al 6Nazioni di Rugby Roma, Stadio Olimpico - 3 febbraio febbraio marzo 2013
Indice LA FIR E IL RUGBY IL 6 NAZIONI DI RUGBY IL CONCEPT IL PROGETTO IL BUDGET
Il Rugby:target e numeri 4.7 milioni di individui dichiarano di essere interessati al rugby. in prevalenza giovani-adulti di età compresa tra i 14 e 34anni con forte presenza maschile. Livello di istruzione e una classe economica medio - superiore Oltre tesserati alla federazione Italiana Rugby italiani hanno seguito in TV la Nazionale durante le attività del Mondiale in Francia 2007 Il 58% degli italiani conosce il torneo delle SIX NATIONS (il principale Torneo di Rugby dEuropa) i contatti televisivi per Italia vs All Blacks con uno share massimo del %
I Valori del Rugby ecco perché piace il movimento della Palla ovale oggi in Italia: PassionePassione Forza, determinazione spettacolo spettacolo Forza, determinazione spettacolo spettacolo GrandetradizioneGrandetradizione Spirito di gruppo Passione e Rispetto delle regole Passione e Rispetto delle regole
Il 6Nazioni rappresenta il più importante torneo di rugby dellemisfero nord. Nato nel 1883, al 6Nazioni partecipano soltanto le più forti nazionali di Rugby Europee: Inghilterra – Francia – Italia – Irlanda – Scozia e Galles Ogni anno i paesi delle nazionali ospitano il torneo del 6Nazioni e nel 2013 lItalia, a Roma, ospiterà tre delle innumerevoli gare europee, raccogliendo il festoso pubblico del Rugby in una occasione sportiva memorabile. Nel 2013 il 6Nazioni vedrà la Nazionale Italiana impegnata in: ITALIA – Francia, 3 Febbraio 2013 ITALIA – Galles, 23 Febbraio 2013 ITALIA – Irlanda, 16 Marzo 2013 Per lorganizzazione della Federazione Italiana Rugby si attendono appassionati dallItalia e dallEuropa per assistere dal vivo allo spettacolo unico del grande rugby. 6 Nazioni di Rugby
Le gare del 2013 si svolgeranno, dopo il grande successo dello scorso anno (SOLD OUT), allo STADIO OLIMPICO di ROMA. La Federazione Italiana Rugby organizzerà levento e le aree di intrattenimento accessorie che da sempre caratterizzano lattività di una giornata del Six Nations nellarea del Foro Italico annessa allo Stadio Olimpico, dove, nel pomeriggio si svolgeranno le partite Si stimano almeno circa presenze a gara, di cui la maggior parte giovani. Sia nel periodo precedente che nei giorni dellevento la Federazione Italiana Rugby sta programmando attività di comunicazione e promozione. 6 Nazioni di Rugby
6 Nazioni di Rugby - il Concept Lo sport del Rugby e il suo mondo di riferimento, composto in gran parte di giovani, può diventare un punto di raccordo fondamentale per trasmettere i messaggi chiave di ANG, importanti per la crescita di ciascun ragazzo, grazie anche ai valori positivi che questo sport trasmette, come il far play e uno stile di vita sano e positivo. Lambiente Rugby, e in particolare latmosfera coinvolgente che la Federazione Italiana Rugby propone durante il 6Nazioni, risulta ideale per un abbinamento che, secondo le intenzioni di ANG, vede il Rugby come mezzo per educare e migliorare l'identità dei singolo, ma anche per educare e stimolare il «senso di appartenenza al gruppo». Lidea è quella di individuare alcune iniziative specifiche che rendano visibile e immediato il collegamento tra il Rugby e il Mondo Giovane, creando una presenza diretta e un percorso di comunicazione collegato.
Di seguito presentiamo il progetto che prevede la presenza di ANG nellambito del Six Nations Per rendere concreta e di contatto la presenza di ANG nellambito dellevento saranno svolte due attività: - La comunicazione e visibilità - La presenza con stand e attività collaterali 6 Nazioni di Rugby- il Progetto
Il 6 Nazioni gode di ampio risalto mediatico. Levento sarà trasmesso da Sky mentre le attività collaterali rappresentano una fonte di interesse mediatico generalizzato come fenomeno di costume sportivo molto di tendenza. La Federazione Italiana Rugby organizzerà un percorso mediatico e di promozione allevento nel periodo di avvicinamento durante il quale ad ANG sono riservate le seguenti azioni: - Logo ANG su tutto il materiale promozionale dellevento (locandine, match program, campagna di promozione sulla stampa cartacea e on line) - Logo e link ANG sul sito della Federazione Italiana Rugby - Inserimento di un comunicato stampa ANG nella cartella stampa di presentazione dellevento, in occasione della Conferenza Stampa Nazionale del 6Nazioni - Presenza di visibilità sul campo del logo ANG. 6 Nazioni di Rugby - Comunicazione
6 Nazioni di Rugby – Le attività GLI OBBIETTIVI La realizzazione del presente Progetto permetterà alla Federazione Italiana Rugby, allAgenzia Nazionale dei Giovani di utilizzare levento sportivo Internazionale 6 Nazioni come un importante contenitore nel quale trasmettere ai giovani praticanti e non i principi ed i valori dello sport inteso come mezzo di crescita personale. Inoltre levento 6Nazioni con la sua area incontri dedicata al progetto saranno un occasione unica per l Agenzia dei Giovani di diffondere le proprie campagne istituzionali, i messaggi che si adattano particolarmente al pubblico presente, sensibilizzando sul tema dello sviluppo dellindividuo nellambito del gruppo e la pratica sportiva come uno degli esempi di un sano e corretto stile di vita.
Oltre alle attività di comunicazione precedentemente illustrate il progetto prevede: Progettazione e realizzazione di unarea incontri dedicata e posizionata allinterno del Villaggio 6Nations durante levento. Larea incontri/stand e uno spazio dove i giovani appassionati parteciperanno ad attività ludico formative come : A) Il rugby secondo me B) Fai meta con il Rugby C) La Touche D) Iniziative con le scuole del Comune di Roma 6 Nazioni di Rugby - Le attività
Nello spazio area attività ed incontri sarà inoltre possibile divulgare le attività ed i progetti realizzati da : A)Dipartimento della Gioventu B) Agenzia dei Giovani C) Altre iniziative che saranno in seguito indicate dal Dipartimento della Gioventu e dalla Agenzia dei Giovani
Lipotesi di investimento – Il Budget Il costo complessivo del progetto è di euro lordi allestimento area espositiva attività ludiche/formative ufficio stampa campagna di comunicazione gadget e materiali coordinamento generale visibilità sul campo di gara del brand spazi espositivi nudi assicurazioni servizi sanitari SIAE personale e stand totale euro lordi Compartecipazione Fir euro lordi