1 /45 Uso: pubblico Il ruolo delle fonti energetiche rinnovabili per lo sviluppo sostenibile del territorio Fabrizio Bonemazzi Taranto, 5 marzo 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Terzo Conto Energia per gli impianti fotovoltaici
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
Il contesto energetico nazionale
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Il ciclo provinciale dei rifiuti urbani e assimilati dal 1998 al 2004 e lattuazione del Piano Provinciale 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Bioenergie: L’esperienze del fotovoltaico
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Gli Incontri Gruppo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico I° incontro 11 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 22 gennaio 2004La vision.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Confartigianato Imprese Rieti
1 Napoli, 27/11/2008 Linvestimento nellenergia solare Casi pratici AA International Associated firm.
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Presentazione Pro STO NORMAL LEGAL BASE D. Belli Ambiente e Cooperazione tra i popoli.
D.5 Il Conto Energia 1 Fonti Rinnovabili di Energia Prof. Claudia Bettiol A.A Il Conto EnergiaIl Conto Energia DM 19 febbraio 2007 Criteri e modalità
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
DIPARTIMENTO PROVINCIALE DI VERONA Fonti Rinnovabili di Energia Potenzialità ed applicazioni in Provincia di Verona Verona, 24 novembre 2004 Dr.ssa Francesca.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Caltanissetta 21 Aprile 2008 PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE IN AZIENDA Opportunità, convenienza economica, normativa ed incentivi Ing. Roberto Longo.
Bari, 8 aprile 2008 Come sfruttare le opportunità offerte dallenergia del sole Fotovoltaico e solare termico.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
ENERGIA. LR 13: Impianti solari termici – art Per gli edifici di nuova costruzione o in occasione degli interventi di cui allarticolo 2, comma 2,lettere.
Fotovoltaico: impatto ambientale
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
più di un semplice rivestimento
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1 Efficienza energetica, Fonti rinnovabili e Territorio. Potenzialità ed opportunità per i Settori Pubblico e Privato Giorgio Bergamini Presidente COGENA.
La forza del vento e i "giganti"di Don Chisciotte
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI Introduzione Larea del Trasimeno si è da sempre contraddistinta per alcune tipicità e specificità legate allambiente, alla.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
LE PAROLE sostenére v. tr. [lat. sustĭnēre, comp. di sus-, variante di sub- «sotto», e tenere «tenere»] (coniug. come tenere). –   Tenere sollevata una.
Impianti Idroelettrici del SERCHIO
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
ENERGIA SOLARE.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
Gli sviluppi normativi in materia di efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nell’edilizia Vicenza 25 gennaio 2008 Gianni Silvestrini.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
I PANNELLI SOLARI ACQUA CALDA CORRENTE ELETTRICA Duxo n DUXON
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
1. 2 Come diventare autoproduttore di energia elettrica usando l'energia solare sui nostri tetti la fonte di energia: il sole la conversione energetica:
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Transcript della presentazione:

1 /45 Uso: pubblico Il ruolo delle fonti energetiche rinnovabili per lo sviluppo sostenibile del territorio Fabrizio Bonemazzi Taranto, 5 marzo 2005

2 /45 Uso: pubblico Le tecnologie Il solare fotovoltaico Il solare termico Altre tecnologie Gli strumenti di implementazione sul territorio Enel.si Questo documento contiene informazioni di proprietà di Enel SpA e deve essere utilizzato esclusivamente dal destinatario in relazione alle finalità per le quali è stato ricevuto. E' vietata qualsiasi forma di riproduzione o di divulgazione senza l'esplicito consenso di Enel SpA. Agenda

3 /45 Uso: pubblico E la trasformazione diretta di energia solare in energia elettrica. Pro Non richiede parti in movimento Non inquina durante la generazione E molto affidabile Contro Il costo è ancora piuttosto elevato Richiede lutilizzo di ampie superfici Che cosè la tecnologia solare fotovoltaica?

4 /45 Uso: pubblico Utenze remote e comunità isolate Le diverse applicazioni del fotovoltaico

5 /45 Uso: pubblico Centrali di produzione da fonti rinnovabili Le diverse applicazioni del fotovoltaico Limpianto FV da 3300 kW di Serre (SA)

6 /45 Uso: pubblico Sistema isolato realizzato da Enel in soli sette mesi grazie ad un finanziamento erogato dalla Regione Sicilia. La taglia dellimpianto è di 100 kW Stromboli, febbraio 2004: limpianto per il villaggio di Ginostra

7 /45 Uso: pubblico La Cittadella della Carità a Taranto Le diverse applicazioni del fotovoltaico Generazione distribuita

8 /45 Uso: pubblico Immaginate che le vostre pareti, i vostri soffitti, le vostre finestre producano energia elettrica… Lintegrazione del FV nel tessuto urbanizzato Questo è il fotovoltaico integrato negli edifici!

