LA PECULIARITA’ DEI VOLTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il primato della coscienza, dalla campagna all’università:
Advertisements

Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
Liceo Scientifico “N.Copernico” Bologna
Prof. Bertolami Salvatore Prem Shankar Jha Prem Shankar Jha ha studiato filosofia, politica ed economia a Oxford, ha lavorato dal 1961 al 1966 per le Nazioni.
ARTE E PUBBLICITÀ IN OLIVIERO TOSCANI: UN’ANALISI SEMIOTICA
Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
Il genere e le pari opportunità
Dante: La vita Nuova.
Situazione storico - geografica
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
“Il sistema moda e la comunicazione pubblicitaria”
Nuovi media, moda, lusso: la strategia di Ferragamo
Firenze 13/gennaio/2004 La nuova evangelizzazione richiede uno sforzo lucido, serio e ordinato per evangelizzare la cultura (Ecclesia in America, n°70)
1 Cattolici nellItalia di oggi. Unagenda di speranza per il Paese Alcuni suggerimenti di metodo per il discernimento, 30 Settembre 2009.
Finalità del corso: cfr
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
Lo strano percorso... Il Barocco Scienza e letteratura incrociano innumerevoli volte il loro cammino, troppe perché siano solo incontri casuali. Un esempio.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Breve storia del manifesto turistico.
L’importanza della tutela dell’infanzia
INIZIAZIONI MANCATE: VALUTAZIONI DEL RISCHIO E SPORT ESTREMO Michela Zucca antropologa Michela Zucca.
PER NON DIMENTICARE MAI…
La cosa più bella Saffo: Nuovi valori.
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
Schema del secondo capitolo dell’unità di apprendimento n. 18
Lumanitario funziona sempre più spesso da paravento dei reali interessi geopolitici ed economici dei governi occidentali.
S'appressa il Santo Natale e frate Francesco, nel piccolo eremo di Assisi, si sente molto triste.
FATTI E COSE REALMENTE ACCADUTE
ricordando Giovanni Paolo II
S.FRANCESCO D' ASSISI -IL SANTO
Lasciamo le belle donne agli uomini senza fantasia o immaginazione.
La Costituzione fra i banchi di scuola
Commissione Pari Opportunità
L’ARTE DEL NOVECENTO.
Case History United Colors of Benetton Roberto Ruta Marzo 2015
“La MODA e la comunicazione”
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
L’Ermetismo Proprio l’esperienza dolorosa della prima guerra mondiale e della dittatura che ne seguì portò alla nascita di.
Perché i colori tipici sono arancione e nero?
La croce dell’uomo e dei giovani
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE ANNO a
Teorie e tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo Modulo LS Introduzione agli Audience Studies lezione del Slides prossime lezioni: non prima.
...Spot pubblic????.
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
Paolo Bianchi srl Gennaio 2005, un mese da ricordare.
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
L’impegno per la pace. Un valore attivo La pace viene sempre definita in opposizione alla guerra ma in realtà la pace non è solo assenza di conflitto,
“Maus” di Art Spiegelman
Paolo Bianchi srl Gennaio 2005, un mese da ricordare.
Perché l’arte contemporanea? L’arte contemporanea, non ancora storicizzata, è più ambigua, più stupefacente, favorisce lo stupore (anche scandaloso), è.
I RELIGIOSI E IL LORO LAVORO
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
Test. Ora ti verrà sottoposto un breve test composto da un solo quesito, di una importanza determinante.
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
Test. Ora ti verrà sottoposto un breve test composto da un solo quesito, di una importanza determinante.
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - prima parte
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
IL VERISMO ITALIANO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
“Mostra evento sulle Malattie Rare: un percorso multimediale ed esperienziale sulla quotidianità del malato raro” 1 20 dicembre 2012.
Hegel: Lezioni di estetica
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Transcript della presentazione:

1989-90 LA PECULIARITA’ DEI VOLTI

Commenti di Toscani sulle top model

Helmut Newton

1989

Piero della Francesca, 1465

1990

1989-90

IMPIEGO DI SINNEDOCHE (PARTE PER IL TUTTO)

United Contrasts of Benetton, 1989-90

L’immagine della donna nera che allatta un neonato bianco viene premiata, ma molti ne individuano un aspetto discriminatorio poiché viene proposto uno stereotipo di subalternità del ruolo di nurse delle donne di colore rispetto alla razza bianca.

Giorgione, La tempesta, 1506

1989, le immagini diventano sempre più simboliche.

