Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA PRIMARIA STATALE “E. DE AMICIS” PONTECURONE
Advertisements

SPETTACOLO IDEATO E RECITATO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ RACCONTO GIALLO “IL FURTO DI UN ANELLO”
Un laboratorio per l’ambiente
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
Ecocittadini allopera Percorso di Educazione Ambientale Attività laboratoriale in collaborazione con il Laboratorio del cittadino con incontri nelle classi.
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
A scuola di… valutazione
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
Scheda 10. Il pensiero Il pensiero Continua il capitolo IV dedicato ai diritti e doveri nello sviluppo dei popoli, qui applicato al rapporto delluomo.
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
DATI PROGETTO NOME DEL PROGETTO: PRADIR Piano di RAccolta DIfferenziata dei Rifiuti ANNO DI INTRODUZIONE: A.S
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
Educare alla raccolta differenziata
PROBLEMA RIFIUTI.
L'abc degli Acquisti Verdi Pubblici Le categorie di prodotto Michela Di Matteo Quarrata - 20 Novembre 2007.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
PROGETTO SCUOLE APERTE
Università degli Studi di Parma
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
SCUOLA PRIMARIA SILIQUA CLASSE 2^ “A”
PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO. PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO.
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
IRISistema Comune di Genova Auditorium di Palazzo Rosso martedì 25 ottobre 2011 Simposio-IRISpecchi 2011 Riciclo dei rifiuti Le regole per la buona gestione.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
RICICLONE O SPRECONE? Un percorso di educazione ambientale La casa dei ricicloni un gioco per imparare a fare la DIFFERENZIA ta 25 novembre 2010, San Filippo.
Dalla scuola, passando attraverso comune e provincia, fino ad arrivare al mondo. Analisi di diverse metodologie della raccolta differenziata e vari tipi.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
TREDICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA Pianificazione attività anno scolastico : novità sulle disponibilità UIM e personali Giornata di aggiornamento.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
Dalla carta ….alla carta
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
Scuola secondaria di I grado – “Giovanni Della Casa”
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06 Comunicazione esterna Animazione territoriale A.R.E.A. srl Dott. Pietro Esposto Caltavuturo – 22 ottobre 2005.
prodotte dagli alunni del corso: “Nuovi strumenti e nuove strategie
Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia.
SCUOLA PRIMARIA DI MARTITRANO LOMBARDO

Progetto scuola gruppo A2A Attività nuovo anno scolastico Area Como Milano, 27 ottobre 2014.
Progetto di raccolta differenziata in un istituto superiore della provincia di Brescia “Le 4 R” Elaborato da PAOLO GHILARDI 27 aprile 2009.

Le tre dimensioni della biodiversità:
CONSORZIO RIFIUTI MEDIO NOVARESE della scuola media statale di
LABORATORIO RICICLAGGIO
La raccolta differenziata nella nostra classe
Ricicli-amo Progetto di ampliamento dell’offerta formativa
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
NaTuri..amo Mercoledì 22 Aprile “Earth Day”!
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE
Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
Osservatorio Ambientale sul Termovalorizzatore Dati relativi ai quantitativi di differenziata prodotti a livello comunale e quantità di differenziata effettivamente.
Progetto “ Ecologia in musica” Scuola Primaria via D’Annunzio
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PARROZZANI” ISOLA DEL GRAN SASSO A. S. 2014/15 INSEGNARE PER COMPETENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA GRUPPO DI LAVORO: TARANTELLI L.
Scuola Primaria “C. Battisti” Oggiona anno scolastico
Progetto INFEA “Ambiente, acqua, attività antropiche” Laboratorio Ambientale Provincia di Lucca AMICI DELLA TERRA LEZIONI CON ESPERTI 2 incontri in ogni.
Scuola primaria «La mia scuola- Gen. Cantore» Oggiona con S. Stefano- Va Premessa Abbiamo aderito al progetto «Green school» con questi lavori: Percorsi.
Transcript della presentazione:

Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06 Progetto di educazione ambientale 2005/2006 A.R.E.A. srl Dott. ssa Angela Pisa “Educare alla differenza” Caltavuturo – 22 ottobre 2005

“Anche il più piccolo gesto di una scelta quotidiana attenta può essere importante per il rispetto dell’ambiente che ci circonda”

Il progetto di educazione ambientale Target: Scuole materne Scuole elementari Scuole medie Articolazione dei corsi: 104 incontri suddivisi in: 2 per ogni scuola materna 3 per ogni scuola elementare e media

Contenuti 2 Elementare - Media 1 3 Acrostico sulla parola “rifiuto” Cenni sui metodi di raccolta e smaltimento Formazione di squadre per il laboratorio: “Rifiuto organico o inorganico”? Brainstorming ( orale) sul termine “compost” Le tre R: Recupero, riciclo, riutilizzo 2 Contenuti Elementare - Media Presentazione degli operatori e dei partecipanti ed introduzione al concorso Introduzione alla ecologia – biologia vegetale; Introduzione al concetto di “ambiente” attraverso un brainstorming Introduzione al concetto di “inquinamento attraverso un brainstorming Breve cenno sul ruolo degli A.T.O. rifiuti 1 Laboratorio: introduzione sull’arte del riciclo Formazione dei gruppi Formazione di squadre per il laboratorio: “Rifiuto organico o inorganico”? 3

Contenuti Materna 1 2 Presentazione degli operatori e dei partecipanti Gioco di gruppo per introdurre il tema del rifiuto Cenni sul compost e raccolta differenziata Esposizione sui temi di riciclo e riutilizzo 1 Laboratorio: introduzione sull’arte del riciclo Formazione dei gruppi Attività: creare la carta riciclata 2

Articolazione degli incontri scuola elementare e media PRIMO INCONTRO Introduzione alla ecologia – biologia vegetale; ambiente e inquinamento attraverso il BRAINSTORMING: Smog Distruzione degli ecosistemi Degrado INQUINAMENTO Sporco Aria irrespirabile Malattie Creazione di una definizione comune: possibile argomento del concorso per i contenuti del Diario dell’AMA 2006/07

Acrostico della parola “Rifiuto” Inteso come Fonte Inesauribile da Utilizzare per Tentare Ottime azioni Acrostico della parola “Rifiuto” Formazione di squadre per il laboratorio: “Rifiuto organico o inorganico”? Gli alunni devono riconoscere tra varie tipologie di rifiuti, quelli organici e inorganici, dopo aver introdotto i due concetti, sempre attraverso la tecnica interattiva Laboratorio: fare dei disegni, creare la carta riciclata...