Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06 Progetto di educazione ambientale 2005/2006 A.R.E.A. srl Dott. ssa Angela Pisa “Educare alla differenza” Caltavuturo – 22 ottobre 2005
“Anche il più piccolo gesto di una scelta quotidiana attenta può essere importante per il rispetto dell’ambiente che ci circonda”
Il progetto di educazione ambientale Target: Scuole materne Scuole elementari Scuole medie Articolazione dei corsi: 104 incontri suddivisi in: 2 per ogni scuola materna 3 per ogni scuola elementare e media
Contenuti 2 Elementare - Media 1 3 Acrostico sulla parola “rifiuto” Cenni sui metodi di raccolta e smaltimento Formazione di squadre per il laboratorio: “Rifiuto organico o inorganico”? Brainstorming ( orale) sul termine “compost” Le tre R: Recupero, riciclo, riutilizzo 2 Contenuti Elementare - Media Presentazione degli operatori e dei partecipanti ed introduzione al concorso Introduzione alla ecologia – biologia vegetale; Introduzione al concetto di “ambiente” attraverso un brainstorming Introduzione al concetto di “inquinamento attraverso un brainstorming Breve cenno sul ruolo degli A.T.O. rifiuti 1 Laboratorio: introduzione sull’arte del riciclo Formazione dei gruppi Formazione di squadre per il laboratorio: “Rifiuto organico o inorganico”? 3
Contenuti Materna 1 2 Presentazione degli operatori e dei partecipanti Gioco di gruppo per introdurre il tema del rifiuto Cenni sul compost e raccolta differenziata Esposizione sui temi di riciclo e riutilizzo 1 Laboratorio: introduzione sull’arte del riciclo Formazione dei gruppi Attività: creare la carta riciclata 2
Articolazione degli incontri scuola elementare e media PRIMO INCONTRO Introduzione alla ecologia – biologia vegetale; ambiente e inquinamento attraverso il BRAINSTORMING: Smog Distruzione degli ecosistemi Degrado INQUINAMENTO Sporco Aria irrespirabile Malattie Creazione di una definizione comune: possibile argomento del concorso per i contenuti del Diario dell’AMA 2006/07
Acrostico della parola “Rifiuto” Inteso come Fonte Inesauribile da Utilizzare per Tentare Ottime azioni Acrostico della parola “Rifiuto” Formazione di squadre per il laboratorio: “Rifiuto organico o inorganico”? Gli alunni devono riconoscere tra varie tipologie di rifiuti, quelli organici e inorganici, dopo aver introdotto i due concetti, sempre attraverso la tecnica interattiva Laboratorio: fare dei disegni, creare la carta riciclata...