Modello concessioni in Cile: Una partnership di successo tra il governo e il settore privato Herman Chadwick P. Presidente di COPSA A.G
¿Come é nato questo modello in Cile? Nei primi anni 90, il Cile si trovava in una situazione complessa: Disavanzi nel settore delle infrastrutture con una forte necessitá di generare crescita. Il Governo era privo di risorse finanziarie, organizzative e del capitale umano. Ha iniziato un ambizioso programma di concessioni di lavori pubblici mediante un sistema di contratti di construzione, funzionamento e trasferimento al settore privato
Qual é stato il contributo dell' industria in Cile? km di autostrade 10 aeroporti concessionati 14,2 kms in corridoi urbani Transantiago 35 stazioni di trasbordo Transantiago US$ MM in 15 anni 50 proggeti di concessioni m2 in prigioni Turismo Rame Legno Salmone Agroalimentare Investimenti Connettivitá Productivitá / Competitivitá m2 di edifici pubblici
I risultati del Sistema Concessioni hanno il suo origine nel modello di business alle spalle…..
Punti di forza del sistema La reciproca fiducia tra le parti. Regole chiare e permanenti. Scadenze per i progetti coerenti con gli interessi degli investitori. Adeguato sistema di soluzione delle controversie. Azione e presenza regolata dello Stato.
Fattori chiavi del successo del modello di concessioni in Cile 1.Modello Economico 2.Modello Politico-Istituzionale 3.Modello di Finanziamento 4.Modello di Assegnazione e Gestione dei Rischi
La stabilitá economica del paese é un fattore cruciale per la creazione e la manutenzione del industria, ed é essenziale per attrarre gli investitori esteri. Profonditá dei mercati finanziari per il finanziamento a lungo termine (Investitori Istituzionali). 1. Modello Economico
2. Modello Politico Istituzionale Forte volontá politica trasversale per promuovere il partenariato pubblico-privato per la fornitura di infrastrutture pubbliche. Legge di Concessioni svolge un ruolo fondamentale: Offerte e prequalificazione pubbliche competitive. Criteri obiettivi di aggiudicazione. Efficace meccanismo di risoluzione delle controversie.
Modello di concessioni prevede garanzie base per il finanziamento: 3. Modello di Finanziamento – Redditi Minimi Garantiti. – Assicurazione dei Tassi di Cambio. – Meccanismo di Distribuzione dei Redditi. – Prenda Speciale di Concessione di Lavori Pubblici.
4. Modello di Assegnazione Rischi Il fattore chiave del modello é quello di assegnare il rischio della concessione, in ogni fase, a chi abbia una migliore capacitá di assumere tale rischio. I risco variano a seconda del tipo di concessione di lavori pubblici, e anche della fase della concessione.
¿Dove siamo oggi?
Offerta degli impianti sopra ed aggiudicato durante il 2009
Gli impianti hanno fatto un'offerta su e senza aggiudicare in 2009
Impianti da fare un'offerta durante il 2009
Impianti di Up Grade nella cartella
Progetti nella costruzione
Iniziative private nello studio
Alcuni ostacoli… Mancanza di gestione nel ministero di lavori pubblici Troppa burocrazia nel ministero delle finazze e nel controllore Obsolescenza della politica pubblica in materia di concessioni
Creare divisione di concessioni come organismo autonomo nel Ministero di Lavori Pubblici. Implementare una Politica Nazionale di Concessioni che centre gli sforzi nei progetti piú importanti per il paese. Preservare le condizioni legali che hanno reso il sistema un sucesso, attraverso un adeguato equilibrio tra le parti. Accelerare il ritmo della gara d'appalto di lavori, consentendo una risposta opportuna alle esigenze nazionali. 2 Sorgono nuove sfide… Lo Stato
Migliorare il servizio clienti, attraverso un impegno costante per entrambi i singoli che i gruppi. Promuovere il modello di concessioni per progetti piú complessi: ospedali, prigioni, edifici pubblici ecc… Collaborare nella traspareza del sistema, in collaborazione con il ministero di Lavori Pubblici 2 Sorgono nuove sfide… Concessionari
Modello concessioni in Cile: Una partnership di sucesso tra il Governo e il Settore Privato Herman Chadwick P. Presidente di COPSA A.G