07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze Regione Toscana Settore Formazione e orientamento Gli esiti degli incontri per la progettazione delle prove di valutazione delle competenze per il rilascio di attestato qualifica nei percorsi IeFP 07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
La realizzazione dell’esame nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale Dicembre 2012 - Gennaio 2013 Gennaio - Ottobre 2013 Luglio - Ottobre 2013 Condivisione procedure ed indicazioni per la progettazione delle prove Rilascio attestati Processo di certificazione ed esame di qualifica IPS/PROVINCE IPS/PROVINCE RT/USR/CIPAT/IPS BOZZA LINEA GUIDA ESAMI IEFP BOZZA LINEA GUIDA ESAMI IEFP PROGETTAZIONE DI MASSIMA DELLE PROVE (FORMULARIO) 1 QUALIFICA PROFESSIONALE IeFP 1 PROGETTAZIONE DI DETTAGLIO DELLE PROVE (ENTRO 6 MESI) EVENTI DI FORMAZIONE PER LA PROGETTAZIONE DELLE PROVE DI ESAME 2 CERTIFICATO DI COMPETENZA 2 3 LINEA GUIDA ESAMI IEFP CONDIVISE ATTESTATO DI COMPETENZE IeFP INCONTRO IN PLENARIA RT/CIPAT/IPS DOSSIER INDIVIDUALE DELLE COMPETENZE 3 4 ESAME DI QUALIFICA
Il percorso di accompagnamento per la progettazione delle prove di esame documentazione disponibile sul sito ufficiale della Regione Toscana all’indirizzo http://www.rete.toscana.it/sett/orient/fp/sisreg.htm al fine di supportare i referenti degli Istituti nella fase di progettazione delle prove per lo svolgimento degli esami finali per il rilascio di qualifica professionale previsti nei mesi di Settembre/Ottobre 2013, ha programmato un secondo ciclo di incontri nel mese di Dicembre 2012. Coinvolgimento di 64 Istituti Professionali ed oltre 150 partecipanti; Coinvolgimento di 64 Istituti Professionali ed oltre 150 partecipanti 1 Confronto sulla progettazione delle prove di esame per competenza, metodologie ed esempio pratico Confronto sulla progettazione delle prove di esame per competenza, metodologie ed esempio pratico; 2 10 incontri Presentazione e confronto sulla bozza delle Linee guida regionali per lo svolgimento degli esami 3 Elaborazione di un set di slide di approfondimento 4 Raccolta di osservazioni, riflessioni e note sui percorsi IeFP 5 3
Elaborazione e diffusione di un set di slides di approfondimento I contenuti affrontati negli incontri provinciali Il processo di valutazione delle competenze nei percorsi regionali di Istruzione e Formazione Professionale Le prove di valutazione nel sistema degli standard regionali del Sistema Regionale delle Competenze Approfondimento sulle prove di valutazione finali per la certificazione di competenze nei percorsi IeFP Indicazioni contenute nella bozza delle Linee guida regionali Riflessioni: dalle prove oggettive alla valutazione alternativa La progettazione delle prove di valutazione finali per la certificazione di competenze Esempio di progettazione di una scheda di valutazione di competenze L’esame finale per la certificazione delle competenze nei percorsi IeFP e le attestazioni rilasciate Riflessioni e osservazioni finali Elaborazione e diffusione di un set di slides di approfondimento
Gli esiti degli incontri provinciali Il ciclo di incontri sul tema della progettazione delle prove per competenza per il rilascio di qualifica è stato il luogo dove, oltre ad approfondire elementi tecnico-metodologico sulla progettazione delle prove per competenza, sono state espresse indicazioni, osservazioni e riflessioni su: Sistema generale IeFP Sistema generale IeFP; 1 Sistema specifico di valutazione e certificazione delle competenze nei percorsi IeFP 2 Osservazioni specifiche per modifiche delle Linee guida regionali per lo svolgimento degli esami nei percorsi IeFP 3
Il sistema di valutazione e certificazione delle competenze nei percorsi IeFP (1/2) Conoscenze disomogenee e parziali da parte del personale scolastico sul sistema regionale delle competenze, il repertorio e la progettazione formativa per competenza Criticità diffuse di conciliazione tra le logiche e le prassi di pianificazione delle attività didattiche tipiche dell’ Istruzione e quelle di progettazione/valutazione per competenze previste dal sistema regionale Progettazione e realizzazione delle prove d’esame articolata, tarata su pochi candidati e di difficile realizzazione nel contesto della scuola Rappresentazione dell’esame come un percorso di valutazione poco gestibile in presenza di numeri elevati di allievi L’esame sembra essere diffusamente concepito come un’ulteriore macrovalutazione degli apprendimenti con una evidente rappresentazione di sovrapposizione /duplicazione delle attività di valutazione Definizione competenze base non sempre chiara (competenze biennio e competenze del triennio) e valutazione delle stesse (competenze base valutate nel biennio, rivalutare le stesse complessivamente alla fine o solo quelle del 3 anno?)