9 /45 Uso: pubblico Casa solare in Germania Lintegrazione del FV nel tessuto urbanizzato

10 /45 Uso: pubblico LUniversità di Northumbria Inghilterra del Nord Lintegrazione del FV nel tessuto urbanizzato

11 /45 Uso: pubblico Facciata solare in Germania Lintegrazione del FV nel tessuto urbanizzato

12 /45 Uso: pubblico Quartiere residenziale in Olanda Lintegrazione del FV nel tessuto urbanizzato

13 /45 Uso: pubblico Impianto FV utilizzato come barriera frangirumore Lintegrazione del FV nel tessuto urbanizzato

14 /45 Uso: pubblico La facciata del JRC di Ispra Lintegrazione del FV nel tessuto urbanizzato

15 /45 Uso: pubblico Autogrill sullAutosole a Somaglia (PC) Lintegrazione del FV nel tessuto urbanizzato

16 /45 Uso: pubblico Lintegrazione del FV nel tessuto urbanizzato Impianto su tetto a shed

17 /45 Uso: pubblico Lintegrazione del FV nel tessuto urbanizzato Copertura a botte e frangisole (Olanda)

18 /45 Uso: pubblico Lintegrazione del FV nel tessuto urbanizzato Istituto per il Marketing (Austria)

19 /45 Uso: pubblico Lintegrazione del FV nel tessuto urbanizzato Impianto a facciata da 9,7 kW (St. Moritz)

20 /45 Uso: pubblico Lintegrazione del FV nel tessuto urbanizzato Impianto su tetto (Svezia)

21 /45 Uso: pubblico Quanto costa un impianto FV connesso alla rete Un impianto connesso alla rete di piccola taglia (1-5 kW) costa circa: 7000 /kW picco + IVA 10%. Un impianto ben posizionato e realizzato, alle nostre latitudini, produce circa kWh elettrici in un anno per ogni kW di picco installato.

22 /45 Uso: pubblico Le tecnologie Il solare fotovoltaico Il solare termico Altre tecnologie Gli strumenti di implementazione sul territorio Enel.si Questo documento contiene informazioni di proprietà di Enel SpA e deve essere utilizzato esclusivamente dal destinatario in relazione alle finalità per le quali è stato ricevuto. E' vietata qualsiasi forma di riproduzione o di divulgazione senza l'esplicito consenso di Enel SpA. Agenda

23 /45 Uso: pubblico L impianto solare termico a bassa temperatura cattura lenergia solare mediante gli elementi captanti (collettori solari) e la utilizza per innalzare la temperatura dellacqua, che può raggiungere i 60-70°C con i sistemi di usuale impiego. Cosè un impianto solare termico

24 /45 Uso: pubblico Differenza fra impianto fotovoltaico e solare termico Fotovoltaico: produzione di energia elettrica Solare termico: produzione di acqua calda. Il solare termico a parità di superficie captante ha un costo comparabile col fotovoltaico ma un resa complessiva 4-5 volte superiore!

25 /45 Uso: pubblico Applicazioni del solare termico in ambito civile Produzione acqua calda per Riscaldamento ambienti Piscine Uso Sanitario

26 /45 Uso: pubblico Impianti a circolazione naturale Impianti a circolazione forzata Limpianto solare per la produzione di acqua calda sanitaria

27 /45 Uso: pubblico Esempi di integrazione architettonica del solare termico

28 /45 Uso: pubblico Tettoie frangisole

29 /45 Uso: pubblico Piscine

30 /45 Uso: pubblico Impianto per riscaldamento e acqua calda sanitaria

31 /45 Uso: pubblico Il costo di un impianto solare termico per unabitazione è di: IVA 10%. Costi Tempi di ritorno: 4-5 anni nel caso di sostituzione di uno scaldabagno elettrico (in presenza di contributo pubblico 30%) e ovviamente aumentano, nel caso in cui lacqua calda sia prodotta da fonte metano e/o le condizioni climatiche portino a rese inferiori.

