un ambiente complessivamente stimolante al fine di migliorare la propria autostima e superare le proprie difficoltà relazionali allAlbergo del Sole, in sala, per stimolare il miglioramento delle capacità relazionali in un contesto che valorizza la sua maturità e capacità di rapporto con gli adulti

I criteri: a scuola Età e personalità Interazione con la classe Interazione con i docenti Maturità personale Capacità relazionale Senso di responsabilità Capacità professionali Attitudine dimostrata Competenze acquisite Aspettative dello studente Bisogni orientativi rilevati

I criteri: in azienda Tipo di azienda Conduzione familiare Grande azienda Collocazione azienda Tipo di utenza Modalità di raggiungimento Disponibilità azienda Serietà e rispetto dei contratti Condivisione del significato di ASL Mansioni richieste Corrispondenza al profilo scolastico-professionale Coerenza con esigenze dellalunno

La strategia… assecondare alcune caratteristiche di personalità dello studente quando vi sia la necessità di motivare senza creare disagio Contrastare alcune caratteristiche di personalità dello studente quando si percepisce che questa possa essere una strategia efficace ai fini di aumentare la fiducia nei confronti del contesto educante.