La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DOV'È SPARTA??. DOV'È SPARTA?? QUALI SONO LE SUE ORIGINI? Nasce dall'unione di alcuni villaggi fondati dai Dori che si stanziano in Laconia nel 1200.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DOV'È SPARTA??. DOV'È SPARTA?? QUALI SONO LE SUE ORIGINI? Nasce dall'unione di alcuni villaggi fondati dai Dori che si stanziano in Laconia nel 1200."— Transcript della presentazione:

1

2 DOV'È SPARTA??

3 QUALI SONO LE SUE ORIGINI?
Nasce dall'unione di alcuni villaggi fondati dai Dori che si stanziano in Laconia nel 1200 a. c.

4 PERCHE' SI STANZIANO IN LACONIA?
Perchè è una regione fertile. A ovest della Laconia c’è la Messenia, ricca di pianure e abitata da contadini.

5 LA CONQUISTA DELLA MESSENIA
Avviene tra VIII – VII sec. a.C. I messeni sono ridotti in schiavitù.

6 ORGANIZZAZIONE SOCIALE DI SPARTA
SPARTIATI - Discendenti dalle potenti famiglie dei Dori. - Si dedicano alla guerra e alla politica (diritti civili e politici). PERIECI - Discendenti dalle famiglie più umili dei Dori. - Si dedicano all'artigianato e al commercio. (diritti civili). ILOTI - Servi (non godono di nessun diritto). - Spesso impiegati nelle Triremi .

7 TRIREMI:

8 ORGANIZZAZIONE POLITICA
DIARCHIA: - Due Re che si controllano a vicenda. - Incarico a vita. - Carica ereditaria. - Funzioni politiche, militari e sacedotali. APELLA: - Assemblea di spartiati che hanno almeno 30 anni. - Si riunisce una volta al mese e decide su questioni importanti. EFORATO: - Cinque magistrati eletti dall'Apella. - Incarico di un anno. - Funzioni giuridiche; sostituisce i due Re in caso di assenza. GHERUSIA: - Consiglio di 28 anziani spartiati. - Decidono sulle leggi proposte dall'Apella.

9 ATENE: ATENE:

10 DOV’È ATENE IN ATTICA

11 CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO:
Prevalentemente montuoso con qualche zona pianeggiante. Sono presenti miniere di argento e cave di marmo.

12 ORGANIZZAZIONE POLITICA:
Un governo di 9 magistrati detti ARCONTI. Aereopago : composto da ex-arconti, ha il compito di eleggere i nuovi arconti e giudicare fatti di sangue

13 FIGURE POLITICHE DI RILIEVO:
Dracone: Propone leggi severe per ridurre il potere dell'aristocrazia. Solone: Abolisce la schiavitú per debiti. Stabilisce il principio timocratico in base al quale l’ appartenza sociale non dipende dalla nascita ma dalla richezza.

14 LA SOCIETÀ DI SOLONE: Semplici salariati (TETI).
Gli schiavi e i meteci non godevano di alcun diritto.

15 PISISTRATO: Istituisce la tirannide per pacificare la società ponendo fine ai conflitti tra demos (popolo) e aristocratici.

16 CLISTENE: Cerca di spezzare il potere degli aristocratici istituendo:
BULÈ, un'assemblea di cinquecento membri composta da rappresentanti di tutte le aree geografiche dell'Attica e di tutte le classi sociali L'ECCLESIA, assemblea a cui partecipa tutto il popolo con il compito di approvare o respingere le leggi proposte dalla bulè.

17 I PRINCIPI DI CLISTENE:
Democrazia: governo del popolo Isonomia: ugualianza dei cittadini di fronte alla legge

18 GUERRE PERSIANE:

19 CAUSA PRINCIPALE Atene ed Eretria vanno in aiuto delle cittá greche dell' Asia minore che, dovendo versare tributi ai dominatori persiani, si erano ribellate.

20 PRIMA GUERRA PERSIANA:
490 a. c. I persiani con Dario radono al suolo Mileto ed Eretria e assediano Atene. Battaglia di Maratona: Milziade blocca l'avanzata dei Persiani e Sparta interviene in aiuto di Atene.

21 SECONDA GUERRA PERSIANA:
480 a. c. Alleanza panellenica delle cittá greche contro i Persiani Episodio delle Termopili: Leonida con 300 opliti rallenta l’avanzata di Serse. Atene si riorganizza. La battaglia si sposta in mare dove le triremi greche vicono i Persiani di fronte all'isola di Salamina.

22 Le battaglie finali 479 a. c. Battaglia di Platea in Beozia (regione che ha come capitale Tebe): i greci sconfiggono i persiani. Battaglia di Micale: le città ioniche sono finalmente liberate dai Greci che sconfiggono i Persiani.


Scaricare ppt "DOV'È SPARTA??. DOV'È SPARTA?? QUALI SONO LE SUE ORIGINI? Nasce dall'unione di alcuni villaggi fondati dai Dori che si stanziano in Laconia nel 1200."

Presentazioni simili


Annunci Google