Bertold Brecht.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Il piccolo principe.
Domenica XXI Tempo Ordinario
"Le meraviglie della cava"
LA STORIA DI MOSE’.
La storia dei tre alberi.

QUELLE DUE.
Intervista al genio della porta accanto.
Bertolt Brecht ( ) Vita e opere principali Il teatro epico
CANZONI.
EMIGRAZIONE di Lisa Coassin.
Il couscous è una farina di semolino di color crema cotto al vapore sopra un brodo molto aromatico fatto di carne e verdure e servito con carne e salsa.
Il piccolo principe e la volpe
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
LA STORIA DI PEPE.
“LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE”
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
CLASSE 4L VIA GALLINA. Il titolo di questo libro è dovuto al fatto che lagave è una pianta che,durante la sua vita,da origine ad un fiore e quando questultimo.
Dichiarazioni d’amore
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
ILARIA E LA MATEMATICA.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Classi Quarte di San Bernardo
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Il mio Dio è fragile. E' della mia razza. E io della sua.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
POESIA DELLA FELICITA ' .
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Se molta gente di poco conto, in molti luoghi di poco conto, facesse cose di poco conto, la faccia della terra potrebbe cambiare Raoul Follerau.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
La vittoria.
C’era una volta un castello, dove abitava un re.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Lettera di un padre triste....
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
LA STORIA DI PEPE.
Per riflettere sulla dislessia
Dio ha posto la sua dimora…
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
I DOMENICHE 5 quaresima B 2015 Regina.
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
Bildung mit: essere o avere
Il “Beati omnes” di Mendelssohn (Montserrat) evoca la vita eterna
Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” TORINO LIN DONG ZHOU Anno scolastico Esame di licenza.
Le 7 opere di misericordia corporale
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
Regina I I I I 5 quaresima B 2015 Partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla sua morte.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
Preghiamo La via CRUCIS.
5 quar B In quel tempo, tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa c’erano anche alcuni Greci.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
7 Giugno 2009 Anno B Santissima Trinità Musica:“Lodate l’Altissimo Signore” di Sofia Gubaidulina.
25 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiera a Gesù, davanti al pensiero della morte, del Requiem di Britten.
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.

Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Bertold Brecht

Bertold Brecht Alcune poesie La sua storia

ALBA ALBA ALBA Non per caso l’alba di un nuovo giorno… ALBA

Inizia col grido del gallo che fin dai tempi antichi indica un....

TRADIMENTO TRADIMENTO M T R A D I E N T O TRADIMENTO TRADIMENTO

Se durassimo in eterno Se durassimo in eterno Dauerten wir unendlich tutto cambierebbe dato che siamo mortali molto rimane come prima. Dauerten wir unendlich So wandelte sich alles Da wir aber endlich sind Bleibt vieles beim Alten.

Il cambio dalla ruota Sto seduto ai margini della strada l’autista cambia la ruota. Non sono volentieri lì da dove vengo non sono volentieri lì dove vado. Perché vedo il cambio dalla ruota con impazienza? Ich sitze am Straßenhang. Der Fahrer wechselt das Rad. Ich bin nicht gern, wo ich herkomme. Ich bin nicht gern, wo ich hinfahre. Warum sehe ich den Radwechsel Mit Ungeduld?

Non ho bisogno di una lapide Non ho bisogno di una lapide,ma se voi avete bisogno di una per me vorrei ci fosse scritto: Ha fatto delle proposte.Noi le abbiamo accettate. Con una tale incisione saremmo onorati tutti quanti. . Ich benötige keinen Grabstein, aber Wenn ihr einen für mich benötigt Wünschte ich, es stünde darauf: Er hat Vorschläge gemacht. Wir Haben sie angenommen. Durch eine solche Inschrift wären Wir alle geehrt.

La maschera del cattivo An meiner Wand hängt ein japanisches Holzwerk. Maske eines bösen Dämons, bemalt mit Goldlack.. Mitfühlend sehe ich Die geschwollenen Stirnadern, andeutend Wie anstrengend es ist, böse zu sein. Sulla mia parete è appesa una xilografia giapponese la maschera di un demone cattivo, dipinta con la lacca d’oro. Pieno di compassione vedo le gonfiate vene frontali, segno di quanto è faticoso essere cattivo.

