La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dalla scuola, passando attraverso comune e provincia, fino ad arrivare al mondo. Analisi di diverse metodologie della raccolta differenziata e vari tipi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dalla scuola, passando attraverso comune e provincia, fino ad arrivare al mondo. Analisi di diverse metodologie della raccolta differenziata e vari tipi."— Transcript della presentazione:

1 Dalla scuola, passando attraverso comune e provincia, fino ad arrivare al mondo. Analisi di diverse metodologie della raccolta differenziata e vari tipi di inceneritore

2 Motivazioni Scaletta Obiettivi Risorse Presentazione Relazione tra le attività

3 Istituzione raccolta differenziata nella settima circoscrizione a Reggio Emilia Possibile creazione di un inceneritore fra i comuni di Correggio e Reggio Preoccupazione per leredità ambientale che lasceremo alle generazioni future

4 introduzione Scuola Provincia Estero

5 Sondaggio sulle preoccupazioni degli italiani e commento Un caso emblematico: problema dei rifiuti a Napoli Evoluzione della società dei consumi nella storia Satira sui consumi della nostra società ( filmato ) filmato

6

7 Descrizione attività svolte nel percorso triennale Calore specifico Impronta ecologica Giornata ecologica Disposizione cassonetti Questionario rifiuti Introduzione alla raccolta differenziata bellacoopia Esperimento relativo a consumi e abitudini studenti Correzione questionari rifiuti, grafici, commento, risultati

8 È la quantità di calore che si libera nella combustione di un 1 Kg di materiale in presenza di O2 (i materiali oggetto di studio erano rifiuti) Lenergia liberata dai rifiuti domestici di 3 giorni consentirebbe i seguenti tempi di accensione di una lampadina: Tempo totale553.959 kJ/0,006 kJ/s = 9,23*10 7 secondi = 25639 ore Tempo medio39.568,4 kJ/0,006 kJ/s = 6,59*10 6 secondi = 1831 ore …destinando i rifiuti alla discarica si spreca molta energia!!

9 Il metodo consente di attribuire un'impronta ecologica di un certo numero di ettari globali pro capite come consumo di territorio biologicamente produttivo Limpronta di un paese è larea totale richiesta per: Produrre gli alimenti e i materiali fibrosi che consuma Assorbire i rifiuti dellenergia che consuma Fornire lo spazio per le infrastrutture

10 La maggioranza degli studenti non sa dove gettare il bicchiere del caffè. Risultati migliori si hanno per il sacchetto della betty e le lattine. Il biennio risulta più informato di del triennio La percentuale degli studenti che pratica la raccolta differenziata è molto bassa Da notare che la maggior parte del biennio ha capito limportanza della raccolta differenziata per salvaguardare lambiente. È scandaloso che solo un quarto degli studenti del triennio sia consapevole del problema, e che anzi una percentuale molto alta non se lo ponga nemmeno La maggioranza degli alunni del biennio smaltisce nel modo corretto i medicinali scaduti e le pile esauste, nel triennio si è riscontrato un comportamento peggiore. Si sono ottenuti risultati soddisfacenti per lutilizzo dellisola ecologica

11 Il progetto Ideazione di un filmato che illustrasse il nostro progetto Incontro con una rappresentante del Consorzio Quarantacinque Creazione del progetto Sviluppo sostenibile tra scienza e cooperazione e sua esposizione al Maffia Incontro con Terenziani che ha spiegato sia il progetto che i vari tipi di cooperative

12 Raccolta differenziata nella settima circoscrizione Raccolta differenziata nella settima circoscrizione e sua evoluzione(documentazione giornalistica sui pareri dei cittadini) Materiale per la diffusione e attività Società che gestisce il prelievo dei rifiuti e dove vengono depositati Storia e dati riguardanti linceneritore di CavazzoliCavazzoli Nuovo progetto TermovalorizzatoreTermovalorizzatore e commento Costi di smaltimento e tasse

13 Spiegazione del progetto Prima fase: l'informazione Seconda fase: la raccolta La raccolta in dettaglio Le 10 domande più frequenti e significative dei cittadini sulla nuova raccolta porta a porta Chi smaltisce i rifiuti raccolti? I cittadini cosa pensano del porta a porta? Dati e costi della raccolta porta a porta

14 Limpianto di termovalorizzazione rinnovato Quali garanzie per i cittadini e lambiente? Limpianto e lambiente. I risultati dellindagine ARPA

15 Cosè? Inceneritore e termovalorizzatore Diffusione in Italia e in Europa Incentivi allincenerimento Tecnologie di incenerimento Recupero energetico Scorie Questioni sanitarie e ambientali Soluzioni di filtraggio emissioni nocive

16 Inceneritore di Vienna e suo impatto ambientale (inglese)

17 RACCOLTA DIFFERENZIATA INCENERITORE -Poco praticata o effettuata con superficialità -miglioramenti che può apportare allambiente -conoscenza critica e funzionamento -possibili metodi alternativi Salvaguardia dellambiente

18 ? Quotidiani e mensili internet interviste questionari libri Riviste scientifiche

19 cartacea informatica Fascicolo scritto con linguaggio scientifico di base Schede informative e sperimentali per bambini Breve sintesi del progetto svolto utilizzando Power Point

20 Studio scolastico sul calore specifico Raccolta differenziata a livello scolastico e comunale Termovalorizzatore e recupero energia inceneritore Riflessione costi smaltimento e impatto ambientale


Scaricare ppt "Dalla scuola, passando attraverso comune e provincia, fino ad arrivare al mondo. Analisi di diverse metodologie della raccolta differenziata e vari tipi."

Presentazioni simili


Annunci Google