Cambio del testimone, 1990

Mani 1990

ANIMALI

1990

1990

Nel 1990 l’immagine di due bimbi sul vaso da notte viene proibita dal Comune di Milano poiché esposta in un manifesto davanti ad una chiesa e ritenuta irriverente

1990 Ciclo: opposizione per indicare uguaglianza delle razze

Bacio tra prete e suora, 1991

Angelo vs diavolo 1991-92

Figurativamente il concetto di uguaglianza è espresso con: semplificazione dei contrasti posti su uno stesso piano oppure l’unicità (neonato). proliferazione di cose o oggetti uguali (marionette, provette), x2

Reiterazione oggetti uguali: 1990-91

Autunno inverno 1990

Campagna pubblicitaria Benetton - Parte seconda CAMPAGNE PUBBLICITARIE STORICHE L’azienda Benetton e Oliviero Toscani di Orietta Berlanda PARTE 2 Cfr: Andrea Semprini, Analizzare la comunicazione, Franco Angeli, Milano Lorella Pagnucco Savelmini, Toscani. Die Werbekampagnen fur Benetton 1984-2000, Knesebeck GmbH, Munchen 2002.

Primaver estate 1991- Ciclo uguaglianza

3. CICLO DELLA MORTE 1991-92

La logica oppositiva e la messa in scena di “conflitti risolti” dei cicli precedenti vengono abbandonati, o meglio, trascesi. L’ottimismo è sostituito da una contemplazione afflitta e disincanta del mondo da parte della marca. Qui avviene una svolta del discorso Benetton: dopo l’annullamento della molteplicità ( causa di conflitti) del ciclo dell’uguaglianza, la marca ricerca ciò che è unico nell’uomo (nascita e morte) entro una visione pessimista (violenza, povertà).

Due campagne del 1991 risvegliano le più aspre polemiche, quella con foto delle croci dei caduti in guerra e quella con i preservativi colorati.

I contenuti del 1° visual con un cimitero diviene il leitmotiv di questa fase. E’ dato maggior peso all’essere (unico) rispetto all’apparire, fatto paradossale per una marca di abbigliamento

Primavera estate 1991

Sul piano dell’espressione il visual del cimitero preannuncia una frattura dell’identità visiva costruita nei cicli precedenti : ABBANDONO DEL COLORE COMPARSA DELLA PROFONDITA’ DI CAMPO

1991

Ciclo morte: Giusy, autunno inverno 1991

Manifesto

L’immagine con la neonata Giusy scatena aspre polemiche, ma ottiene vari riconoscimenti: viene premiata dalla Generale d’Affichage della Svizzera, viene esposta dall’ospedale Sant’Orsola di Bologna in sala travaglio nel reparto di Ostetricia. In Olanda viene esposta al Museo Buymans van Beuningen di Rotterdam in occasione di una mostra dedicata alla maternità.

La vera rottura con le fasi precedenti e con il linguaggio pubblicitario tradizionale si attua con la successiva campagna, del 1992

1992 Lo scandalo annunciato Nel 1992 Paolo Landi entra in azienda come responsabile pubblicitario, rimanendo fino al presente. In questa stagione sono proposte immagini scattate da foto reporter. Trattano temi sociali con un’escalation in quanto a forza e contenuto delle immagini: malattia, violenza, intimidazione, emarginazione, cataclismi naturali. Divario nell‘opinione pubblica verso tali campagne: - condannate da molti paesi tra cui Germania, Italia, Spagna, Francia e Usa, - i musei d’arte delle stesse nazioni vogliono esporre in mostra le immagini condannate.

Benetton rinuncia all’identità di marca e presenta mondo il reale. Rinuncia alla costruzione di un “mondo possibile” adottando il ruolo di colui che propone lo sguardo che bisogna assumere verso il mondo.

meta-enunciativa. IMPORTANTE E’ NOTARE CHE Benetton passa dal controllo dell’enunciato all’enunciazione, assumendo una posizione meta-enunciativa.

CICLO DIFFERENZA 2 1 3

CICLO DELLA MORTE 2 1 3

Le immagini mostrano una sorta di Umanesimo negativo, nel quale si raggiunge la grazia attraverso la contemplazione del male del mondo. L’atteggiamento è quello simile alla “pietas” cristiana.  

Rispetto al linguaggio pubblicitario “classico” viene infranta una regola aurea della pubblicità: Mai associare la marca o prodotto ad un soggetto dai connotati negativi: triste, negativo o doloroso.

istantanee dal mondo – fotografo: Steve Mc Curry, 1992

Steve Mc Curry, Agenzia Magnum, 1991

Fotografo: Gustavo Gilabert, JB Pictures, Perù, 1992

Warhol, Tuna Disaster

1992 Puglia: sbarco di clandestini

Gian Luigi Bellini, Globe Photos, 1992

Andy Warhol, Burning car, 1963, part