La guerra che verrà La guerra che verrà non è la prima .Prima ci sono state altre guerre. Alla fine dell’ultima c’erano vincitori e vinti. Fra i vinti la povera gente faceva la fame.Fra i vincitori faceva la fame la povera gente ugualmente.

Generale il tuo carro armato Generale, il tuo carro armato è una macchina potente spiana un bosco e sfracella cento uomini. Ma ha un difetto: ha bisogno di un carrista. Generale, il tuo bombardiere è potente. Vola più rapido di una tempesta e porta più di un elefante. ha bisogno di un meccanico. Generale, l’uomo fa di tutto. Può volare e può uccidere. Può pensare.

LA SUA VITA 1898 - Nasce ad Augsburg 1928 -Scrive “L’opera da tre soldi” e si sposa con Helene Weigel 1929 -Si avvicina ai movimenti marxisti 1933 -Va in esilio con la sua famiglia soggiornando in vari paesi . 1938 - Scrive “Vita di Galileo Galilei “ 1945 -Scrive “Madre coraggio e i suoi figli” !946 -Ritorna dall’ esilio 1949 -Si stabilisce nella Berlino comunista e vi fonda il “Berliner Ensemble”(un teatro). 1956 -Muore a Berlino Una scena di ”vita di Galileo”

L’opera da 3 soldi La prima di questa opera nel 1928 fu il più grande successo teatrale degli anni venti.L'opera rimase in scena per un intero anno. Che opera però! I personaggi principali sono il re dei mendicanti ,il criminale senza scrupoli che in fondo è un esempio di rispettabilità borghese, il capo di polizia che è corrotto fino al osso. Una sceneggiatura spettacolare, colpi di scena, canzoni e ballate (tra queste molte delle più più famose della sua intera produzione) scritte dal compositore Kurt Weill (1900-1950), assicuravano il divertimento del pubblico. Era un successo e allo stesso tempo uno scandalo: la differenza tra criminali e persone rispettabili sparisce del tutto in questa opera, i soldi rendono tutti uguali, cioè corrotti. Tutto si concentra nella esclamazione di uno dei protagonisti: "la pappatoria viene prima, la morale dopo!" E persino il borghese rideva, vedendo questa "Opera da tre soldi", anche se se forse alla fine gli rimaneva l'amaro in bocca.

Vita di Galileo Galilei Galilei scopre che la terra non è al centro dell'universo, non è il primo a dirlo ma, con l'aiuto del telescopio, è il primo a poterlo provare. Con questo si mette però contro la chiesa che non vuole tollerare le nuove idee. Davanti alla scelta, o ritrattare o subire le torture e il rogo della Santa Inquisizione, ritratta. Ma con il suo libro che scrive di segreto e con i suoi allievi che vanno all'estero sopravvivono le sue idee. Nel momento in cui Galileo smentisce le proprie idee per paura delle torture, un suo allievo deluso esclama: "Disgraziato il paese che non ha eroi!", mentre Galileo risponde: "Felice il paese, che non ha bisogno di eroi!". Brecht non ama l'eroismo, preferisce la furbizia. Galileo è consapevole del fatto di avere una sola vita e vuole godersela, ma allo stesso tempo non vuole, a nessun costo, rinunciare alla verità. "Meglio avere le mani sporche che non le mani vuote" fa dire in un altro memento a uno dei protagonisti dell'opera. É un opera coinvolgente e convincente, un'opera sulla responsabilità e sul destino della scienza che anche oggi non ha perso niente in attualità.

Madre coraggio e i suoi figli Il sottotitolo dice: "Una cronaca dalla Guerra dei Trent'anni", ma a nessuno possono sfuggire i riferimenti alle guerre moderne, Brecht scrisse il dramma nel 1939, alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale! Una vivandiera, cercando di addattarsi ai tempi brutti della guerra, segue gli eserciti, cerca ingenuamente di trarne profitto e di guadagnare qualcosa in guerra, che invece le fa perdere tutti i tre figli. "La guerra è solo la continuazione degli affari con altri mezzi, ma i grandi affari non li fa la povera gente, e nella guerra tutte le virtù umane diventano mortali", questa è, secondo Brecht, la morale del dramma. Lo spettatore non doveva sentire compassione per la povera vivandiera, ma capire, perché doveva necessariamente finire in questo modo. È uno dei più efficaci drammi di Brecht contro la guerra e uno dei pezzi più popolari della sua produzione.