Associazione Gian Franco Lupo "Un sorriso alla vita" – Onlus Per lo studio e la cura delle leucemie e dei linfomi infantili Iscriz. Anagrafe Onlus.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione I° Convegno Nazionale sulla Limfangioleiomiomatosi (LAM)
Advertisements

3° INCONTRO ASSOCIAZIONI LOCALI
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax
Presentazione di Anipi S. PONTAROLO. 2012: Regioni attualmente federate PIEMONTE LIGURIA FRIULI VENEZIA GIULIA VENETO EMILIA ROMAGNA TOSCANA MARCHE CAMPANIA.
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
POLITECNICO DI BARI Sezione di Bioinformatica
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
I RISULTATI DI UN’ESPERIENZA
MOBILITA SANITARIA:DATI E RIFLESSIONI CONFINDUSTRIA GENOVA 21-MAGGIO-2008 DOTT. ALBERTO PIACENTINO STUDIO RADIOLGICO CENTOCANNONI- ALESSANDRIA.
Contatti Poggioletto Stazione Cervara La Salle
Martedì 26 marzo 2013 ore ,00 Sala dei Palazzo Lombardia Milano - Piazza Città di Lombardia 1 Gli immigrati in Lombardia Orim e rete Opi:
Rete di assistenza familiare
Titolo e Responsabile Sottoprogetto
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
Dottor Massimo Franchini
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Beato Luigi Monza: profeta di carità.
Stage di medicina Volontariato in Tanzania Agosto - Settembre 2011.
Piccolo manuale di accoglienza
5x1000 buoni motivi per scegliere DEBRA Italia Onlus.
Là dove la vita alza un muro, l’intelligenza apre una breccia
Scuola di Formazione PUGLIA Congresso Regionale 2012.
EXPANDED CHRONIC CARE MODEL IN TOSCANA
Locatelli-AUT.1-641/2000 SIOS I rapporti tra Azienda Ospedaliera eIRCCS: Esempi di rete integrata AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE DI LECCO Bosisio Parini.
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Iris Bassi Milano, Ottobre 2009 Elena Schipizza Tributo a Elena Schipizza ( )
I° INCONTRO NAZIONALE Rubinstein-Taybi syndrome ITALIA
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
Sede : Via Trieste, 19 – Montesilvano
Borse di Studio I progetti della Fondazione Rotary Bruno Pelloni
Staminali da sangue del cordone ombelicale
Associazione LAM Italia Diventare Socio Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
I CARE Laboratorio Educativo per l’Adolescenza. … perché I CARE  necessità di interpretare ed intervenire sui comportamenti a rischio degli adolescenti.
Trapianto di midollo osseo
Progetto “Nasce una squadra. L’ospedale chiama e la scuola risponde”
Il sostegno psicologico nelle cure palliative in oncologia pediatrica: al paziente,alla famiglia,alla scuola Associazione Campana DO.NO DOLORE NO Onlus.
Giornata nazionale del malato oncologico Taranto 2-3 Maggio 2009 Progetto “TMO: Trapiantare fiducia per trapiantare la vita” Ricerca – intervento finalizzata.
Help3 Un’associazione a sostegno dei bambini ammalati.
A.N.I.Ma.S.S. Onlus Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren A.N.I.Ma.S.S. è una associazione di volontariato senza fini di lucro fondata.
Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc Tel /Fax :
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
Imola, 18 Ottobre 2013 Dott. Claudio Lunghini. CONVEGNO “LONTANO DAGLI OCCHI…” “LE BUONE PRATICHE DI VOLONTARIATO NEL PERCORSO RIABILITATIVO DELLE PERSONE.
Nasce a Magenta (Milano) il 4 ottobre del 1922, decima di 13 fratelli La Prima Comunione, all'età di cinque anni e mezzo, segna in lei un momento importante,
Social Market del Municipio 9 Levante
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
Cartella Stampa Cartella stampa 2012 Con unità di sangue e plasma raccolti nel 2011, (in aumento di unità rispetto all'anno precedente)
NPI e Patologie prevalenti peculiari
CONOSCERE E DONARE LE CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE.
Telethon Institute of Genetics and Medicine
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
L’impegno delle fondazioni d’impresa a sostegno di un welfare a misura di bambino: la testimonianza di Enel Cuore Onlus.
(Zona 5 - mercoledì 2 marzo 2016, ore 18.00)
Presidio sanitario San Camillo Regione Piemonte struttura di riabilitazione di II° livello.
Dott.Vincenzo Vigna: (elaborazione dai dati Istituto Superiore di Sanità - Epidemiologia dei Tumori ITALIAwww.vincenzovigna.it E'
L’Associazione SOLELUNA ONLUS nasce nel 2002 a Sestri Ponente per iniziativa di un gruppo di persone da tempo operative nella distribuzione serale per.
Report di attività al 31 dicembre 2009 Registro italiano donatori midollo osseo e rete nazionale banche di sangue cordonale.
Inaugurazione Day-Hospital Ematologia Padiglione Oncologico “Giovanni Paolo II” P.O. “Vito Fazzi” – ASL-Lecce Lecce, 31 marzo 2011.
Dott.Vincenzo Vigna: Seconda parte Rivedi su: Mortalità per TUMORI in aumento: COSA FARE?
L’informazione sul trapianto di cellule staminali emopoietiche: il punto di vista delle Associazioni del donatori Alice Vendramin Bandiera.
Prof.ssa Chiara Messina Le malattie onco-ematologiche e i trapianti di cellule staminali emopoietiche Venezia 14 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

