SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Advertisements

Valentina Sacchetti – Mirko Pozzato Docente: Prof. Elda Biondi
Regioni della Grecia antica
Egitto A.Pojer 1A.
La cittadinanza: in Grecia con Pericle e oggi, nel 2010.
La cittadinanza nel tempo
Evoluzione del sistema politico
Sparta.
L’assetto della Grecia arcaica
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
La nascita della Polis.
Sparta Atene.
Medioevo Ellenico La storiografia moderna chiama Medioevo ellenico o secoli oscuri (dark age, nell'espressione inglese originaria), il periodo nella storia.
LA DONNA A SPARTA.
Sparta: un’oligarchia aristocratica
SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"
DUE CITTÁ MOLTO DIVERSE
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
I centri urbani degli anni attorno al 1000
LA FILOSOFIA E LA CITTA’
Andrea Tartari & Mattia Manfredini
Sparta e Atene: due modelli politici
Atene.
Sparta.
STORIA DELLA DEMOCRAZIA ATENIESE PRIMA DEI CONFLITTI GRECO-PERSIANI
A cura di Corna Nicholas
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
PLESSO P.SSA DI PIEMONTE
L'antica Grecia.
L' antica Grecia.
Gli antichi Greci.
L'EVOLUZIONE DELLE CITTà GRECHE
DOV'È SPARTA??. DOV'È SPARTA?? QUALI SONO LE SUE ORIGINI? Nasce dall'unione di alcuni villaggi fondati dai Dori che si stanziano in Laconia nel 1200.
L' ANTICA GRECIA.
L'ANTICA GRECIA.
IL MONDO DEI GRECI.
L' ANTICA GRECIA.
I Greci -.
L'antica Grecia.
ATENE p Origini incerte:
L' ANTICA GRECIA.
Età di Pericle 464 a.C. Gli iloti approfittano di un gravissimo terremoto e danno inizio a una rivolta che dura circa 10 anni. Per questo Sparta evitò.
I greci.
L' antica Grecia.
L'antica Grecia.
L’ETA’ DI PERICLE p Che cosa accadde dopo la vittoria dei Greci sui Persiani? Atene: ricostruì la città (incendiata da Serse nel 480 a.C.),
I GRECI.
SPARTA p Aspetti geografici:
ETRUSCHI.
La Grecia Antica.
I GRECI.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
I Greci.
LA CRISI DELLA POLIS E L’IMPERO MACEDONE
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
Atene e Sparta © Pearson Italia spa.
I GRECI.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
Elettra Gambardella - IIS Tassara (sez.Pisogne)
LA GRECIA ANTICA.
LA CLASSE 5C PRESENTA ANNO SCOLASTICO 2015\ 2016.
V° Circolo Didattico Asti Scuola Primaria “Piero Donna” di Serravalle CLASSE V a.s. 2011/2012 ins. Nicola Tuttolomondo PATRIZI E PLEBEI.
I GRECI.
Sparta e Atene: due mondi a confronto
GRECIA ARCAICA VII SECOLO A.C. LE CITTA’ GRECHE Capitolo 1B Cosa studiare.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
SPARTA E ATENE: due modelli politici
Transcript della presentazione:

SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo del popolo),furono rappresentati in maniera esemplare rispettivamente dalle poleis di Sparta e Atene. Queste due,molto diverse tra loro,rappresentarono per secoli un importante punto di riferimento politico,economico e culturale per tutto il mondo greco.

SPARTA La polis di Sparta, un insieme di villaggi abitati da genti doriche, sorgeva nella Laconia. Tra il VIII e il VII secolo a.C.,questa,si impadronì di quasi tutto il Peloponneso.

GOVERNO SPARTANO Come accennato prima,il regime politico spartano era qualificato come oligarchia,ovvero come governo di pochi. Gherusìa assemblea composta dai trenta(28+2) potere legislativo e militare Cinque Èfori Eletti dall’Apèlla su decisione della Gherusia (potere esecutivo) 28 Anziani Eletti a vita tra gli Spartiati con età superiore ai 60 anni Due re Con funzioni religiose e militari Apèlla Assemblea di tutti gli Spartiati di età superiore ai 30 anni (organo consultivo)

ORGANIZZAZIONE SOCIALE Vi erano 3 classi sociali: 1. gli Spartiati -costituivano il ceto dominante -erano gli unici cittadini che godevano dei diritti politici -erano sempre in armi, pronti a soffocare le rivolte degli schiavi -erano educati ad amare la patria sopra ogni cosa -vivevano solo con l'essenziale

2. i Perieci -erano uomini liberi -si dedicavano al commercio e all'artigianato -in caso di guerra dovevano combattere in posizione subalterna -dovevano pagare le tasse -non avevano diritti politici -vivevano nei territori che circondavano la città

3. gli Iloti -erano costretti a lavorare la terra -si ribellavano spesso contro gli Spartiati

SOLDATO SPARTANO Il soldato spartano era,prima di tutto,forte. Disponeva di una spada e di un giavellotto. Lo scudo,di forma circolare,era spesso ornato dal viso di un demone. Per combattere,il soldato,portava un lungo mantello rosso che gli veniva affidato all’età di 7 anni,quando lasciava la Famiglia per ricevere un’educazione militare.

ATENE La polis di Atene sorgeva in una zona pianeggiante,affacciata sul Mar Egeo,in una regione chiamata Attica.

ORGANIZZAZIONE SOCIALE Ad Atene vi erano diverse categorie di abitanti: i cittadini, le condizioni per essere cittadino erano molto strette: essere libero (non schiavo),avere più di 20 anni, avere fatto il servizio militare, essere di sesso maschile. I cittadini partecipano alla vita politica della città.

le donne, non avevano alcun diritto e devono restare a casa per occuparsi dei bambini e della organizzazione domestica. i meteci, erano gli stranieri. Erano liberi, ma non partecipavano alla vita politica. La città li proteggeva in cambio di un'imposta.

gli schiavi, prigionieri di guerra, bambini venduti, figli di schiavi, erano al servizio dei cittadini. Erano venduti come merce al mercato.

LA DEMOCRAZIA Ad Atene le decisioni sono prese dai cittadini. E‘ l'invenzione della democrazia. Questa democrazia è tuttavia limitata perché le donne, i meteci e gli schiavi non possono partecipare.

Fonti: Libro “Il mosaico e gli specchi” Immagini selezionate dai siti presenti su google Lavoro a cura di Irene Ricotta e coordinato dalla professoressa Olivieri