Percorso di orientamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Indicatori per la progettazione
Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
Percorso di orientamento
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
“Guadagnare salute in adolescenza”
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Motivazioni/Obiettivi
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
quale responsabilità educativa?
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Philosophy for children
Un punto di riferimento per il nostro futuro: l’Orientamento
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
orientamento in uscita
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
PORTFOLIO SEZIONE ORIENTAMENTO La sezione dellorientamento che prevede il portfolio può essere elaborata in modo diverso in base alle scelte della scuola.
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Ma chi è questo fratello
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
Trinity Registered Examination Centre N Il presente documento è stato redatto sulla base del » »Regolamento dIstituto » »Patto di Corresponsabilità
1 Roma. 14 ottobre 2010 II FASE PROGETTO GLI ULTIMI PER PRIMI PROF. SSA L ILIANA C ANTATORE.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
IL PROGETTO BCNL LA SCUOLA PATTO PER IL LAVORO. IL TUTOR.
ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
PER UNA SCELTA BEN FATTA
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

Percorso di orientamento La scuola che verrà Classi terze Percorso di orientamento a.s.2010/11 i.c. Fusinato - Schio

Scuola e famiglia alleati per l’orientamento Il nostro Istituto collabora al Progetto di “ORIENTAMENTO IN RETE” che vede coinvolte tutte le scuole medie e gli istituti superiori del territorio. Con questo progetto si propongono esperienze significative in cui i ragazzi sono protagonisti insieme con i loro genitori,  favorendo l’acquisizione di informazioni sulle offerte formative delle scuole, di strumenti e di procedure, anche per affrontare situazioni difficili.

Nel sito si possono trovare tutte le informazioni utili, i calendari degli eventi… e c’è uno spazio riservato ai genitori… http://www.orientamentoaltovicentino.it COLLABORIAMO

Il percorso di Orientamento Attività in classe: (gli alunni approfondiscono la conoscenza delle proprie capacità e aspirazioni ; compilano apposite schede per l’auto-analisi; collaborano nella lettura delle schede e nella raccolta dei dati; discutono, individuano elementi fondamentali per la scelta, visionano i siti delle scuole superiori…) Stage presso le scuole superiori di Schio (lunedì 13 dicembre) Incontri con la funzione strumentale dell’orientamento (PPT offerta formativa Istituti Superiori di Schio) Forum per l’orientamento Valdagno 26 – 27 – 28 novembre) Laboratori orientanti (su richiesta) Incontri (su richiesta) con l’esperta di orientamento dott.ssa Denise Cerisara

Incontri rivolti ai genitori a livello territoriale,  (15 novembre presso La scuola media Fusinato a cura della prof. Annamaria Pretto e dei referenti degli Istituti superiori della rete) nell’ambito del Forum per l’orientamento (Valdagno 26 – 27 – 28 nov.) Nell’ambito dell’incontro promosso dall’Associazione Industriali “Conoscere per scegliere” (20 novembre teatro comunale di Thiene) a livello delle singole scuole, con la partecipazione dei genitori alle attività e agli incontri con gli insegnanti (consiglio orientativo) a livello di piccolo gruppo e/o individuale, per affrontare situazioni specifiche, anche con il supporto dell’esperto di orientamento della rete, dott.ssa Denise Cerisara nel web, con un apposito spazio di comunicazione nello spazio di collaborazione della rete

La scelta definitiva CHI DEVE DECIDERE? Il figlio deve essere considerato il PROTAGONISTA della scelta. Anche di fronte ad atteggiamenti di incertezza, contraddizione, confusione, i genitori devono continuare a considerarlo il principale soggetto del processo decisionale per farlo sentire responsabile.

La scelta della scuola superiore è la prima occasione in cui il ragazzo si trova ad essere protagonista di un processo decisionale. Difficoltà di questo percorso: - non esperienze precedenti; - il periodo della scelta coincide con la fase della crescita in cui si avverte maggiore bisogno di indipendenza e autonomia; difficoltà di assumerne la responsabilità con tendenza a delegare desideri e aspettative dell’adulto di riferimento; conflitti caratteristici della pre-adolescenza che ostacolano il dialogo L’alto rischio di insuccesso scolastico è dovuto anche al fatto che i giovani non percepiscono la scuola come un VALORE! … televisione, internet, telefonini, play station … sono certo più divertenti e meno faticosi i.c. Fusinato - Schio

“Orientare significa .....” Porsi in una condizione di ascolto Indicare un percorso Conoscersi per conoscere Far sì che il ragazzo si conosca, che si renda conto dei propri punti di forza e di debolezza e li consideri come variabili importanti nella scelta della scuola superiore Aiutare una persona ad analizzare se stessa, i propri successi, le proprie attitudini, potenzialità e aspettative e fare in modo che questo possa guidare le sue scelte Consapevolezza della propria realtà per scegliere responsabilmente tenendo conto delle propensioni individuali e del contesto sociale

LE CARATTERISTICHE DI UNA BUONA SCELTA Una scelta responsabile ha tre caratteristiche: 1) è realistica: rispetta le capacità e gli interessi reali del figlio; 2) è libera: non è imposta da altri né condizionata da paure e bisogni psicologici; 3) è attraente: risponde a motivazioni, ad un progetto futuro che inizia a delinearsi e che suscita entusiasmo; i.c. Fusinato - Schio

E IN TUTTO QUESTO I GENITORI ?... Il ruolo dei genitori è fondamentale: - sostenitori; - motivatori; - accompagnatori; È importante prendersi il tempo necessario per affrontare con i propri figli tutti gli aspetti che tale scelta implica, cercando di avere un atteggiamento comprensivo in cui i ragazzi non si sentano sotto pressione E’ importante informarsi perché il mondo della scuola è molto cambiato rispetto alle esperienze scolastiche del passato E’ importante il dialogo con gli insegnanti che hanno accompagnato i ragazzi in questi tre anni e ne sanno valutare le caratteristiche e i punti di forza