  Associazione Gian Franco Lupo "Un sorriso alla vita" – Onlus Per lo studio e la cura delle leucemie e dei linfomi infantili Iscriz. Anagrafe Onlus – Ag. Entrate Dir. Reg. Basilicata n. 16276 Viale Kennedy, 102 bis - 75016 Pomarico (MT) Tel. e Fax 0835-334047; Tel. 0835-551578 Non importa quanto si dà ma quanto amore si mette nel dare (Madre Teresa di Calcutta)

Associazione Gian Franco Lupo "Un sorriso alla vita" – Onlus Per lo studio e la cura delle leucemie e dei linfomi infantili Iscriz. Anagrafe Onlus – Ag. Entrate Dir. Reg. Basilicata n. 16276 L’Associazione Gian Franco Lupo “Un sorriso alla vita” – ONLUS nasce dall’esperienza di una famiglia di un piccolo centro lucano, Pomarico, che ha inizio nel maggio 2003, quando il piccolo Gian Franco, di 10 anni, viene colpito da leucemia acuta. Dopo otto mesi di cure presso il Policlinico di Bari, Gian Franco, con la sua famiglia, si trasferisce nel moderno Centro di ematologia pediatrica di Monza, fra i più all’avanguardia nel panorama nazionale ed europeo, in quanto nel meridione non esistono centri per effettuare il trapianto di midollo osseo: così la sofferenza provocata dalla malattia viene aggravata dal distacco dagli affetti. A distanza di quasi un anno dalla scomparsa di Gian Franco, la famiglia non si chiude nella disperazione e nel giugno 2005 fonda, con il sostegno degli amici, l'Associazione Gian Franco Lupo - "Un sorriso alla vita" - Onlus. L’Associazione è iscritta al registro regionale delle Organizzazioni di Volontariato (deliberazione della Giunta Regionale di Basilicata del 30 dicembre 2005, n. 2766).

Associazione Gian Franco Lupo "Un sorriso alla vita" – Onlus Per lo studio e la cura delle leucemie e dei linfomi infantili Iscriz. Anagrafe Onlus – Ag. Entrate Dir. Reg. Basilicata n. 16276 Questi pochi anni di vita dell’Associazione sono stati anni molto intensi e operosi e, grazie all’impegno generoso dei soci e dei molti sostenitori che si sono adoperati nella raccolta fondi donando il loro tempo e le loro energie. L’Associazione è oggi fiera di presentare i traguardi raggiunti grazie a tutti coloro che, con fiducia, hanno dato il loro contributo

Associazione Gian Franco Lupo "Un sorriso alla vita" – Onlus Per lo studio e la cura delle leucemie e dei linfomi infantili Iscriz. Anagrafe Onlus – Ag. Entrate Dir. Reg. Basilicata n. 16276 AUSILIO ALLA RICERCA Sin dalla sua costituzione l’Associazione ha sostenuto con importanti contributi, in collaborazione con il Centro di Ricerca Tettamanti della Clinica Pediatrica di Monza - Università degli Studi di Milano Bicocca , alla Fondazione Città della Speranza di Padova e al Berlin-Frankfurt-Munster (gruppo leader di coordinamento dei centri di Emato-oncologia operanti in Germania, Austria e Svizzera) il progetto di ricerca europeo denominato "Valutazione della malattia residua minima (MRM) nei bambini italiani affetti da leucemia linfoblastica acuta (LLA): una strategia innovativa per la modulazione della terapia ed il miglioramento della sopravvivenza". Un ulteriore obiettivo del progetto è quello di caratterizzare nuovi sottogruppi di pazienti mediante analisi genomica con tecnologie avanzate. Finanziamento di una Borsa di Studio biennale (anni 2012-2013) per l’Unità di Ematologia e Trapianto di Cellule Staminali dell’IRCCS-CROB di Rionero in Vulture (PZ)

Associazione Gian Franco Lupo "Un sorriso alla vita" – Onlus Per lo studio e la cura delle leucemie e dei linfomi infantili Iscriz. Anagrafe Onlus – Ag. Entrate Dir. Reg. Basilicata n. 16276 SOLIDARIETA’ SENZA CONFINI All'indomani dei sismi che hanno colpito l'Abruzzo prima e Haiti poi l'Associazione ha destinato € 10.000,00 per i bimbi abruzzesi ed € 10.000,00 per quelli haitiani. Grazie alla segnalazione di attenti referenti si è potuto alleviare il disagio di alcune famiglie di bambini affetti da problemi tumorali e malattie rare, dando loro un sostegno per raggiungere i luoghi di cura e soggiornarvi per il tempo necessario.

