Il “Paesaggio” (6’) di Marcel Olm evoca un cambio di percorso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOMENICA 33 tempo ordinario Anno B
Advertisements

1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
DOMENICA 17 anno C Monges de Sant Benet de Montserrat.
Monges de Sant Benet de Montserrat Il canto afflitto della Sibilla (350), ci invita a trasformare linsuccesso in via della VITA. - Musica Medievale Catalana.
DOMENICA 27 ANNO A Con la preghiera “Veni Domine, noli tardare” chiediamo a Gesù di venire nella nostra Vigna Regina.
Accompagniamo “l’Agnello di Dio” (Fauré) nel cammino verso la Croce
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
DOMENICA 16 ANNO A Regina.
DOMENICA 28 ANNO A Diciamo al Signore “Dove vuoi che prepariamo il Banchetto ?” (Passione di Marco. Bach) Regina.
Sentiamo come sono grandi “Le misericordie del Signore”
DOMENICA XXIX anno B 06 Quest’Aria della Passione secondo Marco di Bach ha come tema: “sarò al tuo fianco nella Croce”. Lasciarsi riempire durante 5’42.
Anno B Le transizioni delle diapositive sono MANUALI 22 ottobre 2006 Domenica XXlX tempo ordinario Domenica XXlX tempo ordinario.
I clarinetti del Requiem di Britten invitano a VEGLIARE
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
1 marzo 2009 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
IV° Domenica di Avvento
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
“Venite incontro al Signore che viene”
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
DOMENICA 32 ANNO A Regina.
N O T E D I N A T L E.
Il Vangelo di Domenica 28 novembre 2010 ok I° Domenica di Avvento.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
AVVENTO.
Quarta domenica di Avvento
DOMENICA 4 AVVENTO.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Prima domenica di Avvento
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Cantico di Simeone, di Schmitt: “il Profeta ha visto la LUCE”
Ascoltare Ho mangiato il tuo Corpo (735) di Bach, ci rende consapevoli dellimpegno del comunicare Ascoltare Ho mangiato il tuo Corpo (735) di Bach, ci.
5 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
12°incontro
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
DOMENICA 17 t.o. Anno A Ascoltando un Monologo per violoncello di Marcel Olm, dialoghiamo con il nostro intimo.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO L’ “Introito” del Requiem di Marcel Olm ci fa entrare con Gesù nel Paradiso FIGLIO, QUELLO CHE.
Parrocchia San Paolo apostolo
Confessiamo CRISTO, ascoltando la Passione di Bach secondo Matteo
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
DOMENICA 2 AVVENTO Con la Cantata 36 di Avvento di Bach, possiamo dire: “Vieni, Signore! L’amore e la fede ti fanno spazio”
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
S A N T F A M I G L L’ “Amen”della Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida i nostri passi Monges de Sant Benet de Montserrat.
I DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
Monges de Sant Benet de Montserrat Con la Passione di Bach, diciamo “Dove vuoi che prepariamo la Pasqua?” III Quaresima.
4 AVVENTO B Prepariamoci per “Vedere alzarsi la grande LUCE”, musica di Pau Casals MRegina.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 2006 Il canto popolare catalano: “Finiscono le settimane di Daniele” (3’) ci parla.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
Prima Domenica di Avvento State pronti “State pronti, perché nell’ora che non immaginate, il figlio dell’uomo verrà” (dal Vangelo di Matteo 24,44)
Con la “Cantata 36.5 di Avvento” di Bach, celebriamo la venuta di Gesú
21 ORDINARIO Ciclo B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci pone a fianco di Gesù Monjas de St. Benet de Montserrat Monjas de St. Benet de.
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
preghiamo Gesù di prepararci alla sua venuta
8.00.
Monges de Sant Benet de Montserrat 4 AVVENTO anno A Musica popolare catalana: “Finiscono le settimane di Daniele...”, Orfeó català. Dir. Jordi Casas.
Regina Anno A DOMENICHE 2 AVVENTO.
4 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Prepariamoci per “Vedere sorgere la grande luce” Musica di Pau Casals Nazareth.
Diciamo al Signore “Dove vuoi che prepariamo per mangiare la Pasqua?” (Passione di Bach) Monges de Sant Benet de Montserrat 28 ANNO A.
Regina Anno A DOMENICA 3 AVVENTO.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
21 TEMPO ORDINARIO Anno B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci mette a fianco di Gesù.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Musica: Canto popolare catalano: “Finiscono.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOICana “Tribus miraculis” evoca il terzo miracolo a Cana FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Regina. Struttura di Matteo in 5 parti (nuova Thorà) Infanzia di Gesù, guardando Giuseppe 1- Discorso della montagna con vocazioni Infanzia di Gesù, guardando.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 19 anno C Il “Padre nostro” di Tchaikowski (2’18) ci invita a vegliare in attesa.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Monastero della Quarantina La tentazione è “L’ora delle tenebre” di.
Ouverture della Cantata 61 di Avvento (Bach)
Regina Anno A DOMENICA 1 AVVENTO.
Transcript della presentazione:

Il “Paesaggio” (6’) di Marcel Olm evoca un cambio di percorso Regina Il “Paesaggio” (6’) di Marcel Olm evoca un cambio di percorso ANNo A DoMENICA 1 AVVENTO

ciclo A - Vangelo di Matteo Struttura di Matteo in 5 parti (nuova Torà) Infanzia di Gesú, con sguardo a Giuseppe 1- Sermone della montagna e vocazioni 2- Sermone ai discepoli con miracoli 3- Sermone in Parabole e rifiuto dei giudei 4- Sermone alla Chiesa e il Pane di Gesú 5- Sermone escatologico: fine di Gerusalemme e inizio di una nuova era (oggi)

AVVENTO anno A: IL GIORNO ORA GIUNTO PREPARA IL GIORNO TANTO ATTESO Domenica I- EGLI E’ CON NOI Domenica II- CON GIOVANNI PREPARIAMO LE STRADE Domenica III- VIENE LA SALVEZZA Domenica IV- NASCE GESÚ, FIGLIO DI DIO E DI GIUSEPPE

In basso, Gerusalemme antica In basso, Gerusalemme antica. In alto, luogo dove Gesú predice la fine e il nuovo inizio

TUTTE LE IMMAGINI SONO TRATTE DAI MOSAICI SULLA STORIA DI NOE’, NELLA BASILICA DI SAN MARCO A VENEZIA Basilica di Venezia

Mt 24,37-44 In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: Come fu ai giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell'uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e marito, fino a quando Noè entrò nell'arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e inghiottì tutti A destra, cupole della Basilica dove iniziò la nuova era, in fondo il luogo da cui Gesù predisse la fine della antica era

Quando andiamo verso gli altri, ci avviciniamo a Gesù Famigliari di Noé “Gesù non verrà, Egli è già qui. Sei tu che lo segui. Ama e ti sará vicino” (S. Agostino) Quando andiamo verso gli altri, ci avviciniamo a Gesù

così sarà anche alla venuta del Figlio dell'uomo.

Abbiamo capito che inizia un tempo di grazia? Non lasciamo che questo Avvento passi oltre Quanti vivevano distratti affogarono

Allora due uomini saranno nel campo: uno sarà preso e l'altro lasciato  Allora due uomini saranno nel campo: uno sarà preso e l'altro lasciato. Due donne macineranno alla mola: una sarà presa e l'altra lasciata.

Uno a uno, siamo invitati a entrare nel Regno Dipende da ciascuno Noé mentre fa entrare gli animali nell’Arca Uno a uno, siamo invitati a entrare nel Regno Dipende da ciascuno

Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà.

Senza vegliare, non si entra nel Regno Viviamo il presente intensamente?

Questo considerate: se il padrone di casa sapesse in quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa.

L’ora è incerta. Il termine è sicuro Nonostante l’incertezza, sappiamo che andiamo verso la nostra casa Casa L’ora è incerta. Il termine è sicuro

Perciò anche voi state pronti, perché nell'ora che non immaginate, il Figlio dell'uomo verrà.

L’ora meno pensata può servire per un nuovo inizio Siate pronti!

Signore, proprio come dopo il diluvio, fa’ che questo Avvento sia per noi una nuova opportunità

www.benedictinescat.com/montserrat