6-7- settembre Villanova dAsti Esperienze di vita scolastica: introduzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un nuovo modello di rappresentanza professionale e sindacale per i docenti Anp Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola.
Advertisements

La lezione della Farfalla
INDAGINE OCSE PISA COME SI COSTRUISCE UN ITEM. PREMESSA Qualsiasi elemento è negoziato e discusso nella comunità internazionale I conflitti diplomatici.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
La farfalla "Un giorno, in un bozzolo, apparve un buco. Un uomo che passava, si mise a guardare la farfalla che si sforzava di uscire da quel piccolo.
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Storia della Filosofia II
1 COMPETERE NEL NUOVO MILLENNIO Tendenze e opportunità per il futuro.
LIVE SURGERY DIG. Conversione andro-ginoide e gino-androide
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico
Teoria delle stringhe Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico.
Dall’incontro al processo educativo
Gruppo Nazionale Placement 23 Ottobre 2012
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Lo scenario della politica regionale di sviluppo
Sicurezza sociale ed economia: contraddizione – completamento – necessità - opportunità? Dialoghi 2010 sulle politiche sociali Introduzione del Prof. G.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Storia sviluppo locale- Lezione 81 Lezione 8 Listruzione professionale Indice Formazione del capitale umano e sviluppo Formazione del capitale umano e.
Fare rete Lesperienza dellIstituto Comprensivo G. Marconi e dello Snodo Handicap del Vimercatese e Trezzese.
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
La lezione della Farfalla
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Open Government: Prospettive e opportunità Roma, 29 Maggio 2013 Stefano Epifani -
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
La lezione della Farfalla 2.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Connubio fra ragione e sentimento
Nuove e vecchie generazioni di fronte alla crisi economica: il contributo del volontariato professionale Emilio Reyneri Dipartimento di Sociologia e ricerca.
E’ doveroso da parte mia ringraziare il Preside Prof
Limportanza della Storia Il Villaggio di Ofelon aderisce alla licenza Creative Commons Concetti in pillole ( 31 )
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Per una vita a misura di uomo
Verso uno sviluppo centrato sugli esseri umani Dalla tecnologia allutente.
Il viaggio alla scoperta della normalità QUEL TRENO SPECIALE PER PECHINO 8 – 28 agosto 2007.
Lezione 1 Introduzione Corso Economia applicata avanzata Prof
1.OGNI 15 GIORNI SCHEDE DA FARE A CASA CON FIGLI, PER AIUTARLI E SOSTENERLI IN QUESTO PERCORSO DI FEDE 2.N°5 INCONTRI DURANTE LANNO CON SACERDOTE.
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
Questa è la sacra ROSA AMARILLA.
Benvenuti, questo è linizio di unesperienza che vuole farvi riflettere. Vi parlerò di bambini che hanno avuto appena il tempo di affacciarsi alla vita,
La lezione della Farfalla
Differenziare in ambito matematico
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
Parola di Vita Febbraio 2012.
MANIFESTO DI SEX GENDER MEDICINE Questo manifesto sispira a una serie di documenti internazionali, li integra con le esperienze italiane ed esplicita le.
La lezione della Farfalla
Sinistra Ecologia Liberta’ Nome Circolo Sintesi del documento nazionale del 27 maggio Lunedi 9 luglio 2012 Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure _Quiliano.
Formazione dello Stato d’Israele Lo stato d’Israele venne proclamato il 14 maggio In molte menti, la nascita d'Israele è collegata strettamente.
La comunicazione tra i coniugi
Il contratto.
SEMINARIO FLAI NAZIONALE SALUTE SOSTENIBILITA’ QUALITA’ SVILUPPO SOSTENIBILE: NEGOZIABILITA’ E CONTRATTABILITA’ Claudio Falasca – CGIL Nazionale Dipartimento.
Storia di Una Farfalla.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
 Progetto Sistema di Servizio Unità di supporto ai gruppi.
Questa è una catena di Sant’Antonio.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Grazie, Emilia !. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
A cura di Francesca Scalabrini DOCUMENTARE A SCUOLA … DOCUMENTARE LA SCUOLA.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
Collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Comune di Collesalvetti Fasi e applicazione dell’Agenda 21 Locale Via Martin Luther King, 15 – Livorno Tel Fax sintesis.toscana.it.
Transcript della presentazione:

6-7- settembre Villanova dAsti Esperienze di vita scolastica: introduzione.

Da almeno un paio danni, la decisione politica vive in Italia una sorta di stagione sospesa. Tutta lagenda politica sembra essersi concentrata su un solo tema: come uscire dallemergenza finanziaria e poi da quella economica, con le sue drammatiche ricadute sulloccupazione e sulle prospettive del Paese. Non che questo non sia comprensibile: se mai cè stato un tempo in cui le priorità debbono essere chiare, questo è quel tempo. Gli scontri politici si sono anchessi come rattrappiti ed immiseriti nel quotidiano, nelle vicende personali.

Di questo clima la scuola risente in modo particolare. Essa svolge solo in parte una funzione tecnica, di trasmissione del sapere: ma è soprattutto il luogo in cui una comunità costruisce una visione del mondo e con essa il proprio futuro. La scuola non teme il confronto di idee opposte. Ma può deperire per asfissia di visione e di progetto. Rispetto al poco o nulla che le è stato accordato negli ultimi tempi, la scuola ha bisogno al tempo stesso di qualcosa di più e di qualcosa di meno. Del di più : ha bisogno di un progetto collettivo, unimmagine di quel che il Paese vuole diventare attraverso i suoi cittadini di domani. Ma questo non si inventa con un atto di volontà: occorre un cambio di mentalità nelle attuali forze politiche o un radicale rinnovamento nelle persone di chi le guida. Un progetto per la scuola nasce da una visione dinsieme del bene comune e del domani auspicabile.

E di poche settimane fa lentrata in vigore del Regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione. Tutti sono convinti che il sarà un anno di transizione, perché mancano le condizioni strutturali per lavvio a regime. Ma perché si possa parlare di transizione, deve esserci almeno un inizio di movimento. E evidente fin dora che il promesso bilanciamento fra auto-valutazione e valutazione esterna non ci sarà, se non per una minoranza di scuole: servirebbe un corpo ispettivo consistente e centinaia di esperti per i team esterni.

Per almeno il 90-95% delle scuole, di qui ad un anno, partirà unesperienza di valutazione interna, priva di controprove. Perché non si tratti dellennesima occasione sprecata, occorrono due misure minime, entrambe alla portata anche di unAmministrazione in sofferenza come la nostra.

La prima: limmediata assunzione e messa in campo di quella cinquantina o poco più di aspiranti dirigenti tecnici sopravvissuti a quasi sei anni di un percorso concorsuale kafkiano vissuto al rallentatore.

La seconda: un programma di formazione di docenti di supporto a quel processo.

Perché non formare un docente per scuola, che conosca il meccanismo di valutazione e ne comprenda i presupposti? Si tratta in tutto di ottomila persone circa: uno sforzo che anche lINVALSI ed il Ministero possono sostenere nellarco di un anno, purché si cominci subito.