Gestione dei menu semplici. Per creare dei menu sfruttando la pseudoclasse a:hover, abbiamo due possibilità: 1) Utilizzare i cosi detti CSS sprite e il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
Advertisements

Corso FSE II – html a.a Lezione 5. corso fse dinformatica – a.a html html (hypertext markup language) è un linguaggio di markup.
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
Dal testo all’ipermedia
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
ANALISI PROPOSTA GRAFICA SITO DIPARTIMENTI UNI BASILICATA
COME SALVARE LE IMMAGINI
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Vincolo del Consumatore
Sistemi tecnologici e informazione online
Esempi sui CSS.
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
HTML HyperText Markup Language
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
Esercitazioni di Microsoft Word/2 Alcune funzioni avanzate.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
IL BOX MODEL Ogni box è caratterizzato da 1.Larghezza dello spazio per i contenuti ( width ) 2.Altezza dello spazio per i contenuti ( height ) 3.Spazio.
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
FORMATTARE LE LISTE DI LINK  MENU
Progettazione multimediale
Tecniche di accessibilità web Lezione 2 - Tecniche di layout avanzate Box model.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
Realizzato da Veronica Costanza Pozzi. Dalla recensione tratta dal sito : Piq è un semplice editor per creare.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
HTML Lezione 3 Stili.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Corso di Informatica per la Grafica A.A. 2007/2008 docente Arch. Emilio Di Gristina 07.
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
Excel prima lezione.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Modulo 6 Test di verifica
CORSO INFORMATICA BASE
Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
JQuery Utilizzo, animazioni, plugin e parallax scrolling
TAG e CSS Ricalcare la grgilia di impaginazione. UNA STRUTTURA PER I CONTENUTI Oltre a caratterizzare i contenuti (titoli, paragrafi, liste, collegamenti),
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
La struttura del documento
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
7ª Lezione: Martedì 13 Marzo - Dreamweaver
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
Realtà aumentata.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
Data Base ACCESS EM 09.
Tesi di Laurea di: Relatore: Mariano Diasio Prof. Fabio Vitali
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Selezionare un sito esistente di buon impatto grafico e costruito professionalmente e individuare: Tipo di font utilizzati: quale dimensione, colore, divisione.
ESPANSIONE Proprietà annotativa
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Il Fogli di Stile - CSS.
Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle.
Riprendendo Il tag il tag Div rappresenta un contenitore. Tutto quello che è incluso fra il tag iniziale e quello di chiusura reagisce secondo gli stili.
INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti.
Una pagina HTML non è altro che un insieme di box rettangolari e che il flusso dell’informazione è sempre verticale. Gli elementi si dispongono sempre.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Fogli di stile Cascading Style Sheets Fogli di stile sovrapposti DEFINIZIONE Il CSS è l’insieme delle regole.
CSS – parte 2 Formattazione visual font –caratteri –tabelle
Float - ripresa. Float left: dispone a pila tutti i div sulla sinistra.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
.… FRAME. Cosa è un FRAME Frame  cornice, riquadro Frame  cornice, riquadro. In HTML, frame è un’area nella finestra del browser nel quale possiamo.
LEZIONE 04 Riepilogo CSS. SELETTORI I selettori sono pattern (criteri di selezione) usati per individuare l'elemento (o gli elementi) a cui si desidera.
Autoresizing e autolayout. Posizionare gli elementi All’interno dello storyboard, gli elementi possono essere posizionati trascinandoli nella posizione.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

Gestione dei menu semplici

Per creare dei menu sfruttando la pseudoclasse a:hover, abbiamo due possibilità: 1) Utilizzare i cosi detti CSS sprite e il posizionamento negativo dei background. In questo modo abbiamo piu possibilità di modellare graficamente gli oggetti del menu (trasparenze, ombreggiature … etc) 2) Applicare la proprietà display:block ad un oggetto a

CSS Sprite Sono di fatto ununica immagine, creata accorpando gli elementi fondamentali di una grafica web, con lo scopo di diminuire e ottimizzare il tempo di precaricamento. Questa tecnica che consiste nel caricare una singola immagine e spostarle con lausilio di codice CSS al fine di aver una sola richiesta (HTTP request), alleggerendo la pagina e velocizzandone la visualizzazione.

E una tecnica molto utilizzata per oggetti che cambiano stato al passaggio del mouse. In sostanza, il segreto sta nel posizionare una diversa parte dellimmagine utilizzando le coordinate css, a seconda dello stato in cui si trova loggetto.

Creare un menu CSS sprite - HTML HOME LA STORIA CHI SIAMO MAPPA CONTATTI Assegnamo ad ogni voce di menu una classe differente, che verrà utilizzata poi per determinare le specifiche proprietà di ogni singola voce di menu.

CSS Definiamo poi la larghezza della UL, che corrisponderà esattamenta alla larghezza dellimmagine SPRITE che abbiamo creato per il menu. Inoltre, definiamo laltezza di ogni link, dichiarando che ogni oggetto link è di tipo blocco, e dando come altezza la metà dellaltezza dellimmagine Sprite.

Il testo dei link Dando text indent facciamo collassare il testo dei link, in sostanza stiamo «nascondendo» il testo reale dei link per questo menu.

Il trucco, è assegnare ad ogni link una porzione differente dellimmagine sprite, utilizzando la proprietà del background position. Di fatto, si carica una volta sola limmagina sprite e la si applica piu volte spostandola con il positioning

96 px 108 px 97 px 121 px 94 px 204 px 301 px 422 px

Cosa succede sullhover? Rimangono uguali gli spostamenti del background sullasse orizzontale Aggiungiamo uno spostamento anche in verticale

56 px

a:hover a

Menu con display:block su link

Unaltra soluzione per gestire un menu è quella di assegnare ad un link allinterno di una struttura che si trova in un div, la proprietà display:block; Ovvero il nostro link non è piu di tipo inline, come di default sarebbe secondo le proprietà css, ma di tipo blocco. Possiamo quindi assegnargli una altezza e una larghezza.

Il trucco sta nel cambiare il background color e il colore del testo dei link, in maniera opportuna al cambio di stato, ovvero utilizzando la pseudoclasse a:hover;