Il sistema di valutazione e certificazione delle competenze nei percorsi IeFP (2/2) 7. Dubbi sullo schema di progettazione delle prove distinte per competenze base e tecnico professionali 8. Esigenze differenziate di svolgimento degli esami da Giugno/Ottobre 9. Esigenza di definizione delle modalità di partecipazione degli studenti diversamente abili anche per la partecipazione agli esami di qualifica 10. Esigenza di definizione ulteriore del ruolo di esperto di valutazione degli apprendimenti e delle competenze e gestione dei costi ad esso correlabili 11. Varie problematiche relative alla compilazione del Dossier individuale (troppo articolato per una compilazione per singolo allievo, non chiara compilazione campi anche in coerenza al percorso -ADA/conoscenze e capacità/UF, indicazione di un giudizio in livelli e non in centesimi) 12. Esigenza di svolgimento di ulteriori incontri prima dell’esame finale sullo svolgimento della commissione di esame e compilazione del verbale di esame 13. Suggerimento di scambiare e condividere tra Istituti esempi di progettazione delle prove di esame (es. tra indirizzi analoghi o similari)
Osservazioni specifiche per modifiche delle Linee guida regionali per lo svolgimento degli esami nei percorsi IeFP (1/2) Revisione e definizione delle procedure di ammissione all’esame (oltre alla frequenza, inserire le modalità di ammissione con specificazione della valutazione intermedia - andamento corso, stage, UF - come indicata nel Verbale di esame) 1 Revisione del peso delle valutazioni intermedie attribuendo un peso maggiore al 30% indicato nelle linee guida (aumento al 40-50% del peso sull’esame finali) 2 50% Esigenza di chiarimento in merito al rapporto tra ammissione all’esame di qualifica professionale ed eventuale ammissione/non ammissione al 4° anno (suggerimento di ammissione agli esami di qualifica non vincolata all’ammissione al 4 anno e orientata comunque alla valorizzazione degli allievi) 3
Osservazioni specifiche per modifiche delle Linee guida regionali per lo svolgimento degli esami nei percorsi IeFP (2/2) Maggiore esplicitazione della valutazione finale delle competenze base (valutazione di tutte le competenze del triennio o solo del terzo anno visto che le competenze del biennio sono già state valutate?) 4 ? Proposta di revisione della prova del colloquio nell’esame finale solo come facoltativo (flessibilità e autonomia di scelta nei singoli istituti come ad es. nelle modalità nell’Ordinanza n.90/2001) 5 Richiesta di indicazione esplicita della possibilità di poter effettuare una prova tecnico pratica per una o più ADA (autonomia nella definizione del numero di prove) 6 Suggerimento di adozione di una connotazione sperimentale dell’esame di qualifica e verifica sul campo della tenuta dell’impostazione definita nelle linee guida 7