Associazione Gian Franco Lupo "Un sorriso alla vita" – Onlus Per lo studio e la cura delle leucemie e dei linfomi infantili Iscriz. Anagrafe Onlus – Ag. Entrate Dir. Reg. Basilicata n. 16276 A SUPPORTO DELLA SANITA’ LUCANA Il 25 settembre 2008 è stato inaugurato presso l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera il Laboratorio di Biologia Cellulare "Gian Franco Lupo", unico nel suo genere, acquistato dall’Associazione con € 50.000,00 e donato all'ospedale: qui bravi ricercatori lucani hanno messo a punto un procedimento per rendere staminali le cellule del tessuto adiposo e in un futuro forse non lontano tali cellule potranno essere utilizzate per la ricerca senza scatenare problemi di bioetica e il laboratorio potrà divenire, fra le altre cose, anche un centro in cui coltivare le cellule.

Associazione Gian Franco Lupo "Un sorriso alla vita" – Onlus Per lo studio e la cura delle leucemie e dei linfomi infantili Iscriz. Anagrafe Onlus – Ag. Entrate Dir. Reg. Basilicata n. 16276 A SUPPORTO DELLA SANITA’ LUCANA L'11 marzo 2011 è stata inaugurata presso l'IRCCS -CROB di Rionero in Vulture (PZ), l'Unità di Terapia Intensiva Ematologica (U.T.I.E.) "Gian Franco Lupo", per il trapianto di midollo osseo, che l’Associazione si è impegnata a cofinanziare con l’Istituto di Ricerca, mettendo a disposizione la somma di € 100.000,00. Si è così potuto rendere disponibile per i pazienti lucani, e non solo, ulteriori strumenti di cura per il trapianto di midollo.

Associazione Gian Franco Lupo "Un sorriso alla vita" – Onlus Per lo studio e la cura delle leucemie e dei linfomi infantili Iscriz. Anagrafe Onlus – Ag. Entrate Dir. Reg. Basilicata n. 16276 A SUPPORTO DELLA SANITA’ LUCANA Da fine Marzo 2012 sarà disponibile presso la Pediatria dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera un nuovo Laboratorio Ecografico, finanziato dall’Associazione per l’importo di circa € 85.000,00. La nuova tecnologia, dotata delle migliori funzionalità clinico diagnostiche e di tutti gli accessori indispensabili sarà utilizzata del Dipartimento Donna, Maternità e Infanzia dell’Azienda per garantire diagnosi precoci e cure all’avanguardia ai cittadini lucani.

Associazione Gian Franco Lupo "Un sorriso alla vita" – Onlus Per lo studio e la cura delle leucemie e dei linfomi infantili Iscriz. Anagrafe Onlus – Ag. Entrate Dir. Reg. Basilicata n. 16276 A SUPPORTO DELLA SANITA’ LUCANA L’Associazione ha finanziato (di prossima inaugurazione) l’acquisto di strumentazione scientifica indispensabile per il Laboratorio di Citogenetica dell’IRCCS-CROB di Rionero in Vulture (PZ), per l’importo di circa €55.000,00. Tale l’attività di ricerca si svilupperà nel campo della citogenetica molecolare in ematologia, soprattutto per la Realizzazione di uno studio più approfondito delle anomalie cromosomiche in leucemie, linfomi e mielomi.

Associazione Gian Franco Lupo "Un sorriso alla vita" – Onlus Per lo studio e la cura delle leucemie e dei linfomi infantili Iscriz. Anagrafe Onlus – Ag. Entrate Dir. Reg. Basilicata n. 16276 I sogni, come i desideri, bisogna averli sempre davanti agli occhi, tenerli in alto, ed è nel tentativo di soddisfarli che troviamo la forza di realizzarli. L'Associazione ha ancora tanti progetti da realizzare per poter offrire ai nostri bambini malati una struttura di cura con personale medico e paramedico adeguatamente preparato che sia vicina ai luoghi a loro cari. Ricevere in cambio di un piccolo gesto di solidarietà il sorriso di un bambino guarito è la gioia più grande. Continua a sostenerci, solo così sempre più bambini potranno tornare a sorridere.