32 /45 Uso: pubblico Le tecnologie Il solare fotovoltaico Il solare termico Altre tecnologie Gli strumenti di implementazione sul territorio Enel.si Questo documento contiene informazioni di proprietà di Enel SpA e deve essere utilizzato esclusivamente dal destinatario in relazione alle finalità per le quali è stato ricevuto. E' vietata qualsiasi forma di riproduzione o di divulgazione senza l'esplicito consenso di Enel SpA. Agenda

33 /45 Uso: pubblico Il minieolico in ambito urbano Generatori eolici ad asse verticale di piccola potenza impatto visivo minimo Nessun inquinamento acustico

34 /45 Uso: pubblico La microgenerazione Servizi e sistemi per la produzione combinata di energia elettrica energia termica (acqua calda, acqua surriscaldata, vapore, fumi) con impianti di potenza < 1 MW el per applicazioni nei settori building e process, in casi di contemporaneo e continuativo assorbimento di queste due forme di energia.

35 /45 Uso: pubblico Le tecnologie Il solare fotovoltaico Il solare termico Altre tecnologie Gli strumenti di implementazione sul territorio Enel.si Questo documento contiene informazioni di proprietà di Enel SpA e deve essere utilizzato esclusivamente dal destinatario in relazione alle finalità per le quali è stato ricevuto. E' vietata qualsiasi forma di riproduzione o di divulgazione senza l'esplicito consenso di Enel SpA. Agenda

36 /45 Uso: pubblico Quali strumenti per facilitare la diffusione sul territorio Finanziamenti a fondo perduto Bandi regionali Tetti fotovoltaici Il programma Tetti fotovoltaici, emanato dal Ministero dellAmbiente, supporta la realizzazione di impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica, attraverso incentivi in conto capitale (max 70%). Bandi regionali per il solare termico Il programma solare termico, emanato dal Ministero dellAmbiente, supporta la realizzazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda, mediante lassegnazione di incentivi in conto capitale (max 30%). Programmi operativi regionali (POR) Legge 488/92

37 /45 Uso: pubblico Quali strumenti per facilitare la diffusione sul territorio Altre forme di finanziamento Certificati verdi per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile Certificati bianchi introdotti dai decreti di efficienza energetica Finanziamento in conto energia Il DLgs 387 del 29 dicembre 2003 prevede lintroduzione di una tariffa incentivante da attribuire allenergia prodotta da fonte solare e immessa nella rete. Lesperienza della Germania: oltre 100 MW installati allanno rispetto ai 5 MW dellItalia! Tempi di attuazione: entro I semestre 2005

38 /45 Uso: pubblico Quali strumenti per facilitare la diffusione sul territorio Provvedimenti di indirizzo strutturale e di semplificazione amministrativa Obbligo installazione impianti solari termici nei nuovi edifici e nelle grandi ristrutturazioni Regolamenti comunali di Carugate, Corbetta, Melzo (MI), Morazzone (VA) e Minervino (LE) Leggi regionali Lazio e Toscana Certificazione energetica degli edifici Province di Bolzano e Bologna La nuova Legge energetica della Regione Toscana (17/2/2005) introduce procedure autorizzative semplificate per impianti fotovoltaici (liberi fino a 3 kW, DIA fra 3 e 10 kW)

39 /45 Uso: pubblico Le tecnologie Il solare fotovoltaico Il solare termico Altre tecnologie Lefficienza energetica Gli strumenti di implementazione sul territorio Enel.si Questo documento contiene informazioni di proprietà di Enel SpA e deve essere utilizzato esclusivamente dal destinatario in relazione alle finalità per le quali è stato ricevuto. E' vietata qualsiasi forma di riproduzione o di divulgazione senza l'esplicito consenso di Enel SpA. Agenda

40 /45 Uso: pubblico Offre servizi di installazione e manutenzione di impianti alle famiglie ed alle aziende, con focus sulla sicurezza, il comfort ed il risparmio energetico

41 /45 Uso: pubblico Risparmio energetico Comfort 3 linee di servizi per soddisfare i bisogni dei clienti Lofferta Enel.si Sicurezza

42 /45 Uso: pubblico Servizi Enel.si legati alle fonti rinnovabili Fotovoltaico I servizi relativi allenergia rinnovabile ed al risparmio energetico offerti da Enel.si, attraverso la rete di negozi, possono sintetizzarsi in: Minieolico Solare Termico Microgenerazione

43 /45 Uso: pubblico Lofferta Enel.si Analisi di fattibilità Progettazione Supporto allo svolgimento degli adempimenti autorizzativi Finanziamento Realizzazione Assistenza e manutenzione

44 /45 Uso: pubblico Le richieste da parte dei Clienti vengono raccolte Attraverso il sito internet Dalle chiamate al numero verde Enel.si Presso i negozi Enel.si

45 /45 Uso: pubblico Grazie dellattenzione!