LIndia ha un numero di schiavi altissimo, più alto di tutti gli altri paesi del mondo messi assieme. In India praticamente ogni manufatto potrebbe essere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARABOLA DEL PADRE MISERICORDIOSO
Advertisements

Debiti e crediti di regolamento
Matematica finanziaria
Funzioni Una funzione (o applicazione) fra due insiemi A e B è una
MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
La madre Nei 25 punti fissati nel 1920 dal partito nazionalsocialista verrà ridotto il ruolo della donna lavoratrice. Hitler sosteneva che L’EMANCIPAZIONE.
Gandhi classe III A.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
GRAMEEN BANK E LA BANCA CHE SI OCCUPA DI MICRO FINANZA E QUINDI MICROCREDITO NEI SEGUENTI PAESI: INDIA, STATI DEL WEST BENGAL E DEL SIKKIM.
COSÈ Competizione tra giovani imprenditori che hanno redatto un business plan di uniniziativa imprenditoriale innovativa derivante anche da un progetto.
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
Vestire naturale abbigliamento a tutela della salute di Carrozzo Simona
24 ottobre 1929: Il giovedì nero che sconvolse il mondo intero
Assessore Ambiente e Partecipazione
I diritti dell'uomo e del cittadino
Bimbo schiavo in una fabbrica di mattoni del Pakistan
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO IL PROTAGONISTA Leroe comunissimo,... un uomo nella sua particolare concretezza Uomo comune contro Romanzo di formazione eroe/genio.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Fatto da Francesco Regis 3^E
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “VERBUM”
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
La schiavitù nel mondo: mostruosità che continua ad esistere
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
PAKISTAN.
BICE MORTILLARO.
FONDAZIONE GENOA Presentazione della FONDAZIONE GENOA.
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
La schiavitù ai nostri tempi A cura di: Davide Albano,
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
Un terzo della popolazione di questo paese è rappresentato da schiavi: nel 1980 il governo ha abolito la schiavitù ma nessuno lo ha saputo, nemmeno.
Atene.
Modulo 4 Modulo 3 Modulo 2 Modulo 1 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché
SCHIAVITU’ come realtà attuale non del passato
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
TITOLO: DONNE & DENARO AUTORE: MASSARENTI ROSANNA N° PAGINE: 159 CASA EDITRICE: MONDADORI DATI: 2008, BROSSURA Favaro Marina Giacomin Erika Beato Masiel.
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 7° Lezione pag pag pag. 245 “Contabilità e Bilancio d’Esercizio”
Una coppia è sposata da 25 anni E sta festeggiando i 60 anni di età.
Art. 37 della Costituzione italiana
I DIRITTI UMANI  DIRITTO ALL’EGUAGLIANZA E ALLA LIBERTA’  LA PARITA’ FRA UOMINI E DONNE  IL DIRITTO ALLA VITA  IL DIRITTO A DIFENDERE I NOSTRI BISOGNI.
LANCIARE “UNICREDIT AD HONOREM” IN PARTNERSHIP TRA L’UNIVERSITA’ DELL’INSUBRIA ED IL GRUPPO UNICREDIT.
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
LE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETA’ ROMANA p
Il sistema delle operazioni aziendali.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
L'immigrazione.
LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO COMPAGNI D’ARMI COMPAGNI D’ARMI SABATO 20 FEBBRAIO 2016 SABATO 20 FEBBRAIO ° TRIMESTRE 2016.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
I DIRITTI NEGATI NEL FIABESCO MONDO DELL’INFANZIA.
Nuovo welfare per la conciliazione Daniela Gregorio Milano, 18 novembre
Una tempesta devastante. …il terrore e la paura di non rivedere più la luce…
Economia Aziendale 7° Lezione pag pag pag. 245 “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori 1.
1 ATTIVITÀ DI VERIFICA E FORMAZIONE “CHEMICALS” REGOLAMENTI REACH E SDS.
Educazione al dialogo in famiglia Incontro comunicativo e dialogo tra genitori e figli.
Transcript della presentazione:

LIndia ha un numero di schiavi altissimo, più alto di tutti gli altri paesi del mondo messi assieme. In India praticamente ogni manufatto potrebbe essere stato realizzato dal lavoro di uno schiavo, perfino laccattonaggio e il furto possono essere attività svolte da schiavi.

La servitù da debito labbiamo già incontrata; qui a differenza che in Pakistan dove la religione lo proibisce, si impongono alti tassi dinteresse, ma generalmente laccordo prevede che tutto il lavoro di un uomo corrisponda allinteresse, poi il debito andrà pagato in denaro; ovviamente questo significherà che il debito andrà aumentando nel tempo e che altri membri della famiglia, donne, bambini, verranno ridotti in schiavitù. Quella della terra è quella in cui lanticipo è rappresentato dalla concessione alluso di un piccolo appezzamento di terra, in questo caso non è prevista alcuna retribuzione: i braccianti agricoli perdono tutta la loro libertà e in cambio del loro lavoro ricevono solo una razione giornaliera di cereali, e in India sono milioni i braccianti in queste condizioni.

Spesso la donna che perde il marito si ritrova schiava, perde la sua indipendenza e libertà, in cambio riceve due pasti al giorno e viene sistemata in una baracca per gli animali.

Devadasi è la giovane donna che viene sposata ad una divinità, per questo verrà chiamata santa. Dovrà stabilirsi al tempio di cui si dovrà occupare ma in realtà il suo destino è quello di essere indirizzata alla prostituzione dagli uomini che amministrano il tempio. Le sue figlie saranno allevate come devadasi, cioè anche loro saranno prostitute schiave.

Numerosi sono in India i bambini che fin dalla giovanissima età di tre anni vengono fatti schiavi, moltissimi sono reclutati per le fabbriche di fuochi dartificio: la miscela di polvere da sparo è corrosiva e così la pelle delle piccole dita si ulcera; perché le piaghe si rimarginino alla svelta vengono cauterizzate, cioè bruciate e quindi col tempo i polpastrelli di questi bimbi diventeranno una massa di tessuto cicatrizzato; inoltre le sostanze con cui hanno a che fare si fissano nei polmoni provocando gravi problemi respiratori e avvelenano il sangue.

Ma lIndia sta procedendo speditamente verso lestinzione della schiavitù

individuare gli schiavi; procedere alla loro registrazione; organizzare i pagamenti degli eventuali debiti; proteggerli dalle ritorsioni dei padroni; mettere a punto la riabilitazione degli schiavi. In India si sta sviluppando un importante progetto di riabilitazione finanziato dal Governo che ha come scopo leradicazione della schiavitù. La legge su cui si basa questo programma prevede lesistenza di comitati di vigilanza che hanno il compito di:

Riabilitare significa mettere nella condizioni di affrontare la vita in modo autonomo, quindi vuol dire dare dei finanziamenti che permettano, per esempio, di avviare una piccola impresa o di acquistare un appezzamento di terra, ma anche informare dei propri diritti, cioè favorire una reale emancipazione. Una caratteristica importante della legge indiana sulla riabilitazione è che incoraggia le Organizzazioni non governative, cioè le organizzazioni umanitarie, a partecipare al progetto e questo fatto rappresenta una garanzia contro la possibile corruzione dei funzionari pubblici.